07 Marzo 2011, 10.56
Bagolino
Tradizioni

Carnevale fra eccessi e devozione

di val.

Con la messa delle 6 e 30, anche questo lunedì mattina ha avuto inizio la parte più caratteristica del Carnevale bagosso.

Tutti insieme i balarì a messa, senza maschera, per riproporre ancora una volta la straordinaria tradizione rappresentata dal Carnevale bagosso.
A celebrare la funzione, insieme al prevosto don Arturo Viani, don Fabio parroco di Idro, don Dino e don Paolo da Vestone, don Gigi curato di Rovato, il parroco di Polpenazze, don Innocente Baresi ed un diacono da Castenedolo.
 
Per l’occasione don Arturo ha voluto sottolineare due gesti simbolici: i ballerini entrando in chiesa si tolgono la maschera e depongono il cappello ricoperto con gli ori e i gioielli di famiglia.
Un doppio invito che vale per tutti e che esorta a togliersi la maschera per essere se stessi e a mettere da parte richezze ed orgoglio.
 
“I valori del Carnevale sono tanti e bisogna difenderli contro le inutili esagerazioni†ha aggiunto il parroco, riferendosi certamente agli eccessi che soprattutto in questi ultimi anni rischiano di snaturare l’anima più trasgressiva del Carnevale bagosso, quella rappresentata dei “mascherâ€.
Da sempre queste figure carnevalesche, vestiti di abiti tradizionali maschili e femminili e dal volto travisato con delle maschere, scorazzano per le vie del paese burlandosi di tutto e di tutti, facendo risuonare gli anfratti col rumore degli zoccoli chiodati e concedendosi mosse licenziose ed irriverenti.
 
Anche i mascher fanno parte a pieno diritto della tradizione, ci mancherebbe.
Da qualche anno, però, gli scherzi si sono fatti troppo pesanti, gli eccessi in alcool più evidenti, tanto che gli stessi bagossi cominciano a non accogliere più i mascher nelle loro case, considerandoli più un fastidio che parte importante della tradizione.

Una mutazione dovuta ad almeno due fattori.
Da una parte il fatto che molti mascher non sarebbero più bagossi e dunque meno rispettosi di un codice di comportamento mai scritto, ma ugualmente onorato da secoli.
 
Dall’altra la “voce†che a Bagolino nei giorni di Carnevale tutto sia lecito.
Così la “città di montagna†della Valle Sabbia in questo periodo viene visitata da centinaia di persone in cerca solo dello sballo con vino e super alcolici.
Per evitare gli etilometri sulla via del ritorno, da qualche tempo, molti addirittura si organizzano con il pullman.
 


Commenti:
ID7478 - 07/03/2011 17:56:34 - (ric) - correzione

la voce ERRATA che a Bagolino tutto sia lecito!!!!perchè le forze dell'ordine sono sempre poresenti e lavorano bene e.......i bagossi non lasciano fare proprio al primo che capita quello che vuole!!!!!!

ID7481 - 07/03/2011 18:12:27 - (tiatiatia) - uno schifo

Ieri pomeriggio mi sono recato a Bagolino, devo dire che sono rimasto sconcertato dal livello di "devastazione alcolica" presente, non si poteva fare un passo senza essere agrrediti da persone ubriache o dai famosi "mascher", ormai questa festa non è più il carnevale ma la festa degli ubriaconi.....è brutto dirlo ma è così! ps: io non ho visto un vigile in mezzo a Bagolino ieri, a meno che anche loro fossero mascherati da vecchie....e poi non credo che il codice dei "mascher" sia quello di palpeggiare ogni persona di sesso femminile presente per le vie del paese...magari mi sbaglio....

ID7482 - 07/03/2011 18:13:24 - (Beltr1972) - eccessi???????????

concordo con la correzione di "ric", non mi sembra giusto mostrare il carnevale di Bagolino come luogo in cui si va per distruggersi di vino!!!!! Ovviamente il "misto" fa parte integrante della cultura del carnevale, ma in anni e anni di carnevale ho sempre visto una certa tolleranza per chi è allegro, ma mai un luogo di devastazione, mi sembra offensivo nei confronti del carnevale stesso!!!!! Molti organizzano i pullman: bè cosa devono fare, se guidano sono dei delinquenti, se non lo fanno non va bene lo stesso.... ma allora? Cuè

ID7487 - 07/03/2011 23:49:00 - (Giacomino) - Ho gia avuto modo di spiegare

che i giorni del carnavale a Bagolino sono il lunedi e martedi. Quello che succede la domenica precedente ha poco a che vedere con la vera tradizione, del resto qual'è il carnevale che inizia con una messa solenne? Per quanto concerne la mancanza dei vigili, in servizio ne è rimasto solo uno e deve curarsi anche la frazione di P.Caffaro. Neanche se ne avesse voglia non troverebbe il tempo di mettersi in maschera.

ID7489 - 08/03/2011 08:20:00 - (AVOB) - il carnevale..................

Volevo rispondere a tiatiatia io ho 28 anni e ho iniziato ad andare a Bagolino all'età di 15 anni la devastazione alcolica l'ho sempre vista ........ con questo non giustifico la cosa, ma voglio far notare che non è una cosa degli ultimi anni........... forse una cosa che non avevo mai visto era i bar che davano le bottiglie in plastica di misto da portar via (magari non l'avevo mai notato io). In merito al codice dei mascher che palpeggiano per le vie del paese non solo è sempre stata così da quando io frequento il carnevale di Bagolino, ma anche trent'anni fa infatti mia mamma mi ha sempre raccontato e mi racconta tuttora che quando lei aveva 15/17 anni era più "pericoloso" che ora, e comunque è una caratteristica del mascher, la tradizione dice che fanno scherzi per corteggiare......................................

ID7495 - 08/03/2011 11:01:00 - (Giacomino) - Io ho ormai 62 anni

la prima volta sono andato in maschera a 17 anni, poi tantissime altre volte, mi sono sempre divertito moltissimo nel rispetto di quel codice comportamentale che pur non essendo mai stato scritto conserva ancora il suo significato. La gestualità dei mascher se si nota bene è molto caratteristica, anche la classica "palpata" dovrebbe essere più annunciata per mettere in inbarazzo la persona designata, che realizzata, ma poi c'è sempre purtroppo chi eccede. In ogno modo, anche se potrebbe non sembrare al momento, si tratta di un gesto che vuole essere una espressione di simpatia.

ID7496 - 08/03/2011 11:14:00 - (Giacomino) - E termino:

Per quanto riguarda il consumo esagerato di alcoolici da parte di ragazzi, è una cosa molto triste. Sulla scalinata davanti a casa mia ho visto più di un capannello di giovanissimi che si scolavano delle bevande racchiuse in bottiglie di plastica. Erano tutti ragazzini che io non avevo mai visto prima. Non è sempre detto che i loro coetanei locali si siano astenuti dal fare altrettanto, magari nei loro simpatici carrettini, ma almeno non hanno come unico scopo solo quello di bere. E se i N.A.S un giorno decidessero di analizzare quell'intruglio chiamato misto?

ID7500 - 08/03/2011 13:06:11 - (AVOB) - misto........mistero

non oso immaginare se i N.A.S. un giorno analizzaranno quell'intruglio................................... mistero......................

ID7504 - 08/03/2011 15:04:29 - (Beltr1972) - basta non chiederselo......

L'intruglio misterioso vino (pessimo.... ovviamente....) e ginger...... dasta berlo e non chiederselo.... dal secondo in poi va gi come l'olio.... A parte gli scherzi.... anche tradizione offrire il misto ai maschr per farli calmare.... ma nessuno lo fa pi...... Vogliamo allora parlare della qualit della birra durante le feste paesane? Dai non pi finita....e poi.... mica lo ordina il dottore di berlo, ognuno libero di fare quel che vuole....

ID7508 - 08/03/2011 19:08:54 - (tiatiatia) - bha...

A me non sembra proprio un gesto di simpatia però poi magari mi sbaglio...E non mi sembra neanche simpatico lanciare anguille o pezzi di maiale in faccia alla gente....finchè si scherza è un conto ma poi quando si esagera si esagera!

ID7513 - 08/03/2011 23:48:44 - (Giacomino) - Confesso di avere provato

un sentimento di sollievo e di sacro timore mezz'ora fa, quando come da secoli alle ore 23 la campana più grossa del campanile ha avvertito i credenti e tutti gli altri che il carnevale sta per finire. Sta per iniziare. un periodo di riflessione sulle cose più importanti per questa vita e per l'altra vita, quella eterna. Si inizierà domani mercoledì con la imposizione delle ceneri per ricordare all'uomo i suoi limiti temporali. Grazie a tutti per i commenti.

ID7524 - 09/03/2011 17:19:00 - (bagossa doc) - bagossa doc

Non trovo assolutamente corretto denigrare così il Carnevale di Bagolino, semmai vanno biasimati tutti quei genitori che autorizzano i loro figli 15/16/17 anni a trascorrere intere giornate a Bagolino, pur sapendo che non salgono a Bagolino per vedere il carnevale (il 90% non ha mai visto una danza dei ballerini) significherebbe abbandonare il centro con i bar per addentrarsi nei vicoli alla ricerca dei Balarì. Il Carnevale per qualcuno c'è, ci sono ancora le maschere che vanno a "cucine", ci sono i bambini che si impegnano ad imparare i balli, che si preparano mesi prima cercando di riproporre la vita contadina di un tempo con oggetti antichi trovati nelle soffitte... Ho trascorso tre giorni a Bagolino e le scene violente che descrive Tiatia erano di persone mascherate con il costume tipico bagosso ma del bagosso non avevano nulla, nemmeno l'accento. Il messaggio sbagliato che passa è che ha Bagolino tutto è concesso.....

ID7525 - 09/03/2011 18:07:00 - (vallesabbia) - ben detto bagossa doc

ben detto bagossa doc... il carnevale vero è come lo descrivi te, ed esiste ancora...!

ID7527 - 09/03/2011 22:19:00 - (rosina) - rosina

Sono d'accordo con la bagossa DOC. E' ora e tempo di finirla col pensare che a Bagolino tutto è concesso. Il NOSTRO è carnevale, è talmente lontano dall'idea che le persone che vengono da fuori si son fatte.. Il Carnevale ..quello vero .. fatto di colori ..di suoni ..di scherzi. (che di pesante come dice Tiatia non hanno proprio nulla ). di cucine aperte ...di bambini che fin dall'asilo sanno improvvisare i passi delle danze dei ballerini ...o imitare la voce in falsetto dei Maschr.. Controlli severi e pugno di ferro... e il Carnevale torner a splendere.. non solo per Bagossi.. ma per tutti coloro che amano le tradizioni.. Scusate lo sfogo..ma quando ce vò... ce vò..

ID7528 - 09/03/2011 23:10:00 - (ric) - carnevale bellissimo e non obbligatorio!!!!

E' sicuramente i più bel carnevale della Lombardia e non solo.... poi c'è chi lo vive male, chi non capisce che il carnevale della domenica è nato solo per accontentare i cittadini che altrimenti non parteciperebbero.... chi si ostina a venirte a Bagolino solo per bere e chi permette ai propri figli minorenni di venire a Bagolino a bere e ubriacrasi e poi magari critica il carnevale bagosso..... scusate la schiettezza ma NESSUNO VI OBBLIGA A PARTECIPARE, se non vi piace non veniteci ma se ci venite per viverlo come va vissuto vi consiglio di venirci con qualcuno di Bagolino che il carnevale lo conosce bene e lo sa gustare... E da allora vi garantisco che non saltereste più un carnevale e sapreste dare il giusto valore anche alla palpata....

ID7532 - 10/03/2011 10:39:00 - (rosina) - rosina

Brao Ric!!!

ID7546 - 11/03/2011 10:43:49 - (macebs) - Giacomino ,

grazie per la tua ultima riflessione.

ID7549 - 11/03/2011 11:28:00 - (bagossa doc) - errore di bagossa

ops... errore grave!!! a Bagolino senza acca!!! strano che nessuno l'abbia fatto notare... essendo di una bagossa poi....

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/02/2012 08:00

Le santissime feste di carnevale Il “rito” del carnevale bagosso si riproporrà come da tradizione il lunedì e il martedì grasso.

11/01/2016 10:08

Carnevale di Bagolino, una proposta per tutti In vista della nuova edizione del Carnevale di Bagolino, per evitare gli eccessi legati soprattutto all’abuso di alcol da parte di giovani, il gruppo “Voci del Carnevale†terrà due incontri a Idro e a Vestone per illustrare le decisioni prese per arginare il fenomeno

03/03/2019 09:24

Sale l'attesa del Carnevale La tradizione più caratteristica del carnevale in Valle Sabbia è sicuramente quella di Bagolino e Ponte Caffaro, dove negli ultimi due giorni del periodo carnevalesco entrano in scena i balarì

14/02/2010 11:43

Un Carnevale da bere... con moderazione Tutto è pronto a Bagolino, per ripetere il rito del Carnevale, anche quello più nobile dei balarì. Con qualche preoccupazione di fondo per taluni ingiustificati eccessi.

07/02/2018 10:00

Il mondo del carnevale bagosso racchiuso in una mostra Sarà inaugurata questo sabato 10 febbraio a Ponte Caffaro una mostra dedicata al carnevale di Bagolino e alle sue tradizioni organizzata dall'Associazione artistica culturale Eridio




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese