02 Gennaio 2011, 22.28
Bagolino
Dispersi

Bloccati al buio sul ghiaccio

di val.

Due escursionisti si sono trovati in forte difficoltà questa domenica sera al Gaver, riuscendo a scendere da una cascata di ghiaccio solo dopo la mezzanotte.

 
Si sono trovati in difficoltà su una parte di ghiaccio, quella che si innalza al posto di una cascata d’acqua dietro la Casa del Soldato fra Valle Dorizzo e il Gaver.
Per dare loro una mano ad uscire dai guai si stavano muovendo anche gli uomini del Soccorso alpino della Valle Sabbia, ma alla fine ce l’hanno fatta da soli, raggiungendo la base della cascata di ghiaccio che però era già passata la mezzanotte.
 
L’allarme è scattato intorno alle 21 di ieri a Brescia dove la coppia risiede.
Lui 44 anni, lei 22, entrambi con la passione per la montagna e le arrampicate.
A segnalare l’anomalia del mancato rientro i genitori che si sono rivolti ai carabinieri cittadini: “Al cellulare non rispondono, ci hanno detto che avrebbero raggiunto il Gaver per fare una delle loro gite e poi non abbiamo saputo più nullaâ€.
 
Tempo un quarto d’ora e del problema sono stati investiti i colleghi di Bagolino che si sono subito messi sulle loro tracce.
Con qualche difficoltà, visto che all’inizio non sapevano con certezza neppure con che tipo di automobile i due avessero raggiunto la Valle del Caffaro.
Potevano essere ovunque.
 
Poi l’illuminazione, nel senso della torcia elettrica, notata dalla strada ancora intorno alle 19 da occhi esperti del luogo, consapevoli della presenza di una cascata di ghiaccio fra quegli abeti.
Così, quando i carabinieri hanno cominciato a chiedere in giro è stato facile fare due più due e andarli a cercare proprio lì, dov’erano.
 
Sul posto, oltre ai carabinieri, con l’obiettivo di riportarli alla svelta al caldo è intervenuta insieme ai Vigili del Fuoco anche la squadra bagossa del Soccorso Alpino della valle Sabbia, mentre i colleghi partivano con mezzi ed attrezzatura dal Centro operativo di Agnosine.
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio e la coppia di esperti rocciatori, seppur in forte ritardo, sono riusciti a scendere da soli, sono risaliti in auto e si sono diretti verso casa.
 
A quanto ci è dato di sapere, al momento di rientrare si sarebbero trovati in difficoltà con le corde e sono stati costretti a fare calate di 15 metri ciascuna in luogo delle solite di 50 metri, accumulando così il forte ritardo sulla normale tabella di marcia.
 


Commenti:
ID5919 - 02/01/2011 23:55:00 - (danyart) - bravo Vallini!!

..ci dai sempre notizie fresche e in tempo reale ..speriamo bene per questi ragazzi... facci sapere ...noi siamo qui ad aspettare le tue news... dany

ID5924 - 03/01/2011 11:08:00 - (Pothos) - condivido

bravo dannyart.. condivido Ubaldo è un grande, sempre pronto a dare notizie fresche. Io tutte le mattine apro vallesabbianew prima di sfogliare i giornali, e qui trovo le notizie della mia valle e..... freschissime. di nuovo Bravo!

ID5945 - 03/01/2011 18:10:00 - (cardinale) - Igor Balasina

Instancabile.... Ormai l'appuntamento fisso con vallesabbianews è diventato una consuetudine per ogni valsabbino e non dotato di una certa padronanza con l'utilizzo degli ostici mezzi elettronici... Che sia Natale, Pasqua o qualsiasi festa comandata il nostro direttore non manca.... "E' il bastone ed il vincastro" delle notizie valsabbine ....e non... Aprofittiamo di questo spazio per augurare a lui e a tutta la famiglia, da parte dei lettori, caporedattore e noi collaboratori un anno prolifico in campo giornalistico e umano.... Grazie di cuore UBALDO

ID5949 - 03/01/2011 20:48:00 - (danyart) - evvai....!!!!qui che vi volevo....grazie per la collaborazione!!

grazie amici...di mouse!!!con il mio commento volevo proprio arrivare a questo:lodare il nostro giornalista ,che ci da spazio indistintamente ed e' pronto a correre sul posto in qualunque giorno...anche Natale o capodanno,di notte o di giorno...per lui non fa differenza...quello che conta e'.: LA NOTIZIA in tempo reale...Bravo e grazie di esistere....e per essere con noi ogni mattina quando apriamo il giornale e beviamo il caffe' ....grazie Ubaldo...ti vogliamo bene...scusa se e' poco!!!

ID14719 - 22/11/2011 17:20:57 - (maury) - maury

ciao

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/12/2015 08:10

Intrappolati sul ghiaccio del Pisgana Due 28enni di Vestone si sono trovati in difficoltà su una cascata di ghiaccio, in Alta Valcamonica, in territorio di Ponte di Legno. E sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino

08/01/2017 21:47

Precipitano dalla cascata di ghiaccio Sono stati soccorsi nel pomeriggio di questa domenica due giovani veronesi scivolati per circa 15 metri da una cascata di ghiaccio in Val di Daone

26/05/2009 21:22

Mancato rientro, interviene il Soccorso alpino Brutta avventura questo pomeriggio (martedì 26) per due escursionisti tedeschi che si sono trovati in difficoltà sul costone di roccia che separa Baitoni dalla spiaggia di Vesta.

23/02/2009 00:00

Arrampicata mortale in Val Daone Un alpinista morto e un altro ferito in modo serio. E' l'epilogo della trasferta di due appassionati dell'arrampicata su ghiaccio che da Marcheno e Gussago sabato hanno raggiunto la Val di Daone per arrampicare sulla cascata Helios.

31/12/2014 13:23

Stalattiti di ghiaccio in galleria Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, questo mercoledì pomeriggio a Sabbio Chiese, per evitare che le formazioni di ghiaccio potessero diventare assai pericolose




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo