29 Settembre 2008, 00.00
Bagolino
Incidente

Fuori pericolo la 15enne di Ponte Caffaro

di Val.

Migliorano le condizioni di salute per Hilary Nicolini, la quindicenne di Ponte Caffaro che nella notte fra sabato e domenica era sul sellino posteriore del “vespino” guidato da Matteo Beltrami, investito ed ucciso da un pirata della strada.

Migliorano le condizioni di salute per Hilary Nicolini, la quindicenne di Ponte Caffaro che nella notte fra sabato e domenica scorsi era sul sellino posteriore del “vespino” guidato da Matteo Beltrami, investito ed ucciso da un pirata della strada fra Storo e Ponte Caffaro.
Matteo ha cessato di vivere durante la disperata corsa in ambulanza dall’ospedale di Tione, dove era stato in un primo momento ricoverato, alla volta del Santa Chiara di Trento.

Una tragedia le cui cause sono risultate essere anche troppo evidenti, visto che il conducente dell’auto che li ha investiti, rintracciato un’ora dopo dai carabinieri a casa sua e con l’auto in garage, aveva in corpo una concentrazione d’alcol quattro volte superiore al consentito dalla norma. Simone Marascalchi, questo è il nome dell’investitore, rappresentante di commercio 22enne di Cimego, si trova ora in carcere sotto custodia cautelare e dovrà rispondere delle accuse di omicidio colposo aggravato dalla guida in stato di ebbrezza e di omissione di soccorso.

Su di lui grava un quadro accusatorio pesante, che però non riesce a mitigare nemmeno un po’ lo sconforto delle famiglie e degli amici, coinvolti nel tragico epilogo di quella serata. Matteo avrebbe compiuto gli anni ieri e proprio ai suoi 17 anni gli amici e la fidanzatina Hilary avevano dedicato le ore di festa del sabato sera, trascorse al Centro Polivalente di Darzo.
Era da poco trascorsa la mezzanotte e i due ragazzi a bordo dello scooter, stavano percorrendo la manciata di chilometri che separano il piccolo centro delle Giudicarie dalla frazione bagossa in riva all’Eridio.

Tragico il destino che li ha attesi nei pressi del Dylan’s Pub, lungo la 237 del Caffaro che in quel punto si chiama via Marini. La Honda Civic con alla guida il Marascalchi è arrivata da dietro e, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, ha centrato in pieno i due ragazzi sulla Vespa nel rientrare velocemente da un sorpasso, causa il sopraggiungere di un’auto dalla direzione opposta.
La peggio è toccata a Matteo che sbalzato di sella è finito contro un muretto, prima di rovinare sul cofano di un’auto che attendeva di poter uscire da un piazzale.

Traumi che sono poi risultati fatali. Hilary, che frequenta l’Upt di Tione, è stata ricoverata al Santa Chiara con riserva di prognosi, ma col passare delle ore è andata migliorando finchè i medici l’hanno dichiarata fuori pericolo di vita. Lo stato di alterazione psicofisica di chi si mette al voltante, ancora una volta, è stata causa di un lutto.

A Darzo, papà Gianni, la mamma Luciana, il fratellino Samuel e i nonni di Matteo non riescono a farsene una ragione.
Lo accompagneranno per il suo ultimo viaggio questo martedì pomeriggio alle 17.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2018 18:40

Fuori strada in mezzo agli alberi Tanto spavento ma nessun ferito per l’uscita di strada di oggi pomeriggio lungo la provinciale 237 poco prima di Ponte Caffaro

19/09/2011 09:00

Fuori pericolo di vita Migliorano le condizioni di salute della donna di Gavardo che nel primo pomeriggio di sabato stata coinvolta in una caduta in moto ad Anfo.

02/03/2021 10:43

Tragedia a Ponte Caffaro Eliambulanza in azione a Ponte Caffaro per soccorrere un uomo rimasto travolto dalla sua stessa auto.
Aggiornamento ore 15

08/05/2017 07:46

Ancora su quelle curve Non sarebbero in pericolo di vita i due feriti più gravi nell'incidente avvenuto questa domenica pomeriggio fra Anfo e Ponte Caffaro, entrambi di Lodrone

31/08/2015 19:50

Fuori pericolo la 15enne di Ponte Caffaro Alla fine di agosto di sette anni fa, un terribile episodio funestò la terra fra la Valle Sabbia e la vicina Valle del Chiese. In quel caso chi causò l'incidente si dette alla fuga. Una tragedia a parti invertite, rispetto a quella salodiana di domenica sera




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo