03 Luglio 2007, 00.00
Bagolino
Motori

Cronoscalata bagossa

di Michele Avigo

Successo domenica per la terza edizione della cronoscalata, seguita lungo il tracciato da duemila persone.
L’estate bagossa è iniziata col rombo dei motori.

Motori e riflettori accesi a Bagolino per inaugurare le nuove proposte d’intrattenimento dell’estate 2007, partita «ufficialmente» domenica sulla spinta dei prototipi Osella.
Il comune valsabbino ha ospitato la terza edizione del Gran Premio nazionale «Trofeo città di Bagolino», una cronoscalata alla quale hanno preso parte oltre cinquanta bolidi di differenti categorie.

Il tracciato di gara si dispiegava su un tratto di strada che da via Forno, proseguendo in direzione della Piana del Gaver, giungeva fino in località «Curlo». Un tracciato composto da curvoni alternati a lunghi rettilinei in salita che si presta particolarmente alle caratteristiche meccaniche di queste automobili, sollecitate al limite su uno slalom a cronometro in tre manches.
La sicurezza dei piloti e dei quasi 2.000 spettatori stipati ai bordi della strada è stata garantita dalle Protezioni civili di Bagolino e Ponte Caffaro che come già gli anni scorsi hanno saputo gestire al meglio questo aspetto della manifestazione. Ogni sforzo per la riuscita dell’evento è stato supportato dalla scuderia «Brescia Rally», presente a Bagolino anche col suo presidente Eligio Butturini.

Al termine della competizione, alle 19 circa, è stata stilata la classifica finale sommando, per ogni automobile, i tre tempi delle manches disputate: le migliori prestazioni sono state ottenute da Enrico Chiodini, Roberto Loda e Leonardo Massola che, a bordo delle loro Osella, hanno percorso i 2,8 chilometri dello slalom in circa due minuti e dieci secondi.
Dopo la gara, infine, il rombo assordante dei motori ha per un attimo ceduto il passo alla silenziosa commozione nel ricordo della figura di Angelo Sabotti, direttore di gara delle prime due edizioni ed amico di Bagolino scomparso nel mese di gennaio.

«La stagione estiva – ha dichiarato il sindaco Marco Scalvini – si apre con due campionati nazionali, la cronoscalata a Bagolino e la regata velica a Ponte Caffaro, fortemente voluti per permettere un rilancio turistico della Valle Sabbia, con tutte le premesse di offrire un grande spettacolo ai numerosi visitatori che giungeranno a Bagolino e a Ponte Caffaro».


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2014 06:49

Grande pubblico sulle Coste Si è conclusa sotto la pioggia la seconda rievocazione della cronoscalata al «Colle S. Eusebio», organizzata dal MWVCC in collaborazione con la scuderia «BresciaRally»
• Photogallery

05/07/2014 12:41

Acciaio e Motori Prenderà il via questo pomeriggio alle 14 e 30 la "cronoscalata" del Colle di Sant'Eusebio, manifestazione dedicata ai ruggenti e storici motori sportivi. Aggiornamento ore 23
• Al via della Cronoscalata  • Passaggio in via Brescia • Vsn Tv

13/06/2008 00:00

Una cronoscalata ha dato il via all’estate Motori accesi a Bagolino per ripartire, anche quest’anno, con una estate ricca di manifestazioni e di eventi sportivi, culturali. È ormai un appuntamento tradizionale il rally di cronoscalata che costituisce la prima data ufficiale del calendario estivo.

09/09/2017 10:05

Nel weekend la Cronoscalata delle Coste È in programma nel fine settimana la Cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina

08/09/2015 15:49

Cronoscalata del Gaver 800 metri di dislivello su 16 chilometri, con una pendenza media del 7%. Ecco i "numeri" della seconda edizione della Cronoscalata del Gaver, in programma per domenica. A piedi, in mountain bike e con bici da strada




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo