07 Novembre 2017, 15.10
In casa Ford

Ecco la nuova Kuga

di Bruno Allevi

Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel


La Ford rinnova il suo SUV Medio, la Kuga. La nuova serie dell'auto tedesca è disponibile con 1 Motore a Benzina (1500 da 120 o 150 cv) o con 2 Motori Turbodiesel (1500 TDCI da 120 cv, 2000 TDCI da 150 o 180 cv) negli allestimenti Plus, Business, Titanium, ST-Line, Vignale. Esternamente la Kuga acquisisce un nuovo frontale con una nuova mascherina esagonale, molto grintosa, moderna, sportiva.

Anche i fari sono nuovi e ben si incastonano nel nuovo design anteriore. Anche il posteriore si aggiorna, con dei nuovo gruppi ottici, più grandi, di forma similiari a quelli della precedente generazione, e con le plastiche trasparenti, che danno un tocco di eleganza alla coda del SUV di casa Ford. Internamente l’abitacolo spazioso e con l’elaborata plancia resta quello di prima, ma ha eliminato alcune piccole scomodità.

I tasti del nuovo impianto multimediale Sync3 sono più intuitivi da utilizzare e, sopra di loro, c’è un nuovo schermo a sfioramento di 8”. Inoltre, la zona fra i sedili dispone di portaoggetti meglio assortiti. La posizione di guida alta e con tutte le regolazioni del caso permette di dominare la strada. E i sedili sono confortevoli e profilati abbastanza da contenere il corpo nelle curve. Anche chi viaggia dietro sta comodo: il divano piatto può accogliere bene pure tre persone (lo schienale è reclinabile all’indietro) e non manca agio per le gambe.

Il baule ha una buona capienza, e finiture curate; e, per una SUV, risulta facilmente accessibile. Ed ora è il momento del test drive: la Ford Kuga provata è stata la 2000 TDCI 150 cv 4WD St-Line Powershift da 41717 €. La Ford continua il rinnovamento gamma e ad ammodernarsi tocca alla Kuga, per continuare a essere protagonista nella categoria dei SUV di medie dimensioni, dove è molto apprezzata e ha un ottimo successo di vendite. Su strada ha tutte le doti del SUV elegante e sportivo: ottimo su asfalto, eccezionale su sterrato e strade impervie grazie alla trazione integrale di cui è provvisto.

Molto maneggevole, lo sterzo è leggero e preciso, gli aiuti alla guida sono importanti e risolutori (su tutti la telecamera posteriore, i sensori, il parcheggio semi automatico). Il motore che pulsa sotto il cofano è l'ottimo 2000 Turbodiesel da 150 cv (c'è anche una variante più potente da 180 cv). Questo motore, molto silenzioso, elastico, brillante, potente, è davvero ben sfruttabile e unito al Cambio Automatico Powershift permette alla Kuga di essere usata con disinvoltura sia su strade battute che nel fuoristrada. Infine il listino prezzi: si va da 23250 € della 1500 2WD 120 cv Plus per arrivare a 28750 € della 1500 2WD 150 cv St-Line (Benzina); si va da 25250 € della 1500 TDCI 2WD 120 cv Plus per arrivare a 43000 € della 2000 TDCI 180 cv 4WD Vignale Powershift (Diesel).
 
Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/05/2008 00:00

Un Suv per trakking e sport Nell’affollato e competitivo mondo dei Suv, un nuovo prodotto fa capolino. Questo veicolo, a met fra un fuoristrada e una lussuosa berlina, il Ford Kuga, primo Suv della Ford.

01/08/2015 08:27

Praticità e funzionalità La Ford ristilizza la C-Max. La monovolume tedesca basata sulla Focus,

25/03/2015 08:00

Nuovamente ammiraglia La Ford presenta in Italia la nuova generazione della sua ammiraglia, la Mondeo, con forme eleganti che si fondono con linee sportive, dando dinamicità all'intero corpo vettura

18/11/2015 17:00

Look sportivo, spazio massimo La Ford commercializza in Italia la seconda generazione della sua grande monovolume sportiva, la S-Max

02/07/2014 15:26

Sport ed ecologia La Ford si lancia nel segmento delle piccole Suv–Crossover con la Ecosport, il nuovo prodotto globale della casa tedesca che viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi