16 Febbraio 2009, 00.00
Bagolino
Gaver

Danni e arrabbiature

di Ubaldo Vallini

Giornata stupenda quella di ieri al Gaver, finalmente raggiungibile a partire dalle 17 di sabato. Fredda e pungente l’aria, surriscaldati gli animi. In particolare quelli degli operatori turistici.

Giornata stupenda quella di ieri al Gaver, finalmente raggiungibile a partire dalle 17 di sabato. Fredda e pungente l’aria, surriscaldati gli animi. In particolare quelli degli operatori turistici che dopo aver contato i danni subiti dalle loro strutture, ieri pomeriggio si sono consultati decidendo di dare vita ad un consorzio.
“Alta valle del Caffaro”, lo chiameranno. Nascerà presto con l’intenzione di fare il diavolo a quattro, cominciando col chiedere risarcimenti per quello che è accaduto nelle due settimane precedenti

“Che chiuda la strada per il rischio di slavine è una cosa che in determinate condizioni può capitare, lo sappiamo, però bisogna che chi di dovere si dia da fare per risolvere in via definitiva il problema, e senza palleggiarselo troppo fra un assessorato e l’altro – affermano gli albergatori che sembrano aver dissotterrato l’ascia di guerra -. Altrimenti ce lo dicano chiaramente che ci hanno messo una pietra sopra al Gaver e non considerano più che da queste parti si possa continuare a fare del turismo invernale. Ce lo facciano sapere e noi molliamo”.

C’è il Blumon Break dei fratelli Marca, la Locanda Gaver con Maurizio, l’hotel Europa, il Campras, il bar “Al Ponte”, il negozio degli alimentari di Gianluca. I più intraprendenti sono saliti lo stesso nei giorni scorsi, con gli sci o le ciaspole e con il gasolio negli zaini, a far partire i generatori per salvare il grosso degli impianti.
Altri non hanno potuto o voluto farlo e hanno registrato danni enormi: chi pochi caloriferi spaccati dal ghiaccio, chi peggio.

Il Campras era conciato così male che la Sat ha rinunciato per questa domenica ad avviare la “giostra” Gaverland, nonostante i “gatti” avessero fatto le fusa a lungo preparando le piste.
“In tre ore hanno risolto il problema elettricità, sabato mattina, vuol dire che potevano darsi da fare prima invece che aspettare per tredici giorni”, una fra le tante recriminazioni.

E dalla Provincia? “In pochi mesi abbiamo speso in pulizia della strada più di quanto avevamo preventivato per due anni” dicono, lasciando intendere che i bilanci non permettono di andare oltre.
Dev’essere per quello che gli spazzaneve si sono fermati pochi metri dopo il Blumon Break, rinunciando ad aprire il varco verso le villette che sorgono nel bosco di lì in poi.
Oggi salirà lassù l’impresa Lombardi, col compito di risolvere a molti il problema della gran massa di neve sui tetti che ha cominciato a fare disastri.
Ce n’è più di tre metri ormai, anche se si è “impaccata” nel corso delle settimane.

Da un paio di giorni la notte va a –18... e la polemica infiammma.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2014 07:00

Gaver: apertura e polemiche il Gaver è raggiungibile da ieri sera alle 18, per la gioia degli operatori turistici e degli appassionati di neve, che ne troveranno tanta. Intanto la Vivaldini risponde al sindaco

07/01/2014 07:17

Riapre il Gaver, ma i problemi restano Ieri pomeriggio alle 15 tornata ad essere sicura la strada del Gaver. Fino alla prossima nevicata. Intanto monta la rabbia degli operatori turistici. Quali soluzioni?

27/08/2010 16:00

In sella al Gaver Questo sabato 28 agosto, a partire dalle 11, il Mareggio Gaver propone, in collaborazione con il Blumon Break, una giornata a cavallo per bambini

13/02/2009 00:00

Gaver: si lavora per aprire alla svelta Questa sera, forse domattina, il Gaver sar nuovamente raggiungibile dalle auto. Intanto per monta la polemica a causa dei danni dovuti ad undici giorni di mancata erogazione dell'energia elettrica.

22/11/2009 07:08

Gaver, stazione «no fune» La Sat non riaprir gli impianti, ma sono in corso trattative con il resto degli operatori turistici interessati a far funzionare il resto. A partire dalla pista di fondo.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese