27 Febbraio 2012, 07.00
Bagolino
Gaver

Disperso al Cadino

di red.

Un uomo di 60 anni di Cellatica, si č perso ieri mentre dal lago della Vacca stava cercando di raggiungere il Gaver. E' stato ritrovato questa mattina alle 8, sta bene.

 
Stava percorrendo la via che dal lago della Vacca scende verso il Gaver, ma ha sbagliato strada ed è finito nella zona del Cadino Basso, dove è stato sorpreso dal buio.
«Ho visto un cartello con scritto “vendita formaggio a 800 metri” e adesso mi trovo vicino ad un ruscello e ad una cascina, che però è chiusa».
Queste le indicazioni che l’uomo, un sessantenne di Cellatica, è riuscito a dare per telefono ai quattro amici che lo aspettavano al Blumon Break, giù al Gaver, poi più nulla.
 
Del resto nella zona le comunicazioni via cellulare sono piuttosto difficoltose e quando è stato chiaro che il compagno d’escursione non sarebbe riuscito a tornare da solo è partito l’allarme.
Ed era ormai sera giĂ  fatta.
 
Sul posto sono intervenute due squadre del Soccorso Alpino della Valle Sabbia e alcuni colleghi da Breno, e ieri poco prima di mezzanotte ancora non lo avevano individuato.
«L’uomo è ben equipaggiato e le temperature non sono eccessivamente fredde, se è riuscito a trovare adeguato riparo non dovrebbe aver problemi ad arrivare sano e salvo fino al mattino» rincuoravano ieri sera gli esperti.
 
Della vicenda si stanno interessando anche i Carabinieri di Breno che giĂ  nella serata di ieri avevano avvertito la famiglia delle difficoltĂ  in cui si trovava il loro congiunto.
-------------------
 
Aggiornamento ore 9:30
 
L'uomo, che si chiama Emilio Ratti, è stato rintracciato questa mattina alle 8. Ha trascorso la notte all'addiaccio, ma sta bene.
Nella notte, per fortuna, le temperature sono rimaste superiori alla media stagionale e lui era ben equipaggiato per un'escursione invernale.
 
Arrivato al Goletto di Cadino, invece che scendere lungo le piste in direzione del Gaver, Ratti si era sbagliato ed aveva infilato la pista che porta al Cadino Basso, prendendo per la valle che aggira il Monte Misa e scende in direzione di Valle Dorizzo.
Sorpreso dal buio e senza più campo per il telefonino, anzichè girovagare invano, ha deciso di trovare un riparo di fortuna dove trascorrere la notte.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2013 07:13

Disperso al Gaver Soccorso Alpino in azione fin dalle prime luci dell'alba per cercare un uomo che ieri sera non avrebbe fatto rientro da un'escursione con ciaspole e tavola da snowboard. Ritrovato!

10/09/2015 07:33

Ritrovato, sta bene E' stato ritrovato sano e salvo, dopo una notte all'addiaccio e una giornata di ricerche, il turista tedesco di 69 anni che si era perso sulle montagne attorno al lago d'Idro

03/06/2014 07:03

«Riaprite quella strada» Sempre alle prese con le starde chiuse, la stragione turistica al Gaver. Quest'inverno era stato il pericolo che cadessero valanghe, ora c'è la neve da spalare al Cadino

31/03/2013 08:00

Notte all'addiaccio Lo stavano cercando sotto la slavina e lui č spuntato fuori dall'anfratto dove aveva trascorso la notte. Si sono concluse positivamente le ricerche del disperso in Gaver

23/08/2013 13:38

Ritrovato da un turista Č stato ritrovato questo venerdě mattina l'uomo disperso sui monti di Toscolano Maderno. Ad avvistarlo un turista che gli ha prestato il telefono per avvisare la famiglia. Aggiornamento delle 17




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese