01 Febbraio 2014, 07.02
Bagolino
Neve

Gaver e Maniva, chiusi per neve

di Ubaldo Vallini

Questo fine settimana non si scia sulla montagna di Bagolino e non si riaprirà prima di martedì.
Intanto la Provincia di Brescia annuncia: «A bilancio i fondi per i paravalanghe»


Nevica, parecchio, ed il Gaver chiude. Sciate proibite anche per questo fine settimana dunque. Identica sorte stavolta per il Maniva.
Troppo elevato il pericolo che le strade che portano alle due località sciistiche possano essere “visitate” da valanghe.

A decretare il rischio il nivologo della Provincia, Federico Rota. I funzionari del Servizio manutenzione strade hanno fatto il resto, emettendo ordinanze e facendo posizionare pesanti new jersey «perché il blocco stradale dev’essere invalicabile, così stabilisce la normativa» spiegano in Provincia.

Dove, nel frattempo, non sono rimasti con le mani in mano. «Abbiamo approvato il piano triennale ed inserito già a bilancio per 2.014 le risorse per realizzare due paravalanghe che, almeno nella maggioranza dei casi, dovrebbero permetterci di dormire sonni tranquilli – ci ha detto l’assessore di riferimento, Maria Teresa Vivaldini -. Una novità che condivideremo con i sindaci in occasione di un incontro già previsto per i prossimi giorni».

Un milione e 500 mila euro dovranno servire per realizzare il più lungo dei due tunnel necessari lungo la 669 che da Valle Dorizzo porta al Gaver, buona per proteggere gli scivolamenti nevosi del “Canal Rot”, dal quale si forma la slavina che la gente del posto chiama “Chela del Tino”.

Un milione e duecentomila euro
verranno invece utilizzati per realizzare analoga struttura lungo la Sp 345 (Tre Valli) in territorio di Collio, per limitare i danni in caso di slavina a chi sale per utilizzare gli impianti di Manivaski.
Nell’attesa che i lavori possano per davvero incominciare - perchè dal dire al fare, anche se da queste parti non c’entra niente, il mare di mezzo c’è sempre lo stesso – continua l’altalena delle chiusure.

Specialmente al Gaver, dove i blocchi sono stati posizionati ancora giovedì alle 17 e dove ieri eravamo al 12° giorno di blocco (la prima volta il 26 dicembre).
Qui gli albergatori allargano le braccia e guardano il cielo. Certo non possono prendersela con chi chiude la strada in quanto nei giorni scorsi, semmai ce ne fosse stato il bisogno, con la caduta di due slavine è stato ampiamente dimostrato che il pericolo c’è per davvero: «Fra blocchi stradali e maltempo, quello di domenica scorsa è stato il secondo fine settimana “utile” della stagione e nonostante questo abbiamo lavorato bene – ci dicono con rammarico al Campras, dove ad attendere la riapertura di strada ed impianti insieme ai gestori in queste ore c’è anche un gruppo di sette turisti di Varese -. E’ davvero un peccato rimanere isolati così a lungo».

Il pericolo al Maniva si è invece materializzato ieri intorno al chilometro 48 della Tre Valli, in località Colonia Beretta, con due slavine che sono arrivate fin sulla strada e che le squadre agli ordini della Provincia subito hanno cominciato a rimuovere.
Un intervento il loro che ad ogni modo non sarà risolutivo.
In quota, ha potuto appurare il nivologo, ci sono grandi accumuli di neve pronta a precipitare.

Nelle prossime ore sono previste tra l’altro altra neve e altra acqua.
Di riapertura, quindi, non se ne riparlerà fino a lunedì.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2015 17:00

Doppio appuntamento al Gaver Fine settimana ghiotto di iniziative, quello che si preannuncia al Gaver, dove la Promosport Valli Bresciane ha organizzato l'ormai classica ciaspolata notturna ed il  "1° raduno di sci alpinismo e racchette da neve"

18/03/2014 06:28

Neve e speranze I pendii delle montagne più esposti al sole cominciano a farsi scuri, ma sulle piste la neve c’è ancora e parecchia.
Dopo un anno (quasi) da buttare tanta voglia di riscatto al Gaver

05/01/2016 11:22

Con gli sci in Maniva La debole nevicata dei giorni scorsi unita alla neve artificiale ha consentito di aprire da oggi la pista Persèk e i due campi scuola Chalet Maniva e Bagolino di Maniva Ski

16/11/2013 07:45

Maniva Ski: pronti per scendere in pista La prima spolverata di neve ha gi mandato in visibilio sciatori, snowboarder e alpinisti che restano in attesa dell'apertura della stagione sciistica al Maniva fissata per il 30 novembre prossimo. Ma se le condizioni saranno favorevoli, si anticipa

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo