21 Luglio 2014, 08.28
In casa Citroen

Allegra e giovanile citycar

di Bruno Allevi

La Citroen presenta la seconda generazione della sua piccola citycar da città, che in Italia riscuote da sempre tanto successo: la C1


La nuova generazione della piccola francese è disponibile con 2 motori a Benzina (1000 da 69 cv, 1200 da 82 cv), negli allestimenti Live, Feel, Shine. Esternamente la C1 è più lunga di 3 cm rispetto al precedente modello (ore è lunga 347 cm), nasce, come il precedente modello, dal progetto comune con Toyota e Peugeot (escono dalla stessa fabbrica in Repubblica Ceca anche la 108 che sostituisce la 107 e la Aygo Seconda Generazione). La linea compatta è molto giovanile, allegra e particolare: davvero personale il frontale di quest'ultima, con i fari ovali sormontati dalle altre luci che sembrano delle sottili sopracciglia, e la piccola mascherina con inserti cromati. Più classica, ma sempre gradevole ed equilibrata è la vista laterale, con i finestrini piuttosto piccoli, due ampie nervature di alleggerimento e le forme arrotondate; come in passato, il portellone è interamente in cristallo, affiancato dai due ampi fanali. La versione Airscape, poi, ha anche un tetto apribile in tela molto ampio (misura 80x76 centimetri) e a comando elettrico; si può avere nero, grigio o rosso, aggiungendo un piacevole tocco di colore. Salendo a bordo, si può ben dire il leitmotiv “piccola fuori, grande dentro”: l'abitacolo è spazioso e confortevole e può ospitare comodamente 4 adulti. Notevoli sono le novità cromatiche e tecnologiche: ora la C1 è connessa con la modernità grazie al Touch Pad da 7 pollici che è a centro consolle con cui comunicare con telefoni o smartphone o usare come sistema di navigazione e intrattenimento. In fondo consolle, nello scudo colorato che racchiude anche il Touch Pad, trovano alloggiamento i comodi comandi del climatizzatore. Moderno è anche il quadro strumenti con il grande quadrante del contachilometri che la fa padrone (al centro del quadrante vi è lo schermo del computer di bordo), attorniato dagli altri indicatori fondamentali che servono per la vita di bordo e per la funzionalità dell'auto.

Ed ora il momento del test drive: la Citroen C1 provata è stata la 1200 Airscafe Feel da 15054 €. La Citroen C1 si rinnova legandosi al nuovo corso tecnologico e dalle forme ardite che la casa francese sta portando avanti. Su strada la citycar transalpina è maneggevolissima, intuitiva, frizzante, sbarazzina, facilissima da guidare. È un'ottima auto da città, che grazie al tetto in tela che la versione provata ha, si trasforma in una piccola e graziosa cabrio. Il motore che la equipaggia, il 1200 3 Cilindri benzina da 82 cv, è eccellente in città e permette alla C1 di affrontare in maniera disinvolta anche percorsi extraurbani in tutta agilità. Da ultimo il listino prezzi: si va da 9950 € della 1000 3 Porte Live per arrivare a 14350 € della 1200 5 Porte Airscafe Shine (Benzina).


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2017 10:40

Rivoluzionata la C3, la social car La Citroen prosegue con la presentazione di vetture dal design avveniristico. Dopo la C4 Cactus e la C1, ora tocca alla C3 fare un balzo nel futuro.

09/09/2014 08:00

Una crossover sbarcata dal futuro La Citroen lancia sul mercato la versione crossover della C4, la Cactu, un'auto con un vago aspetto da fuoristrada e dimensioni contenute che vanno così di moda

29/03/2010 07:00

La Dea è tornata La Citroen inaugura il 2010 con la prima di una famiglia di auto improntate alla sportivit. Questa famiglia la DS e quest’auto la DS3.

25/07/2016 07:45

Viaggio sugli Champs Elysees La Citroen torna nel settore delle berline tradizionali con il portellone separato dall'abitacolo e la coda rettangolare

10/06/2008 00:00

Seducente e affascinate sensualità tecnologica A rinnovarsi in un 2008 molto importante per Citroen, una delle sue auto pi simboliche: la C5. L’erede di quella che una volta era la BX e poi la Xantia, si presenta sul mercato italiano con una nuova veste pi elegante e seducente della precedente.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene