24 Febbraio 2015, 10.05
Bagolino
Folklore

Dal letame ai nastri colorati, origini e curiosità del Carnevale Bagosso

di Mirella Prandelli



Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dal 1972 il Carnevale Bagosso ha attirato l'attenzione di alcuni studiosi di etnologia, che l'hanno annoverato tra le più importanti scoperte etnologiche degli ultimi 200 anni. Un'espressione folkloristica tipica e virtuosa, che acquista sempre più notorietà.

Si è da poco conclusa la manifestazione dei Balarì e dei Maschèr, dei travestimenti, delle danze e delle sfilate tra le vie medievali di Bagolino.
Si dice che le origini di questi festeggiamenti risalgano  al lontano XVI secolo, come testimoniano alcuni documenti dell'archivio comunale.
In particolare si fa riferimento ad una liberatoria del 1518, in cui fu stabilito che la compagnia Laveno doveva essere ricompensata con una forma di formaggio, per il merito di aver rallegrato i  festeggiamenti.

Eppure le tradizioni non nascono mai per caso: le radici del travestimento affondano nel “andar a seste” (andare a ceste).
Tale occasione era legata ai giorni di concimazione dei prati, per i quali lavoravano le ragazze, che trasportavano il letame in ceste appoggiate sul Bastarèl, una sorta di cuscino di fieno, in equilibrio sul capo.
Durante il lavoro le ragazze cantavano versi in ritma per far capire agli uomini dove si sarebbero trovate alla sera e chi avrebbero voluto incontrare.

A fine giornata, i maschèr organizzavano balli e scherzi, rigorosamente in travestimento, per facilitare l'approccio e conferire simbolismi al cerimoniale del corteggiamento.

Le danze dei balarì sembrano invece derivare dai balli di corte organizzati presso i palazzi dei signori; la più popolare è l'Ariosa, che si esegue collettivamente alla fine del Carnevale, in un grande spiazzo.

Il folklore è radicato nelle abitudini e nei costumi di una popolazione ed è sempre, indipendentemente dall'etnologia, ragione di stupore e di meraviglia, gli stessi di quando per danzare occorreva attendere la ciclicità della vita e la concimazione dei terreni.

. la bella fotografia che ritrae i balarì in movimento è di Michele Panzera





Vedi anche
14/02/2018 08:56

La rivincita della tradizione La tradizione più vera del Carnevale di Bagolino, nei due giorni di baldoria accompagnata dall'esibizione dei balarì, ha fatto il paio con un'aumentata percezione di sicurezza

21/03/2023 07:00

I balarì si esibiscono in città Evento nell’evento dedicato alle eccellenze della Valle Sabbia l’esibizione sabato pomeriggio dei ballerini e dei suonatori del Carnevale di Bagolino

01/03/2022 09:16

El Carneal de Bagulì e i so capi balerì Gianpaolo Capelli ha intervistato per noi i Capi-ballerini. Un tuffo nella storia del Carnevale di Bagolino accompagnato da un "remix" di immagini e video di proprietà della Proloco. VIDEO

07/03/2019 10:10

Uno sguardo al Carnevale di Bagolino Anche quest’anno è giunto al termine lo storico carnevale bagosso, che con le sue tradizionali melodie ha raggiunto anche i paesi della Valle 

21/02/2007 00:00

«Leggende di Bagolino» Il Carnevale a Bagolino pi che altrove folklore e tradizione; un’insolita attrattiva turistica che si mantiene espressione autentica di un profondo sentire della gente.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo