25 Novembre 2016, 06.52
Bagolino
Salute

Con tutto il cuore

di Marisa Viviani

“Lo screening è consigliato soprattutto alle persone senza precedenti problemi cardiaci noti". Così concludeva il volantino informativo relativo allo screening cardiologico gratuito approntato il 19 novembre scorso


La sollecitazione arrivava dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus, che gestisce la Casa di Riposo San Giuseppe di Bagolino. Certo, perché questo era lo scopo dello screening, far emergere nel campione di popolazione a cui era rivolto le situazioni di rischio cardio-vascolare.

«Basandoci sui parametri previsti per questa indagine si trattava di individuare i casi di rischio per infarto e ictus a dieci anni».
La spiegazione diretta e chiarissima della dott.ssa Maria Teresa Comini non lasciava dubbi sull'obiettivo dell'importante iniziativa avviata dalla struttura bagolinense.
L'indagine infatti era indirizzata non tanto a chi era portatore di patologie cardiache diagnosticate, quindi presumibilmente già sotto osservazione o in cura, ma a chi era sconosciuto tale problema di salute e il rischio conseguente.

Il fattore di rischio discriminante, in un campione casuale di popolazione, era ovviamente l'età, e intuitivamente tutti coloro che hanno risposto all'appello per l'adesione allo screening si erano già selezionati, appartenendo ad una fascia d'età compresa tra i 40 e i 70 anni.
E precisamente tra i 41 e i 50 anni il gruppo più numeroso degli uomini partecipanti, tra i 61 e i 70 anni quello delle donne.

Molto alta la partecipazione complessiva della popolazione, 88 le persone esaminate, di cui 2 giovani ritiratisi a metà indagine, per un totale di 55 donne e 31 uomini, a dimostrazione, ce ne fosse stato il bisogno, che l'attenzione alla propria salute è ancora un retaggio prevalentemente femminile.
In maggioranza i residenti a Bagolino che hanno risposto all'invito, per evidenti motivi di vicinanza al luogo, ma anche partecipanti da Ponte Caffaro, Storo, Bondone, Vobarno e Botticino.

Grande compiacimento dunque per gli organizzatori dell'indagine, che comunque non avrebbero potuto soddisfare una partecipazione più alta in una sola giornata; giornata che è iniziata alle 7,30 e si è conclusa dopo le ore 17.
Un notevole impegno dunque per il personale che si è prestato senza pausa nel lavoro di raccolta dei dati.

Lo screening prevedeva infatti il controllo della colesterolemia, della glicemia, della pressione arteriosa; la raccolta dei parametri auxologici relativi al peso corporeo e alla statura per il calcolo dell'indice di massa corporea; l'elettrocardiogramma e la valutazione conclusiva del rischio cardiovascolare a cura della cardiologa, dott.ssa Comini.
Lo spiegamento del personale sanitario è stato infatti completo, prevedendo quattro infermiere professionali operanti in struttura, la farmacista della Farmacia San Rocco di Bagolino, la specialista in cardiologia.

La rilevante iniziativa adottata dalla Casa di Riposo di Bagolino
è stata possibile grazie alla collaborazione e disponibilità della dott.ssa Maria Teresa Comini, cardiologa ed ecocardiografista presso l'Ospedale di Desenzano del Garda, la quale ha confermato il buon esito dell'iniziativa.

«E' stata una prima esperienza, che ha evidenziato casi di rischio cardiovascolare medio/basso; bisogna però individuare l'alto rischio, che spesso è presente in chi non si sottopone ad alcun controllo, o sottovaluta il problema.
L'iniziativa è da ripetere ed estendere, specialmente in quelle zone disagiate dove i servizi sanitari sono carenti o di difficile organizzazione».

E' indiscutibile quindi, che tra le zone disagiate sia da includere Bagolino, che si trova in area montana, con una viabilità non favorevole, distante da ospedali e centri specialistici.
E' per questo motivo che la Casa di Riposo da qualche tempo si sta attrezzando per allestire un poliambulatorio, affinché, se i cittadini non possono recarsi presso le strutture sanitarie, siano le strutture sanitarie a recarsi dai cittadini.
A tutt'oggi sono infatti disponibili prestazioni specialistiche di fisiatria e fisioterapia, ortopedia, ginecologia, cardiologia, endocrinologia e diabetologia, neurologia, psichiatria e psicoterapia, pediatria, medicina interna, diagnostica per immagini (ecografia, ecocardiografia, ecocolor doppler).

Dal marzo scorso il poliambulatorio specialistico approntato dalla Casa di Riposo di Bagolino, ha organizzato una serie di incontri informativi, rivolti alla popolazione, su varie tematiche della salute, affrontando argomenti relativi alla salute della donna con la ginecologa dott.ssa Donatella Albini; sulla prevenzione delle malattie endocrino-metaboliche (con screening glicemico gratuito) con l'endocrinologo-diabetologo dott. Roberto Scaluggia; sulla prevenzione delle demenze e sui fattori di rischio (con screening gratuito) con il neurologo dott. Gian Paolo Anzola e con la neuropsicologa dott.ssa Federica Podda; sulla conoscenza dei nevi e sulla prevenzione del melanoma con il dermatologo dott. Davide Becchetti; infine sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari con la cardiologa dott.ssa Maria Teresa Comini, con la quale è stato possibile organizzare lo screening cardiologico gratuito.

Altri impegni sono in cantiere per l'organizzazione del poliambulatorio, uno è certo e riguarda l'acquisto della strumentazione per tecarterapia, usata in fisioterapia nella cura del dolore e nelle patologie infiammatorie e traumatiche osteoarticolari e muscolari; nello sforzo economico per tale acquisizione sono già stati raccolti fondi attraverso iniziative di autofinanziamento, comunque non ancora sufficienti, ma si conta molto sulla solidarietà della comunità bagossa.

Tutto bene anche per quanto riguarda l'umore degli utenti, tranquilli e sereni sia nell'attesa che nel post-esame.
Ma di questa folla di partecipanti si dovrebbe discorrere a lungo, e forse se ne parlerà.

Nel caso, se ne parlerà .. con tutto il cuore.

Marisa Viviani
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2010 12:00

In salute a Palazzo Morani Dalle allergie alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Successo deegli incontri nel municipio prevallese. Il prossimo è in calendario per il 23 aprile.

11/02/2014 08:52

Per il tuo cuore Anche l’ospedale di Gavardo ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro le malattie cardiovascolari. Appuntamento sabato 15

22/10/2015 07:35

Cibo è prevenzione Si terrà questo sabato all'ospedale di Gavardo un incontro sull'importanza del cibo nella prevenzione di osteoporosi e malattie cardiache

14/09/2016 08:57

Al «Salt» per imparare a stare meglio Domenica 18 settembre torna l’iniziativa promossa dall’Avis Agnosine Bione: la nona edizione de «La Passeggiata del Cuore».

13/07/2017 16:37

Il colesterolo, nemico subdolo Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo