14 Dicembre 2011, 08.37
Bagolino
Viabilità

Frana e neve

di Ubaldo Vallini

E' prevista per giovedì la riapertura della Provinciale che da Bagolino sale al Gaver, chiusa domenica sera a causa di una frana. Presto pronta anche la paravalanghe.

 
Le lastre di ardesia erano scivolate una sull’altra a decine di metri cubi per trecento metri almeno. Fin dentro il “valloâ€, protezione che nei mesi scorsi era stata costruita apposta per evitare che quei massi finissero sulla strada.
C’era però il pericolo che ne precipitassero degli altri e che potessero andare oltre.
Ecco perché domenica scorsa, la Provinciale 669 che da Bagolino sale verso il Gaver, era stata chiusa subito dopo Valle Dorizzo.
 
«Non bastavano le slavine ad imperversare su quella manciata di chilometri che separa Valle Dorizzo dal Gaver? Ora ci si mettono anche le frane?» hanno lamentato i locali dopo aver sentito forte la "voce" della loro montagna.
Verrebbe da dire che le balze della Misa, che guardano verso Sud e sono sono solcate da mille ripidi canaloni, proprio non ne vogliono sapere di lasciare in pace l’arteria che d’inverno irrora di turisti il Gaver.
 
«Lo smottamento in pietra l’abbiamo risolto e la strada potrà riaprire da giovedì» taglia corto Paolo Zangarini, assessore di riferimento per l’Amministrazione bagossa, che aggiunge: «Tocca alla Provincia ora revocare l’ordinanza di chiusura. Il nostro tecnico ha inviato la sua relazione, loro effettueranno i dovuti controlli. Credo che le auto potranno transitare da giovedì».
 
Ci pare una buona notizia.
Per la neve che si aspetta abbondante, ma non troppo, l’intervento lo sta facendo invece direttamente il Broletto, che sul posto ha per braccio operativo la “Salvadori Costruzioni†di Storo, realizzando una prima galleria paravalanghe che entrerà in funzione in questi giorni.
E anche questa è una buona notizia: gli operai infatti, dopo aver edificato la struttura in cemento armato lunga 60 metri e con una sezione di 7,5 che proteggerà la strada dalla “Espargatâ€, la slavina che puntualmente si scarica subito dopo Valle Dorizzo, stanno riempiendo di materiale inerte lo scavo a monte del manufatto, che in nessun caso deve fare da ostacolo allo scivolamento della neve a valle.
Operazione che verrà conclusa entro il prossimo fine settimana.
 
Resta ancora da realizzare il rivestimento in sassi della paravalange, ma lo faranno a primavera.
Un intervento “modulare†quello della Provincia: dopo la “Espargat†toccherà imbrigliare la “Stagnole†e poi la “Grisa†che non si sa bene in quale dei tre canaloni si infila quando scende.
Settecentomila mila euro è l’impegno di spesa per questa prima fase.
In tutto, con l’obiettivo di risolvere in via definitiva i problemi di sicurezza che assillano la Provinciale 669, è stato previsto di spendere quattro milioni di euro.
 
dal Giornale di Brescia
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2013 08:02

Blocco per una notte Causa frana strada chiusa fra Bagolino e il Gaver, ma solo per una notte. La possibilità di transitare, infatti, è stata ripristinata già venerdì mattina

06/11/2014 07:14

Piove... e frana Il maltempo di queste ore comincia a fare danni. A causa di una frana, ieri sera è stata chiusa al traffico la stra che da Eno sale al Cavallino della Fobbia

09/12/2019 06:57

Operativo il paravalanghe del Canal Rot Da Sabato scorso chi sale al Gaver lungo la Provinciale 669 lo fa passando dentro la galleria paravalanghe, la seconda, dopo Valle Dorizzo, quella appena ultimata dalla ditta Edilscavi Bonomelli di Sellero. Da oggi senso unico alternato nella paramassi dei Tre Capitelli

12/12/2011 15:38

Una frana chiude il Gaver Domenica sera a causa di uno smottamento, è stata chiusa la 669 del Caffaro, subito dopo Valle Dorizzo. Intanto ha cominciato a nevicare.

22/07/2019 07:13

In fondo al tunnel... la neve Il costruendo paravalanghe lungo la Provinciale 669, parola di Gervasoni partron della Sat, porterà in dote già dal prossimo inverno la riapertura degli impianti sciistici del Gaver




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30