17 Agosto 2007, 00.00
Bagolino
Tragedia a Ponte Caffaro/1

E' morto il piccolo Alex

di Ubaldo Vallini

Il piccolo Alex, colpito dall'airbag mentre era in auto con la mamma ed il padrino di battesimo non ce l'ha fatta: č morto dopo una notte d'agonia nel reparto di rianimazione pediatrica del Civile di Brescia.

Alex non ce l’ha fatta: dopo una notte d’agonia nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale Civile di Brescia il suo cuoricino ha cessato di battere.
L’incidente, assurdo per come si è consumato, ha assunto così i toni della tragedia.

“Vedrai che se la cava, non sembra, ma i bambini recuperano sulle botte molto meglio degli adulti. Non preoccuparti...”. Parole sprecate quelle del giovedì sera a Ponte Caffaro, pronunciate dagli amici che cercavano di fare coraggio a Domenico.
Lui non si dava pace, con lo sguardo perso nel vuoto si guardava attorno. Cercava forse un pertugio che lo potesse riportare indietro nel tempo, almeno una giustificazione: “Mi ha tirato il volante e non me l’aspettavo – ripeteva -, poi è scoppiato tutto... la polvere... non ci vedevo nulla, soffocavo”.

Un’ora prima stava percorrendo alla guida della sua Volvo la via Tito Speri a Ponte Caffaro. Lui, Marica e Alex erano stati a fare le spese in paese.
Erano quasi le 5 e mezza, l’ora di andare a preparare la cena nella casa delle vacanze.
Nella campagna strappata alle paludi mille anni fa dal lavoro dei Benedettini sono molti – ci dicono - i lumezzanesi, della frazione Renzo come loro parrocchia di Fontana, a trascorrere le vacanze da quelle parti: interi gruppi familiari.

Poi quell’incidente così, in mezzo al paese. L’airbag che scoppia in faccia al bimbo. I soccorsi che arrivano dalle case vicine, dalla piazza e dall’aria. L’arresto cardiaco preoccupante. Per Alex e Marica il volo in elicottero, per tutti l’incredulità.
Domenico, del piccolo Alex, era il padrino. E’ stato lui il testimone quando mamma Marica e papà Emis si sono detti di si.
La responsabilità di quanto era successo a quell’unico figlio pesava già come un macigno quando tutto pareva ancora rimediabile, dunque, figuriamoci al termine dell’agonia, alle 8 e 30, quando i medici hanno stabilito che non c’era più nulla da fare.

Di male in peggio col passare delle ore, ieri, perché il 39enne di Lumezzane, evidentemente ritenuto responsabile per l’incidente, è stato pure iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Brescia.
L’accusa è quella dell’omicidio colposo, indaga il sostituto procuratore Paolo Savio che ha acquisito i rilievi della Stradale di Salò. “Non vorrei essere nei suoi panni” commentavano ieri a Ponte Caffaro.
La "giustizi" popolare è assai più rapida della legge dei tribunali e nessuno a Ponte Caffaro se la sentiva di inchiodare tout-court il lumezzanese alle sue responsabilità:
“Io di figli ne ho tre e credo mi sia capitato con tutti quanti di tenerli in braccio e far finta di farli guidare, certo andando da qui a lì - ci ha detto un operaio del Comune, con gli occhi rossi -. Non ti immagini certo di rischiare una cosa del genere”.

Alex Garau aveva compiuto due anni lo scorso 26 gennaio. La terza candelina attenderĂ  invano il suo vivace soffio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/08/2007 00:00

Quando la sicurezza uccide Il piccolo Alex č morto in seguito allo scoppio dell'airbag contenuto nel volante dell'automobile. Un congegno di sicurezza importantissimo, che questa volta perň ha ucciso.

19/08/2007 00:00

Oggi i funerali alla Pieve Saranno celebrati oggi alle 15 e 30 a Lumezzane i funerali del piccolo Alex Garau, il bimbo che nel tardo pomeriggio di giovedě scorso č rimasto vittima di un incidente dalla dinamica assurda in via Tito Speri a Ponte Caffaro.

15/04/2014 06:43

Roberto Zanni non ce l’ha fatta E’ morto ieri, nel reparto di Seconda Rianimazione del Civile, il motociclista protagonista domenica pomeriggio di un incidente a Preseglie.
Aggiornamento ore 10:40

26/02/2020 06:52

Nonno Ilario, morto sotto l'albero L'hanno trovato alcune ore dopo, morto schiacciatosotto il tronco di un piccolo abete che lui stesso aveva tagliato. A Ponte Caffaro, in via Quadri III

20/08/2007 00:00

Lumezzane si stringe attorno al piccolo Alex Piů di 400 persone si sono riunite ieri per dare l’estremo saluto al bimbo lumezzanese scomparso tragicamente pochi giorni fa mentre era in vacanza a Ponte Caffaro.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato