22 Maggio 2010, 07.00
Bagolino
A Bagolino

Arte figurativa antica

di red.

Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

 
Sarà inaugurato a Bagolino sabato 22 maggio lo Studio d’Arte Zanetti, uno spazio dedicato all’arte figurativa antica, moderna e contemporanea, motore di incontri e progetti culturali fondati su una forte interrelazione fra arte e territorio. Un progetto che nasce dall’operosità di Mario Zanetti e dalla sua capacità di costruire e tessere legami e relazioni con il mondo della cultura, delle istituzioni pubbliche e private, dell’economia, delle fondazioni: una passione coltivata in oltre vent’ anni di cura dell’Archivio Storico dello zio, il maestro Antonio Stagnoli.
Mario Zanetti ha scelto come sede un ampio edificio di origine cinquecentesca, arricchito nei suoi interni da arredi dello scultore bresciano Giuseppe Rivadossi, situato nel cuore di Bagolino.

Lo studio vuole essere un organismo polifunzionale e innovativo, nel quale proporre, oltre a mostre d'arte, incontri ed eventi culturali.
Proprio oggi la "Prima", con l'inaugurazione in contemporanea della mostra “Tra terra e arte: inizio di un cammino", con le opere di Antonio Stagnoli - Luciano Zanoni - Ivan Zanoni”.
Già i prossimi mesi vedranno alternarsi eventi come la personale di Tullio Pericoli e la proiezione del film di Elisabetta Sgarbi “Fantasmi di Voce Antonio Stagnoli”.
 
Lo Studio d’Arte Zanetti verrà presentato questo sabato pomeriggio alle 16.30 nella Sala del Teatro Oratorio San Filippo Neri Via Parrocchia, 14 a Bagolino.
Dopo i saluti di Gianluca Dagani, sindaco di Bagolino e del Prevosto Don Arturo Viani, interverranno il poeta Franco Loi, il giornalista e critico d’arte Fausto Lorenzi, lo storico Alfredo Bonomi, il sindaco di Cerveno Giancarlo Maculotti, l’imprenditore Pierluigi Leali e Marco Vitale, economista d’impresa di fama internazionale e presidente del Fondo Italiano di Investimento.
L’incontro sarà coordinato da Domenico Montalto, giornalista e critico d’arte.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2013 15:32

Pas en Amur Lo Studio d'arte Zanetti, domenica 10 febbraio alle 17, presenter il libro Pas en amur ideato e curato da Mario Zanetti, a cui seguir l'inaugurazione della mostra omonima

26/05/2010 07:14

Tributo a Stagnoli E' stato inaugurato a Bagolino lo Studio d'Arte Zanetti. Una sorta di polo culturale decentrato che fa leva sulla straordinaria opera di Antonio Stagnoli

16/09/2012 08:38

Ultima fermata prima dell'Inferno Trasferta piemontese per due cantore bagossi dell'arte: il maestro Antonio Stagnoli ed il poeta Innocente Foglio che da quelle parti ci vive e che presenta la sua ultima raccolta di poesie.

11/05/2011 16:15

Prorogata la mostra sulle maschere Prosegue fino al 26 giugno a Bagolino la mostra dello Studio d’Arte Zanetti dedicata a Lamberto Correggiari e Antonio Stagnoli.

28/03/2011 10:00

Maschere d'arte a Bagolino Carnevale ancora protagonista a Bagolino, nello Studio Zanetti, dove le opere di Stagnoli e di Correggiari rimarranno in mostra fino all'8 maggio.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese