Skin ADV
Sabato 15 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    










13.12.2018 Vobarno

13.12.2018 Sabbio Chiese

13.12.2018 Salò

14.12.2018 Vestone Salò

14.12.2018 Barghe Odolo Treviso Bs Mura Capovalle Paitone Valsabbia

13.12.2018 Agnosine

13.12.2018

13.12.2018 Valsabbia Garda Provincia

14.12.2018

14.12.2018 Villanuova s/C Roè Volciano






30 Giugno 2018, 08.24
Bagolino
Anziani

Albergo? Sì in «famiglia»

di Marisa Viviani
Tempo di trasformazioni alla Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro per diventare una "Comunità Residenziale per Anziani"

La legge regionale lombarda n. 3 del 12 Marzo 2008 promette di dar frutti anche in Alta Valle Sabbia, nello specifico a Ponte Caffaro, comune di Bagolino.

Tale legge dispone
il "Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale", prevedendo tra le altre, una forma di "residenzialità leggera/assistita" da attuarsi attraverso l'istituzione di "Comunità Residenziali per Anziani".

L'andamento demografico attuale registra infatti un costante aumento della popolazione anziana, imponendo al sistema assistenziale pubblico lo studio di soluzioni idonee a rispondere ai diversi bisogni delle persone anziane. La tipologia della Casa di Riposo non è infatti adeguata ad anziani ancora dotati di un discreto livello di autonomia, pur se bisognosi di una parziale assistenza. Ecco dunque la necessità di creare strutture idonee a garantire loro una migliore qualità della vita, fornendo una assistenza leggera, servizi alla persona, stimoli sociali e ricreativi che consentano di vivere con serenità e piacere gli anni della vecchiaia.

Ebbene, a Ponte Caffaro una struttura con tali caratteristiche già esiste, tant'è che è in atto un accordo di programma coordinato da A.T.S. di Brescia (ex ASL) per l'attivazione di una "Comunità Residenziale per Anziani", attraverso l'adeguamento della struttura esistente e dei servizi offerti, secondo i requisiti stabiliti dal protocollo dell'ATS di Brescia.

La struttura di cui parliamo
è la Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro. Per chi volesse darci una sbirciatina (e lustrarsi un po' gli occhi, perché è proprio bella), si trova in via XI Febbraio 12/A.

Situata nel centro del paese, ma in una zona tranquilla, è inserita in un ambiente naturalistico invidiabile, il Pian d'Oneda che si affaccia sul Lago d'Idro, circondato da montagne verdeggianti. L'accesso alla Casa Albergo è comodo, tutto il paese è pianeggiante e muoversi sulle sue strade è facile anche per persone con difficoltà di deambulazione; la Casa confina con altre abitazioni dotate di orti e giardini e con la sede e il parco degli Alpini, è quindi collocata in un ambiente sereno e rilassante; la Casa stessa ha un giardino, dove è stato allestito anche un piccolo orto pensile a disposizione degli ospiti per piccole attività orticole.

La Casa dispone di ampi locali, puliti e ordinati: due sale comuni per TV e socializzazione, con un barettino interno autogestito e una sala da pranzo; alcuni volontari seguono costantemente la vita e i bisogni della piccola comunità, con un'attenzione particolare alle attività di animazione. La cucina è interna, e rappresenta una garanzia di alimentazione di qualità e di freschezza delle materie prime utilizzate. Nella Casa ha sede anche il Coro San Giuseppe, che porta così con la sua presenza una ventata di allegria tra gli ospiti. Attualmente la Casa Albergo può accogliere 16 ospiti, in camere doppie o singole raggiungili con ascensore.

La Casa Albergo "La Famiglia" è sorta nel 1996 per volontà del parroco don Gianni Cabra, con il sostegno della popolazione di Ponte Caffaro e l'apporto del lavoro volontario di molte persone. La Casa è gestita dalla Cooperativa di Solidarietà "Alberti Romano" - Società Cooperativa Sociale Onlus, presieduta oggi da don Eugenio Panelli, che ha sostituito il compianto Mauro Cosi.

La Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro, nel corso della sua presenza ventennale nel territorio dell'Alta Valle Sabbia, è oggi al centro di un progetto che la vedrà divenire una "Comunità Residenziale per Anziani" e un polo di servizi socio-sanitari. Per il momento continua ad essere un'interessante opportunità per un soggiorno continuativo o temporaneo, aperto ad anziani autosufficienti, desiderosi di godere di un'atmosfera amichevole e famigliare, in una struttura che ha il calore della casa, ma con le comodità dell'albergo.

Insomma, ora che viene l'estate, la Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro merita proprio una visita, e chissà, forse anche la voglia di fermarsi per un po' di tempo: il lago, i monti, la tranquillità, l'accoglienza, la compagnia ... anche per una vacanza di riposo e rigenerazione delle energie. Ponte Caffaro vi accoglierà con simpatia.


Nelle foto di Luciano Saia: Aspetti della Casa Albergo "La Famiglia" di Ponte Caffaro
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/05/2018 09:14:00
Ogni tanto fa bene una «Pausa» Un invito a pranzo speciale quello giunto agli anziani ospiti della Casa di riposo di Bagolino dai gestori del ristorante "Villa La Pausa" di Ponte Caffaro

06/05/2016 15:22:00
Mauro Cosi se n'è andato Dal 1998 era il presidente della Casa Famiglia di Ponte Caffaro. Si è spento all’ospedale di Tione, dove era ricoverato da qualche giorno dopo un calvario di tre mesi. Questo sabato alle 15 i funerali

17/12/2010 07:00:00
Il colera a Bagolino e Ponte Caffaro Sarà presentato a Bagolino il volume «L'epidemia di colera del 1836 a Bagolino e Ponte Caffaro», scritto da Alberto Vaglia.

27/04/2017 13:37:00
Quando Aprile fa rima con... salute Sabato scorso, 22 aprile, nella Casa Albergo "La Famiglia", grazie alla collaborazione con la Fondazione Beata Versa Dalumi di Bagolino, a Ponte Caffaro ha avuto luogo una giornata dedicata allo screening cardiologico gratuito. Un punto di partenza

21/01/2014 08:05:00
Taglio del nastro alla Comunità Residenziale per Anziani «Stella Alpina» La struttura, che in passato è stata anche un albergo, verrà inaugurata a Serle questo giovedì



Altre da Bagolino
12/12/2018

Una mostra sui diritti umani

Nel giorno del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani gli alunni della classe quinti della Primaria di Ponte Caffaro hanno realizzato una mostra frutto di un interessante progetto didattico
. Galleria Fotografica


12/12/2018

Aspettando Santa Lucia

La Santa più amata dai bambini farà tappa, nella giornata di oggi – 12 dicembre – in diversi paesi valsabbini. Non mancheranno, come da tradizione, tè, vin brulè, cioccolata calda e piccoli doni  

11/12/2018

E luce fu

E luce fu. Ma non Quella. Più semplicemente quella della rete elettrica, danneggiata in estate a causa di un fulmine  (1)

10/12/2018

Le Colombine di Santa Lucia

Una tradizione che è nel cuore dei Caffarese che ogni anno si rinnova nel giorno della festa della santa più amata dai bambini (1)


09/12/2018

«Lake Idro», non solo Valsabbia

La sinergia fra Valsabbia e Valle del Chiese sul fronte del turismo sta già dando i suoi frutti con numerose iniziative e aumento delle presenze (5)

08/12/2018

Segui la Stella Cometa, arriverai al Borgo dei Presepi

Con la cerimonia di accensione dell'albero di Natale questo sabato pomeriggio in piazza Marconi, prendono il via anche a Bagolino le iniziative che accompagneranno tutto il periodo natalizio

03/12/2018

Artiglieri di Ponte Caffaro in festa

Domenica 2 dicembre gli Artiglieri di Ponte Caffaro hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara

01/12/2018

Artiglieri in festa per Santa Barbara

Questa domenica 2 dicembre la sezione di Ponte Caffaro degli Artiglieri d'Italia festeggia la loro patrona con una festa a cui sono invitate tutte le associazioni d'Arma della zona

29/11/2018

Fondi regionali per frane e viabilità

Anche cinque comuni valsabbini fra i beneficiari dei finanziamenti del bando regionali per i piccoli comuni per la manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture pubbliche


29/11/2018

Bagolino: danni per 12 milioni di euro

A un mese dall'evento eccezionale che in tutta la Valle Sabbia ha spazzato via centinaia di ettari di foreste e non solo, Bagolino, il Comune più colpito, ha concluso la stima dei danni




Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia