24 Luglio 2019, 10.20
Bagolino
Eventi d'estate

Concerti, vince il tris

di Marisa Viviani

Fine settimana di fuoco per la musica a Bagolino, in questo luglio che volge a termine. E per spegnerlo un diluvio di note e canti inonderà la Chiesa di San Rocco, scenario del magnifico programma musicale della Pro Loco in collaborazione con Habitar in sta terra, Coro di Bagolino e Parrocchia di San Giorgio 


Ecco il tris di proposte musicali di “San Rocco In Musica” per il fine settimana di fine mese: 26, 27, 28 Luglio.
 
Si inizia venerdì 26 luglio, ore 20.45 con il Quartetto d'Archi Martes, che vedrà Daniele Richiedei e Lena Yokoyama (violini), Laura Hernandez Garcia (viola), Marco Pennacchio (violoncello) esibirsi in un impegnativo programma di musica da camera all'insegna dell'eccellenza interpretativa. 
 
Tutti i musicisti vantano studi accademici e diplomi presso Conservatori di Musica, collaborazioni con direttori, compositori e musicisti di fama internazionale, partecipazione e riconoscimenti in concorsi e rassegne musicali di prestigio.
 
Il Quartetto d'Archi Martes rappresenta la manifestazione più significativa delle possibilità di collaborazione, interscambio, interazione in campo musicale tra musicisti di diversa nazionalità, unificati dalla stessa passione per la musica e il suo perfezionamento tecnico-espressivo. 
 
Il linguaggio musicale è universale e facilita l'accesso a molteplici forme di collaborazioni tra musicisti, che sono particolarmente congeniali ai giovani, i quali oggi sono per di più dotati di una maggiore apertura di orizzonti culturali; e il Quartetto d'Archi Martes, infatti, ben simboleggia la tendenza cosmopolita delle nuove generazioni.
 
Il programma di "San Rocco in Musica" prosegue sabato 27 luglio, ore 20.45, con il concerto corale "Incontro di Voci", in cui il Coro di Bagolino, secondo la sua consolidata consuetudine, ospiterà la Corale San Barnaba di Bondo. I due cori terranno un concerto vocale a formazioni separate, riunendosi nel finale per l'interpretazione di brani comuni ai loro repertori.
 
Il Coro di Bagolino è composto da una quarantina di coristi, diretti dalla Maestra Susanna Zanetti; è attivo dal 2003, vanta numerose partecipazioni ai momenti significativi della comunità, sia di carattere civile che religioso. Compagine estremamente coesa al suo interno e in forte sintonia con la sensibilità del territorio, ogni anno invita per un concerto un coro di altri paesi, distinguendosi per la calda accoglienza riservata agli ospiti. Il Coro di Bagolino è iscritto all'Unione Società Corali Italiane (USCI).
 
La Corale San Barnaba di Bondo conta una trentina di coristi, diretti dal Mº Gilberto Valenti; fondato nel 1980 sulla struttura del preesistente coro parrocchiale, ha in repertorio brani a tema religioso anche con strumenti, e brani popolari di derivazione regionale o nazionale. Costituitosi in merito ad una grande passione per il canto e per la compagnia, dovrebbe ben inserirsi nel clima di convivialità che caratterizza questi incontri corali a Bagolino. La Corale San Barnaba di Bondo è iscritta alla Federazione Cori Trento.
 
Il fine settimana musicale di fuoco si chiude infine domenica 28 luglio, ore 20.45, con l' elettrizzante esibizione dell'Orchestra Musica Spiccia (Musica dal mondo), che fa parte del Baule dei Suoni, un'associazione di promozione sociale di Como, fondata dalla violinista Giulia Cavicchioli per avvicinare ragazzi e adulti alla musica. 
 
Presso questa associazione l'insegnamento della musica non è accademico, si impara senza teoria e senza spartito, privilegiando l'ascolto e la memoria del suono: "Si impara a suonare come si impara a parlare prima di imparare a leggere. (..) Quello che conta non è la perfezione tecnica, ma l'emozione che la musica d'insieme trasmette a chi suona e a chi ascolta."
 
L'orchestra Musica Spiccia conta una trentina di musicisti, in prevalenza bambini e ragazzi, che suonano a memoria un repertorio di oltre cento brani da tutto il mondo; l'orchestra ha avviato anche il progetto di una scuola di musica in Africa, inserito tra le finalità di solidarietà sociale dell'associazione.
 
In questo fine settimana i giovani dell'orchestra parteciperanno ad un corso di musica sul Monte Maniva, tenuto dal violinista Daniele Richiedei, per partecipare poi domenica 28 luglio al concerto nella Chiesa di San Rocco. Occasione unica per Bagolino e la Valle Sabbia, concerto irripetibile, da non perdere: partecipate!
 
In foto: Il violinista Daniele Richiedei; il Coro di Bagolino e la Corale San Barnaba di Bondo; l'Orchestra Musica Spiccia (foto Barlassina).
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/05/2019 08:00

San Rocco in musica Apre alla grande in musica il programma di iniziative estive della Proloco di Bagolino. Esordio sabato 1 Giugno, ore 20.45, presso la Chiesa di San Rocco, con il Duo Baronio–Arcari (Chitarra e Mandolino)

30/07/2019 09:48

Bravi bravissimi in concerto Ne avevamo parlato pochi giorni fa in "Concerti, vince il tris", ed era proprio vero, i tre concerti in cartellone a Bagolino per "San Rocco in Musica" hanno dato i risultati sperati: Bravi, bravissimi tutti, musicisti, coristi e anche il pubblico numeroso

19/08/2020 09:15

«San Rocco in Musica», appuntamento al 2021 Pur se in forma ridotta, l'edizione 2020 della rassegna "San Rocco in Musica" ha ricevuto anche quest'anno significativi riconoscimenti di pubblico e di critica

23/07/2020 09:00

A solo e col basso Secondo appuntamento a Bagolino con "San Rocco in Musica" questo sabato sera, 25 luglio. Il concerto si terrà ancora presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, predisposta per il distanziamento sociale

10/07/2021 09:10

«San Rocco in musica», al via la terza edizione Il primo appuntamento della rassegna questa sera, sabato 10 luglio, a Bagolino. I concerti proseguiranno fino al 21 agosto




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo