Skin ADV
Mercoledì 26 Settembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Spezie di Bukara

Spezie di Bukara

by Miriam



24.09.2018 Anfo

24.09.2018 Vobarno Roè Volciano

25.09.2018 Val del Chiese

24.09.2018 Barghe

25.09.2018 Bione Agnosine Odolo Preseglie

25.09.2018 Serle Provincia

25.09.2018 Gavardo

24.09.2018 Storo

25.09.2018 Idro Valsabbia

26.09.2018 Valsabbia






23 Ottobre 2013, 09.13
Bagolino
Animali

Bocconi avvelenati

di Salvo Mabini
Un paio le denunce, ma sembra che gli animali uccisi dal veleno sulle montagne fra Bagolino e la Valle Trompia siano stati almeno una decina

L'area interessata dall'avvelenamento sarebbe quella attorno a Dasdana, in territorio bagosso anche se frequentato assiduamente da cacciatori della Valtrompia.
I segugi impegnati sul territorio sembra abbiano trovato succulenti bocconcini di lardo e pancetta, intrisi però di un potente veleno. Tanto che dopo essere parsi come drogati agli occhi dei loro padroni, sono anche morti alla svelta.
 
Sulla vicenda, anche se i bocconi avvelenati sarebbero stati trovati in territorio bagosso, indagano i carabinieri di Collio, dove sono state depositate le due denunce. 
 
Fra le motivazioni che possono aver portato delle persone all'insano gesto, anche perché in questi casi poi non si sa bene chi ne farà le spese, i soliti vecchi rancori fra cacciatori.
 
A Bagolino, intanto, in attesa che il maltempo possa rendere inoffensive le esche avvelenate, l'amministrazione comunale ha fatto affiggere dei cartelli che mettono in guardia i cacciatori, per evitare che altri cani possano risultare coinvolti.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID37137 - 23/10/2013 09:42:10 (sonia.c) il veleno ..
dell'odio e del rancore colpisce sempre gli innocenti. le persone che odiano sono,a loro insaputa, dei morti viventi.solo che al contrario dei morti veri,continuano a fare danno. allora tiger ! aggiungiamo alla lista dell'odio verso gli umani anche questa? serve a qualcosa? ti aiuta a creare il modo che vorresti?( che mondo vuoi a proposito?) decisamente siamo migliori degli extra...


ID37138 - 23/10/2013 10:35:14 (Iky) basita...
ciao Sonia! Guarda...son sempre più sconcertata! Cosa voglion ottenere poh? Facendo così voglion dire "questo è il nostro territorio di caccia, tu sta 'nel tuo' " .....ma pensan di risolvere?? Cosa c'entran gli indifesi segugi?? Se proprio proprio vuoi, cacciatore della zona, parla coi padroni dei cani, con coloro che ti "invadono il territorio" , se non funziona con le parole finitela a sberle, a pugni, ma alla pari però! Non prendendosela con i poveri cani!!! ......


ID37139 - 23/10/2013 10:47:33 (sonia.c) ciao! purtroppo non sono stupita..
se non sbaglio è cosi che s-rgoiona la mafia,la legge del taglione ..il troglodita che è in noi..ma và? pensa che adeso hpo il sottofondo di vasco..CAMBIAMENTIIIIIIIIIIIII...CAMBIARE IL MONDO è QUASI IMPOSSIBILE..(meno male non ha detto "è" impossibile..uomo saggio!)cambiare sè stessi..faresti la rivoluzioneeeeeeeeeee ciao.


ID37140 - 23/10/2013 10:48:06 (sonia.c) error
s-ragiona.


ID37141 - 23/10/2013 10:49:23 (sonia.c) ecco .
devo cambiare tastiera ..veramente ne cambio molte..le falangi delicate dei pargoli...


ID37142 - 23/10/2013 10:57:59 (Iky) cambia....menti
.già....cambiare....ma si può??? Più cresco e più mi accorgo che alla base di tutto è il rispetto che manca! Il non-rispetto per ciò che non è "mio" ...... Una volta bastava un albero a delimitare i confini, un "soc" ...una stretta di mano per sigillare il patto, l'accordo....ora??? Firme, controfirme...la parola non basta più! L'onore ed il rispetto non esiston più?? Ai posteri l' ardua sentenza!


ID37144 - 23/10/2013 12:46:05 (Ernesto)
manca l'umilta^ a tante persone!!!!!! manca l'accettazione!!!!


ID37145 - 23/10/2013 13:01:47 (Tc)
Consideriamo poi l'enorme danno che fanno pure all'ecologia della gia' delicata natura montana....passa un topino...mangia il bocconcino...poi arriva la volpe e mangia il topino...poi arriva l'aquila e.....insomma avete capito...lo dico e lo diro' sempre non c'e' peggior bestia dell'essere umano...di fatto per legge credo che chi uccida barbaramente un animale rischi la galera...speriamo li prendano....ci vuole poco a stringere il cerchio....piano ,piano e lo faranno uno sbaglio....


ID37146 - 23/10/2013 13:32:38 (bob63) egoismi fuori luogo
Brava Iki hai colto il punto, la mancanza di rispetto delle regole non scritte, ma.. da cacciatore sono certo che chi utilizza questi metodi e' un povero idiota, mal visto da tutti, e specialmente in un momento dove tutti ci vogliono male evitare gesti stupidi che non fanno altro che mettere in cattiva luce il mondo venatorio sarebbe appropriato. Mi permetto un racconto; mio nonno (zona Valtenesi) negli anni 35/40 era guardia campestre (l'attuale venatoria) obbligato dallo stato in era fascista alla tessera del partito, tutte le discordie che ovviamente a quei tempi data la fame erano rilevanti venivano discusse davanti a un fiasco di vino finche non prevaleva la ragione, se tutti capissero che la guerra tra "poveri" cacciatori non porta a nulla di buono forse eviteremmo di dare occasione di ragione ai verdognoli.


ID37147 - 23/10/2013 13:42:14 (Giacomino) L'avvelenarsi i cani a vicenda
é una delle abitudini dovute al rancore di un certo tipo di cacciatori ammalati di gelosia, e si sa la gelosia o meglio l'invidia é considerata un peccato capitale in quanto acceca la coscienza. Poi come dice il proverbio: Chi la fa l'aspetti e così la faida non finisce più.


ID37149 - 23/10/2013 13:52:52 (Iky) allora...
e a questo punto siam tutti d'accordo nel chiamarli delinquenti piuttosto che cacciatori....sennò si rischia di farne tutto un fascio...e non è giusto!! ...magari se la risolvessero davanti ad un fiasco di vino.....!! Magari!!


ID37153 - 23/10/2013 17:47:55 (Giacomino) Davanti ad un fiasco di vino dici?
troppo bello, ho conosciuto cacciatori disposti a passare sopra al fatto che gli s.........la moglie ma non al fatto di farsi soffiare una lepre o una coturnice. Ora sono piuttosto lontano da quell'ambiente ma credo che le cose non siano cambiate di molto, lo dimostrano appunto i fatti narrati nell'articolo.


ID37158 - 23/10/2013 19:35:17 (mirangelo)
i bagos ie balos


ID37165 - 24/10/2013 08:32:34 (Iky) ...Giacomino.
su questo posso solo che darti ragione,...son vane speranze le mie :)


ID37166 - 24/10/2013 09:03:55 (alil)
Purtroppo e' da una vita che succedono questi episodi. I veri cacciatori si affrontano sul territorio di caccia, sopratutto in montagna... poi c' chi prende la preda(pochi) e chi torna a casa con un bel "cappotto"( molti), questo il gioco dei veri cacciatori.Chi invece compie questi gesti assurdi, non ama n la montagna,n la caccia. Persone veramente cattive dentro anche nella vita di tutti i giorni.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/10/2015 09:32:00
Bocconi avvelenati L'ennesimo episodio di inciviltà è avvenuto domenica dalle parti di Capovalle, dove ad avere la peggio sono stati i due segugi di un cacciatore locale. Salvati solo dal tempestivo intervento del veterinario