01 Agosto 2017, 17.20
Bagolino
Tradizioni

Ösnà vs Cävrìl, al via il derby tra le contrade

di Cesare Fumana

Prenderà il via questo giovedì 3 agosto con la cena nelle rispettive piazze l’atteso appuntamento d’agosto con la sfida fra le due contrade di Bagolino


Bagolino in questi giorni si presenta già addobbato con i colori delle due contrade che per due settimane si sfideranno nella contesa estiva Ösnà – Cävrìl.

Giallo e azzurro sono i colori del vessillo di Ösnà, che ha come emblema il drago; bianco e rosso quello di Cävrìl, con al centro la testa di una capra. A delimitare il confine fra le due parti del paese è la scalinata che scende dal monumento ai Caduti: a est Ösnà, a ovest Cävrìl.

Ad organizzare il tutto c’è un comitato ad hoc istituito dalla Società Sportiva Bagolino, presieduta da Simone Borgida, che da nove anni coordina l’attività della Ösnà – Cävrìl.

A dare il via alla manifestazione sarà come sempre la festa delle contrade, in calendario questo giovedì 3 agosto, con la classica cena nelle due roccaforti: Piazza Consiglio per Ösnà e Piazza Mercato per Cävrìl.

Da sabato 5 prenderanno il via le competizioni sportive: alle 15, presso l’oratorio, è in calendario la partita delle giovani promesse, alle 17 quella di pallavolo e alle 18.30 quella di calcio delle “vecchie glorie”. Alle 20 al parco Pineta ci sarà una serata musicale con stand gastronomico organizzata dai volontari dell’Ambulanza.
Domenica 6, a partire dalle 15, la sfida si sposta nei bar del paese, con le partite a briscola.
Il venerdì successivo, 11 agosto, si correrà la staffetta per le vie del paese, introdotta lo scorso anno.

Infine, domenica 13, l’appuntamento conclusivo e quello più atteso: la grande partita di calcio Ösnà-Cävrìl, che si giocherà alle 18, presso il campo sportivo “Mons. Dino Foglio”.
Le tifoserie delle due contrade, con i rispettivi giocatori, si incontreranno però molto prima, alle 15.30, per organizzare la tifoseria: in Piazza Consiglio quelli di Ösnà e in Piazza Marconi quelli di Cävrìl. L’anno scorso la partita fu vinta da Cävrìl.
La conclusione sarà poi per tutti al parco Pineta, dove a partire dalle 20 prenderà il via la serata musicale e gastronomica a base di spiedo.
Non si tratta di un palio con un vincitore finale, ma ogni sfida fa a sé.

Anche quest’anno non è mancata una novità: in via sperimentale è stata introdotta la gara di pesca preso il laghetto del parco Pineta: se troverà un buon riscontro, il prossimo anno sarà inserita nel calendario ufficiale della manifestazione.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/08/2007 00:00

La disfida delle contrade A Bagolino, la seconda parte di agosto caratterizzata da una nuova sfida fra le due contrade storiche di Cavrl e Osn.

13/08/2019 09:36

Ösnà-Cävríl, la sfida è servita Si conclude questa sera la disfida fra le due contrade di Bagolino, che anche quest’anno ha appassionato gli abitanti bagossi, con l’attesissima partita di calcio

14/08/2023 10:36

Sfida a calcio, vince l'Osnà L'attesa sfida annuale nell'ambito del palio delle contrade di Bagolino se l'è aggiudicata la contrada dell'Osnà

02/08/2016 11:10

Ösnà-Cävrìl, che la sfida abbia inizio Se a Siena c’è il famoso Palio ad infiammare la rivalità fra le contrade, a Bagolino c’è la sfida fra Cävrìl e Ösná che per due settimane accenderà gli animi dei contradaioli

04/08/2011 09:00

Cävrìl e Ösnà, sfida fra contrade Torna da domenica l'atteso confronto fra le due contrade di Bagolino, con calcio, pallavolo e feste in piazza.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo