16 Giugno 2017, 13.34
In casa Peugeot

Nuovo 3008, la rottura degli schemi

di Bruno Allevi

La Peugeot presenta la nuova generazione della 3008, un modello che abbandona le forme convenzionali da Crossover per abbracciare quelle più muscolose da Suv


La vettura francese è disponibile con 2 Motori Benzina (1200 da 130 cv, 1600 da 165 cv) o con 2 Motori Turbodiesel HDI (1600 da 120 cv, 2000 da 150 o 180 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT. Esternamente la vettura della casa del Leone abbandona le forme convenzionali da Crossover per abbracciare quelle più muscolose da SUV.

Ha un possente frontale con la mascherina dal bordo lucido quasi verticale, mentre i fari sono più sfuggenti e arretrati. Questi ultimi, se del tipo bi-led, hanno il profilo inferiore interrotto da una vistosa "virgola", che dona parecchia grinta. La parte superiore dei finestrini è contornata da uno spesso profilo che imita il colore dell'alluminio, mentre il montante posteriore ricoperto di plastica lucida di colore scuro fornisce l'impressione che il tetto sia "sospeso" rispetto alla fiancata; dietro, infine, spiccano i fanali composti da tre elementi verticali a led uniti da una fascia nera.

A bordo della nuova 3008, saltano all’occhio le forme elaborate (ma non prive di eleganza) della plancia, anche nella zona della consolle centrale, con i tasti “a pianoforte” per accedere ai menu dell’impianto multimediale. Questa struttura, denominata Peugeot i-Cockpit, è orientata verso il guidatore, ma il passeggero non è stato trascurato: a partire dall’allestimento Allure, può a sua volta beneficiare delle funzioni massaggio, oltre che del profumatore che sfrutta diffusori specifici.

Tecnologico e ben leggibile il cruscotto virtuale, che può essere configurato per mostrare la strumentazione, le mappe del navigatore o anche solo la velocità (per esempio di notte, per ridurre la luminosità a bordo): la sua posizione, sopraelevata rispetto al volante, lo rende visibile a colpo d’occhio, quasi come un head-up display. Questa soluzione è comune anche ad altre Peugeot (la 208, la 2008 e la 308). E proprio il volante è un altro elemento di originalità della nuova 3008, soprattutto se lo si confronta con quello del vecchio modello. È piccolo (meno di 35 cm nella sua dimensione massima), e permette di avere sempre sotto mano la vettura.

Ed ora il test drive: la Peugeot 3008 guidata è stata la 2000 HDI 150 cv GT Line da 39023 €. La Peugeot con la nuova 3008 vuole abbandonare le forme tradizionali da crossover della precedente generazione, per farlo assomigliare ancor di più a un SUV grintoso e sportivo. Il comportamento stradale è ottimo: si guida molto facilmente, il piccolo volante da 35 cm è agile e permette manovre pronte e immediate. Il comfort di bordo è al top, grazie ai materiali usati e all'ottima insonorizzazione. Il posto di guida rialzato permette di avere sotto controllo tutto ciò che accade intorno alla vettura. Lo spazio a bordo è molto sia a disposizione degli occupanti che nel bagagliaio.

Il motore che spinge sotto il cofano è l'eccellente 2000 Turbodiesel HDI da 150 cv. Questo motore, è il top level della gamma diesel, nella potenza più bassa (l'altra è 184 cv della versione sportiva GT). Propulsore ottimo, molto brillante, silenziosissimo, elastico, potente, consumi contenuti e costi di gestione nella media. Infine il listino prezzi: si va da 23150 € della 1200 Access fino a 33150 € della 1600 GT Line (Benzina); si va da 24900 € della 1600 HDI Access per arrivare a 37800 € della 2000 HDI 180 cv GT (Diesel).

Per ulteriori informazioni
sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/04/2014 08:00

3008 motivi per sceglierla La Peugeot ristilizza il suo crossover di successo, il 3008, con modifiche nei punti focali dell’esterno che più di altri sentono il peso degli anni: il frontale e la coda

27/07/2009 06:03

First Peugeot Crossover La Peugeot si apre a un nuovo settore automobilistico, quello dei Crossover, e lo fa con un prodotto moderno ed elegante: il 3008

25/06/2012 09:30

Il crossover che dà la scossa La Peugeot svolta all'elettrico, presentando dopo il suo veicolo full electric, la Ion, il suo primo mezzo Ibrido: il 3008 Hybrid.

27/08/2012 08:15

Ion...e elettrico La Peugeot si apre alla sostenibilit, presentando sul mercato italiano, dopo le sue declinazioni ibride della 3008 e della 508, la sua prima vettura full electric, la ION.

18/03/2015 09:51

Una leonessa si fa spazio in Francia La Peugeot affianca alla 308 Berlina la versione Station Wagon, molto più grande della berlina a cinque porte, una familiare molto equilibrata, elegante e moderna




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi