06 Settembre 2012, 10.04
Bagolino
Geologia

4D Adamello

di val.

In questi giorni Bagolino ospita un convegno internazionale organizzato dall'Università svizzera. La Valle del Caffaro è stata scelta per la sua particolare conformazione geologica.

 
Bagolino ombelico del mondo, per gli appassionati e gli studiosi di geologia.
E non solo per il "4D-Adamello", il convegno internazionale di quattro giorni che si concluderà questo sabato, ma per il fatto che proprio nell'alta Valle del Caffaro hanno trovato materiale in abbondanza per i loro studi.
 
In occasione del seminario, che viene ospitato nella sala del Teatro Parrocchiale bagosso, si stanno confrontando (in inglese) un'ottantina di studiosi provenienti da tutto il mondo, specializzati in magmatismo e vulcanismo.
Nessun mistero sulla scelta di Bagolino per ospitare un convegno di tale rilevanza culturale e scientifica.
Dopo averne parlato a lungo, infatti, gli scienziati effettueranno escursioni altrettanto approfondite sulle rocce magmatiche presenti fra il Cornone di Blumone ed il Monte Frerone, in pieno Parco dell'Adamello, dove sono state individuate formazioni rocciose che gli scienziati stanno esaminando da alcuni anni.
 
«Le conoscenze sull'evoluzione dei magmi all’interno della Terra sono determinanti per comprendere meglio l’attività dei vulcani - ci ha detto il professor Peter Brack, geologo svizzero di fama internazionale e fra gli organizzatori del convegno -. Poichè le radici di un vulcano attivo sono inaccessibili, i processi magmatici che avvengono in profondità si possono studiare soltanto nei corpi magmatici fossili, che tramite l’erosione sono attualmente visibili alla superficie terrestre. Quelle rocce rappresentano uno di questi esempi».
 
Il titolo del convegno: "Conferenza 4-D-Adamello sul magmatismo calc-alcalino“ si riferisce ad un recente progetto di ricerca che ha coinvolto dottorandi e docenti di diverse università svizzere, con la collaborazione anche di ricercatori e studiosi di altri paesi.
Al centro dell’attenzione di tale progetto sono proprio le rocce granitiche della zona dell’Adamello e la loro genesi.
 
Mentre gli studiosi discutono in teatro, nella chiesetta di S. Lorenzo accanto alla parrocchiale, vengono esposti i poster scientifici su cui vengono rappresentati i risultati delle loro ricerche.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2008 00:00

Idro come Ischia La sede di Idro dell'istituto Superiore di Valle Sabbia è stata scelta dall'Università Bocconi di Milano quale location per uno dei prestigiosi corsi di aggiornamento per docenti organizzato dal Centro Pristem.

14/06/2013 07:00

Mondiale di pesca a Ponte Caffaro La frazione a lago di Bagolino ospita in questi giorni e per l'intero fine settimana ospita la competizione iridata di pesca alla trota in torrente con esche naturali

02/12/2011 09:00

La musica che fa muovere le gambe Sarà dedicato ai balli tradizionali ma non solo il quinto Convegno internazionale sulla musica popolare organizzato dall’associazione Onés di Ponte Caffaro.

08/07/2015 09:30

Cultori dell'arte campanaria a convegno È in programma questo sabato 11 luglio al teatro parrocchiale di Bagolino un interessante convegno dei campanari organizzato dall’associazione culturale Habitar in sta terra e dalla parrocchia di Bagolino

14/05/2019 17:15

La mediazione scolastica tra pari Il conflitto fra i bambini e fra i giovani nella società di oggi il tema del convegno organizzato a Salò dall’Università Cattolica, dall’associazione Soroptimist e dall’Istituto di mediazione Famigliare e Sociale di Brescia




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo