28 Luglio 2017, 06.53
Bagolino
Agricoltura di montagna

In malga... con la Malga del Re

di Silvia Cosi

«Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono». Lo scriveva William Blake alla fine del 1700 e, a distanza di qualche secolo, dalle montagne di Bagolino lo possono confermare in duecento


Duecento sono le persone che domenica 23 luglio hanno partecipato all'evento "La Malga del Re va in malga", organizzato dall'Azienda Agricola Buccio Mario di Bagolino.

Una ricorrenza speciale, quella del 23 Luglio.

Esattamente un anno prima, avveniva l'inaugurazione della Malga del Re, il locale di degustazione di prodotti tipici nel centro storico di Bagolino di proprietà della famiglia Buccio.
Quale posto migliore se non malga Dölò, dove l’azienda si sposta per l’alpeggio estivo, per festeggiare il primo compleanno? 
 
Appuntamento alle 9 alla Croce di Frèi, poco dopo il paese di Bagolino, in direzione della malga.
Per chi sale a piedi, il sentiero profuma di terra e foglie.
Il silenzio della camminata è rotto solo dalle risate di un'allegra compagnia e, in lontananza, dal clacson delle jeep che fanno la spola per accompagnare i meno temerari.
Per l’occasione, è ospite anche un gruppo di mantovani accompagnati dal professor Franco Testa che, oltre a portarla nel cognome, ha messo a disposizione le sue idee ed è stato parte attiva nell’organizzazione della festa insieme alla famiglia Buccio.
 
Arrivati in quota, a 1800 metri di altezza, ecco Dölò.
Dölò è il cielo sopra le montagne dove, se fai un salto, ti sembra di toccare le nuvole. 
E’ l’aria fresca che profuma di bosco. Sono alberi che abbracciano i prati, dove le mucche sono libere di pascolare. E’ la bandiera italiana che sventola sul tetto della malga e ci ricorda che siamo un popolo orgoglioso della nostra terra e delle nostre tradizioni. 
 
Mario attende i suoi ospiti nella cäzìnä, indaffarato come un giorno qualsiasi a preparare il formaggio bagòss.
Il suo sguardo si illumina, mentre spiega la lavorazione del latte. Lo stesso sguardo è attento alla cäldérä. Un occhio ai suoi ospiti e un occhio al suo formaggio, come se fossero una sola cosa.

La  passione e l'entusiasmo che mette nel racconto del suo lavoro, sono gli stessi della sua mano mentre mescola il latte e aspetta che arrivi alla temperatura giusta prima di procedere alla fase successiva. 
C'è anche qualcuno che si azzarda a mettere un dito nel latte appena versato nelle vasche di affioramento, ma forse questo non andrebbe raccontato!
 
All’esterno, un buffet con vista sul Monte Maniva è servito dalle donne di casa, Nicoletta e Sara. Gianluca, l’anima commerciale della famiglia e dell’azienda, ha una parola per tutti.
L'atmosfera è calda e gioiosa. Ci sono facce allegre, facce ancora accaldate dopo la salita a piedi, occhi curiosi e occhi stupiti, meravigliati di fronte a quello che la natura offre a pochi passi da casa.
 
Il pranzo è previsto nella malga più bassa, qualche curva sotto.
Una lunga fila di persone scende accompagnata dal suono dei campanacci delle mucche al pascolo. Qualcuno tenta di fotografarle, anche se molte sono restie a mettersi in posa.
Tutti a tavola! Mantova e Bagolino si incontrano in uno scambio gastronomico di tutto rispetto: risotto alla mantovana e polenta teràgnä. Un’amicizia di sapori, accomunata dalla salsiccia e da un buon bicchiere di vino. 
Gli aiutanti-amici, per l’occasione diventati camerieri, sono una macchina da guerra di allegria e simpatia.
 
Dopo pranzo, gli “Antichi Valori” sistemano gli strumenti (eh già, non li possono accordare perché non sono veri e propri strumenti, sono marchingegni un po’ strambi ma tanto allegri), e allietano la compagnia con il loro repertorio coinvolgente e colorato.
Mentre i bambini giocano nel prato, c’è chi si stende al sole e chi chiacchiera in compagnia, altri ancora visitano la cantina di stagionatura accompagnati da Mario, fermo custode del suo tesoro.
C'è anche tempo per una foto ricordo dietro una cornice rustica a cielo aperto, costruita dall'ingegnoso Massimo.
 
Bagolino e la sua storia sono il nostro retaggio più prezioso. 
Le nostre montagne sono un patrimonio da salvaguardare. 
Le tradizioni sono la nostra eredità. 
La memoria degli antichi mestieri è la forza per reinventare il nostro futuro.
 
Complimenti alla famiglia Buccio e a tutti i loro collaboratori che ce l’hanno ricordato grazie a questa giornata speciale.
 
Lo zafferano non è l’unico ingrediente “segreto” per un buon bagòss.
 
Come suggerisce il motto dell’Azienda Agricola Buccio Mario: “Cuore e braccia, passione e tradizione, il solo modo che conosciamo per fare il formaggio”. Quattro ingredienti preziosi nel lavoro e nella vita di ciascuno di noi.

Silvia Cosi

 


Commenti:
ID72993 - 28/07/2017 19:35:59 - (Francioso) -

Complimenti davvero all'autrice dell'articolo!

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/11/2012 07:37

Formaggio da competizione E' l'ormai famosissimo bagoss, che non manca mai di deliziare e sorprendere il palato di chi si trova ad assaggiarlo. Anche quando a gustarlo sono dei giudici ad un concorso

28/07/2016 06:58

Alla Malga Del Re Dopo l'esperienza del bar Bruffione, al Gaver, la famiglia Buccio ha deciso di scommettere sull'apertura di un locale in centro a Bagolino, dove il re non è altro che il formaggio Bagoss

05/10/2019 14:00

Nella malga Valbuna Ecco com’è nata l’idea dell’intervista al malgaro Aldino Buccio di Bagolino andata in onda su Rai 3

12/08/2020 07:51

Rotola il Bagòss, fino in Giappone Il lockdown ha portato la famiglia Buccio ad esplorare nuovi mercati e ad affinare le collaborazioni, come quella con il super chef Hansi Baumgartner. Con risultati sorprendenti

03/03/2010 07:30

Col bagòss in laboratorio Un'equipe di esperti ha condotto un'indagine sui rischi batteriologici del bagss. I risultati oggi in un convegno a Bagolino.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo