Skin ADV
Domenica 24 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Nubi di primavera

Nubi di primavera

by Miriam

[Cosmo]





23 Ottobre 2013, 09.13
Bagolino
Animali

Bocconi avvelenati

di Salvo Mabini
Un paio le denunce, ma sembra che gli animali uccisi dal veleno sulle montagne fra Bagolino e la Valle Trompia siano stati almeno una decina

L'area interessata dall'avvelenamento sarebbe quella attorno a Dasdana, in territorio bagosso anche se frequentato assiduamente da cacciatori della Valtrompia.
I segugi impegnati sul territorio sembra abbiano trovato succulenti bocconcini di lardo e pancetta, intrisi però di un potente veleno. Tanto che dopo essere parsi come drogati agli occhi dei loro padroni, sono anche morti alla svelta.
 
Sulla vicenda, anche se i bocconi avvelenati sarebbero stati trovati in territorio bagosso, indagano i carabinieri di Collio, dove sono state depositate le due denunce. 
 
Fra le motivazioni che possono aver portato delle persone all'insano gesto, anche perché in questi casi poi non si sa bene chi ne farà le spese, i soliti vecchi rancori fra cacciatori.
 
A Bagolino, intanto, in attesa che il maltempo possa rendere inoffensive le esche avvelenate, l'amministrazione comunale ha fatto affiggere dei cartelli che mettono in guardia i cacciatori, per evitare che altri cani possano risultare coinvolti.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID37137 - 23/10/2013 09:42:10 (sonia.c) il veleno ..
dell'odio e del rancore colpisce sempre gli innocenti. le persone che odiano sono,a loro insaputa, dei morti viventi.solo che al contrario dei morti veri,continuano a fare danno. allora tiger ! aggiungiamo alla lista dell'odio verso gli umani anche questa? serve a qualcosa? ti aiuta a creare il modo che vorresti?( che mondo vuoi a proposito?) decisamente siamo migliori degli extra...


ID37138 - 23/10/2013 10:35:14 (Iky) basita...
ciao Sonia! Guarda...son sempre più sconcertata! Cosa voglion ottenere poh? Facendo così voglion dire "questo è il nostro territorio di caccia, tu sta 'nel tuo' " .....ma pensan di risolvere?? Cosa c'entran gli indifesi segugi?? Se proprio proprio vuoi, cacciatore della zona, parla coi padroni dei cani, con coloro che ti "invadono il territorio" , se non funziona con le parole finitela a sberle, a pugni, ma alla pari però! Non prendendosela con i poveri cani!!! ......


ID37139 - 23/10/2013 10:47:33 (sonia.c) ciao! purtroppo non sono stupita..
se non sbaglio è cosi che s-rgoiona la mafia,la legge del taglione ..il troglodita che è in noi..ma và? pensa che adeso hpo il sottofondo di vasco..CAMBIAMENTIIIIIIIIIIIII...CAMBIARE IL MONDO è QUASI IMPOSSIBILE..(meno male non ha detto "è" impossibile..uomo saggio!)cambiare sè stessi..faresti la rivoluzioneeeeeeeeeee ciao.


ID37140 - 23/10/2013 10:48:06 (sonia.c) error
s-ragiona.


ID37141 - 23/10/2013 10:49:23 (sonia.c) ecco .
devo cambiare tastiera ..veramente ne cambio molte..le falangi delicate dei pargoli...


ID37142 - 23/10/2013 10:57:59 (Iky) cambia....menti
.già....cambiare....ma si può??? Più cresco e più mi accorgo che alla base di tutto è il rispetto che manca! Il non-rispetto per ciò che non è "mio" ...... Una volta bastava un albero a delimitare i confini, un "soc" ...una stretta di mano per sigillare il patto, l'accordo....ora??? Firme, controfirme...la parola non basta più! L'onore ed il rispetto non esiston più?? Ai posteri l' ardua sentenza!


ID37144 - 23/10/2013 12:46:05 (Ernesto)
manca l'umilta^ a tante persone!!!!!! manca l'accettazione!!!!


ID37145 - 23/10/2013 13:01:47 (Tc)
Consideriamo poi l'enorme danno che fanno pure all'ecologia della gia' delicata natura montana....passa un topino...mangia il bocconcino...poi arriva la volpe e mangia il topino...poi arriva l'aquila e.....insomma avete capito...lo dico e lo diro' sempre non c'e' peggior bestia dell'essere umano...di fatto per legge credo che chi uccida barbaramente un animale rischi la galera...speriamo li prendano....ci vuole poco a stringere il cerchio....piano ,piano e lo faranno uno sbaglio....


ID37146 - 23/10/2013 13:32:38 (bob63) egoismi fuori luogo
Brava Iki hai colto il punto, la mancanza di rispetto delle regole non scritte, ma.. da cacciatore sono certo che chi utilizza questi metodi e' un povero idiota, mal visto da tutti, e specialmente in un momento dove tutti ci vogliono male evitare gesti stupidi che non fanno altro che mettere in cattiva luce il mondo venatorio sarebbe appropriato. Mi permetto un racconto; mio nonno (zona Valtenesi) negli anni 35/40 era guardia campestre (l'attuale venatoria) obbligato dallo stato in era fascista alla tessera del partito, tutte le discordie che ovviamente a quei tempi data la fame erano rilevanti venivano discusse davanti a un fiasco di vino finche non prevaleva la ragione, se tutti capissero che la guerra tra "poveri" cacciatori non porta a nulla di buono forse eviteremmo di dare occasione di ragione ai verdognoli.


ID37147 - 23/10/2013 13:42:14 (Giacomino) L'avvelenarsi i cani a vicenda
é una delle abitudini dovute al rancore di un certo tipo di cacciatori ammalati di gelosia, e si sa la gelosia o meglio l'invidia é considerata un peccato capitale in quanto acceca la coscienza. Poi come dice il proverbio: Chi la fa l'aspetti e così la faida non finisce più.


ID37149 - 23/10/2013 13:52:52 (Iky) allora...
e a questo punto siam tutti d'accordo nel chiamarli delinquenti piuttosto che cacciatori....sennò si rischia di farne tutto un fascio...e non è giusto!! ...magari se la risolvessero davanti ad un fiasco di vino.....!! Magari!!


ID37153 - 23/10/2013 17:47:55 (Giacomino) Davanti ad un fiasco di vino dici?
troppo bello, ho conosciuto cacciatori disposti a passare sopra al fatto che gli s.........la moglie ma non al fatto di farsi soffiare una lepre o una coturnice. Ora sono piuttosto lontano da quell'ambiente ma credo che le cose non siano cambiate di molto, lo dimostrano appunto i fatti narrati nell'articolo.


ID37158 - 23/10/2013 19:35:17 (mirangelo)
i bagos ie balos


ID37165 - 24/10/2013 08:32:34 (Iky) ...Giacomino.
su questo posso solo che darti ragione,...son vane speranze le mie :)


ID37166 - 24/10/2013 09:03:55 (alil)
Purtroppo e' da una vita che succedono questi episodi. I veri cacciatori si affrontano sul territorio di caccia, sopratutto in montagna... poi c' chi prende la preda(pochi) e chi torna a casa con un bel "cappotto"( molti), questo il gioco dei veri cacciatori.Chi invece compie questi gesti assurdi, non ama n la montagna,n la caccia. Persone veramente cattive dentro anche nella vita di tutti i giorni.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/10/2015 09:32:00
Bocconi avvelenati L'ennesimo episodio di inciviltà è avvenuto domenica dalle parti di Capovalle, dove ad avere la peggio sono stati i due segugi di un cacciatore locale. Salvati solo dal tempestivo intervento del veterinario


15/04/2018 18:36:00
Bocconi avvelenati Altre esche, certo questa volta non lasciate in giro per sbaglio, ma con la precisa intenzione di colpire i migliori amici dell'uomo, sono state ritrovate a Bione


02/02/2016 18:00:00
Avvelenati con la stricnina Uma è la madre, Bal e Then sono il padre e il figlio. Uccisi dalla vigliaccheria di chi pensa di poter avere delle ragioni prevaricando tutto e tutti nascondendosi nell'ombra. A Bione come a Ceresigno di Degagna


03/08/2015 07:30:00
Bocconi per volpe... gran rischio per cani Una volpe, forse morta avvelenata, l'hanno ritrovata a due passi da un torrente che finisce nel Chiese, a Sabbio


11/04/2018 08:15:00
Esche avvelenate Succede in questi giorni a Barnico di Provaglio Valsabbia, dove sono già morti due cani e cinque gatti



Altre da Bagolino
13/03/2019

La CiaspoGaver chiude la stagione invernale

C’è ancora tempo per iscriversi alla tradizionale ciaspolata notturna in Gaver in programma per questo sabato, 16 marzo. Ritrovo alle ore 15 al Blumon Break, con partenza nel tardo pomeriggio 

13/03/2019

Il modello GentleCare per i malati di Alzheimer

Una nuova modalità terapeutica è stata adottata per il nucleo Alzheimer della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus di Bagolino

08/03/2019

Prove di Carnevale

Sono immagini cariche di poesia quelle scattate da Antenore Taraborelli, gavardese con Bagolino nel cuore, in occasione degli eventi carnevaleschi

08/03/2019

Controlli al carnevale

Nei giorni dei festeggiamenti del Carnevale bagosso e caffarese le forze dell’ordine hanno compiuto dei controlli in particolare per contenere l’esuberanza alcolica

07/03/2019

Uno sguardo al Carnevale di Bagolino

Anche quest’anno è giunto al termine lo storico carnevale bagosso, che con le sue tradizionali melodie ha raggiunto anche i paesi della Valle  (1)

05/03/2019

Giro di vite sullo spaccio

I carabinieri della Compagnia di Salò hanno intensificato l’azione di controllo sugli spacciatori. Operazioni a Odolo, Sabbio Chiese e Vobarno (15)


05/03/2019

La pioggia non ferma i balarì

Tutti presenti alla messa di primo mattino, i balarì di Bagolino e di Ponte Caffaro hanno danzato fino al pomeriggio e anche per l'esibizione finale con l'Ariosa


04/03/2019

Lo spirito del Carnevale

“Le sante feste di Pasqua e Natale e le Santissime di Carnevale”, recita un noto detto bagolinese. E il grande giorno, il più atteso dell’anno dai bagossi, è finalmente arrivato

03/03/2019

Sale l'attesa del Carnevale

La tradizione più caratteristica del carnevale in Valle Sabbia è sicuramente quella di Bagolino e Ponte Caffaro, dove negli ultimi due giorni del periodo carnevalesco entrano in scena i balarì

02/03/2019

Successo per gli antichi mestieri in piazza

La manifestazione legata al carnevale di Ponte Caffaro, ha visto giovedì protagonisti i bambini e i ragazzi delle scuole e il coinvolgimento della popolazione. Domenica si replica
• Galleria fotografica


Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura