12 Agosto 2015, 13.09
Restyling per la 500

Iconic style

di Bruno Allevi

La Fiat mette mano alla 500, rendendola oggetto di un lieve restyling, a cominciare dai paraurti, dai fanali anteriori e posteriori e un più moderno impianto multimediale



La nuova 500 è disponibile nelle varianti Berlina e C (Cabrio), è disponibile con 2 Motori a Benzina (900 Turbo da 85 o 105 cv, 1200 da 69 cv), 1 Motore a GPL (1200 da 69 cv), negli allestimenti Pop, Lounge.

Esternamente il paraurti anteriore presenta nuovi elementi cromati (tranne che nell’allestimento Pop) ai lati della presa d’aria, impreziosita da una griglia più elaborata. I fari più grandi sono rimasti gli stessi; invece quelli più piccoli, posti appena più in basso, sono di maggiori dimensioni e ospitano luci diurne a led, oltre agli abbaglianti. Nella parte posteriore spiccano i nuovi fanali con il singolare elemento centrale in tinta con la carrozzeria. Di conseguenza, il retronebbia e la luce per la retromarcia sono spostati ai lati del rinnovato paraurti.

Per quanto riguarda la 500C, il restyling ha interessato gli stessi elementi stilistici della 500 Berlina, ferma restando la differenziazione del tetto (in tela a comando elettrico per la 500C, in lamiera per la 500 Berlina).

L’abitacolo si conferma allegro e colorato. Sono due le novità importanti nell’abitacolo della Fiat 500 (berlina e cabriolet): il cassetto di fronte al passeggero anteriore ora è dotato di sportello per la chiusura (prima era “a giorno”), e l’impianto multimediale è più moderno. Di serie, nella Lounge è dotato di uno schermo da 5,5 pollici (circondato da due inedite bocchette per la climatizzazione) a sfioramento e a colori, dalla grafica piacevole, al centro della plancia: permette di fruire di specifiche “app” e, può essere integrato del navigatore e della radio DAB. Altre novità sono gli alloggiamenti (che ospitano le prese Aux e Usb) ingranditi fra i sedili per contenere bottiglie e lattine di ogni formato, i tasti degli alzavetro elettrici, ai lati della leva del cambio, più ricercati, il volante impreziosito da inserti cromati.

Ed ora il momento del test drive:
la Fiat 500 guidata è stata la 1200 Lounge da 15949 €. La 500 si rinnova leggermente, rimanendo fedele al motto “squadra che vince non si cambia”. Su strada la piccola torinese è una citycar a tutti gli effetti: compatta, comoda, confortevole, maneggevole. Lo sterzo è preciso, il cambio inclinato a fine consolle è comodo da impugnare e risponde prontamente ai solleciti.

Il motore che equipaggia la 500 guidata è il 1200 a Benzina da 69 cv. Questo motore, disponibile anche a GPL, è l’entry level della gamma a Benzina (l’altro motore è il 900 Twinair Turbo).  Il propulsore in questione è elastico, ha la giusta dose di potenza e brio, e garantisce alla 500 l’ottima accoppiata fra prestazioni e costi di gestione contenuti.

Infine il listino prezzi. Iniziamo con la 500 Berlina: si va da 13600 € della 1200 Pop per arrivare a 17100 € della 900 Twinair Turbo 105 cv Lounge (Benzina), si va da 15100 € della 1200 Pop per arrivare a 16600 € della 1200 Lounge (GPL). Ora tocca alla 500C: si va da 17100 € della 1200 Pop per arrivare a 20600 € della 900 Twinair Turbo 105 cv Lounge (Benzina).


Commenti:
ID60128 - 12/08/2015 20:01:39 - (Tc) - ...

14.000 eur per una 500...mha...altre cyticar sono più grosse e cosatan meno...poi ''de gustibus non est disputandum''...

ID60148 - 13/08/2015 13:08:49 - (And75) -

Il cinquino è una gran macchina... Non è che le auto vanno a peso, quindi più son grosse più costano... Certo, il prezzo non è dei più economici, però... Che stile! Credo che sia l'auto con il design più riuscito, considerando che il progetto era riprendere le forme inconfondibili della sua antenata e riproporle in chiave moderna...

ID60164 - 13/08/2015 20:02:21 - (Tc) - And75

Si a me sa tanto di design di poca inventiva FIAT,sono andati a pescare nel passato modernizzandolo,pero' facendola passare da utilitaria per tutti a utilitaria non per tutti,vist chel che la costa...a quella cifra mi prendo una P.208 molto più spaziosa e costa meno...e se ripescassero il design della Topolino,modernizzandola a 25.000 eur la compreresti solo perche' ha stile? ;-)

ID60168 - 13/08/2015 21:35:53 - (And75) -

beh, ma è la moda del momento (e che funziona) quella di fare il revival delle auto storiche, vedi mini e new bettle... Comunque, sicuramente non comprerei mai un'auto francese... ;-) :-D

ID60178 - 14/08/2015 10:14:08 - (Tc) - ...

ah ok...ecco io pagare di piu' un auto solo perche' fa stile e moda...poi ognuno fa coi propri soldi quel che vuole...io ho una Corsa e la moglie una P.207...entrambe acquistate usate,van benissimo son 8/9 anni che le ho e speso di entrambe,tanto come una 500 nuova...perche' non ti piacciono le auto francesi? Con la P. mi trovo benissimo...in casa,mio padre,mio zio,mio fratello tutti con FIAT al momento del cambio son passati ad altri marchi e son più contenti...poi c'è chi osanna il contrario...le Panda 4x4 e le Punto 1300 multijet diesel le più gettonate...;-)

ID60188 - 14/08/2015 12:50:13 - (And75) -

Il detto dice: il Paradiso è il luogo in cui le auto sono tedesche, i poliziotti sono inglesi, i cuochi italiani, gli amanti francesi e tutti sono organizzati dagli svizzeri, l’inferno è il luogo in cui le auto sono francesi, i poliziotti tedeschi, i cuochi inglesi, gli amanti svizzeri e tutto è organizzato dagli italiani...:-D

ID60201 - 14/08/2015 14:53:14 - (Tc) - And75

Bella questa non la sapevo...brao :-D

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2016 09:38

L'Italia al lavoro Fiat Professional, branca del marchio torinese dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale

30/03/2015 16:20

La 500 vien dalla campagna La Fiat prosegue nell'ampliamento della gamma 500 presentando la versione crossover, la 500X, con le forme tondeggianti della 500 tradizionale, ma ingrandendosi nelle linee e nel corpo vettura

01/08/2016 09:42

124 Spider, passato e presente leggendario La Fiat ritorna nel settore delle spider dopo l'uscita di scena della Barchetta. La vettura scelta per questo rientro nel segmento delle scoperte porta un nome che sa di storia, di leggenda.

21/04/2015 14:24

Lo spazio è vita La Fiat sottopone il Doblò a un leggero restyling per ammodernarne le linee e le forme, con un frontale più grintoso e un interno curato e costruito con eleganza ed ergonomicità

01/11/2011 09:00

Il passato è storia, il futuro è vintage La Fiat amplia la gamma 500, affiancando alla versione berlina la versione cabrio, denominata 500C.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene