Skin ADV
Martedì 25 Settembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

MAGAZINE


LANDSCAPE


Sulla via della seta

Sulla via della seta

by Maurizio



24.09.2018 Anfo

24.09.2018 Vobarno Roè Volciano

23.09.2018 Villanuova s/C

23.09.2018 Val del Chiese

23.09.2018 Gavardo

24.09.2018 Barghe

23.09.2018 Villanuova s/C

25.09.2018 Val del Chiese

23.09.2018 Gavardo

25.09.2018 Bione Agnosine Odolo Preseglie






23 Aprile 2012, 09.00

In casa Fiat

32 anni di Panda, una storia italiana

di Bruno Allevi
Era il 1980 quando sulle strade italiane apparve un'auto, costruita dalla Fiat, che sarebbe diventata una delle vetture pi√Ļ vendute e amate in Italia.

Quest'auto, vero e proprio mito dell'automobilismo √® la Panda. Oggi la piccola vettura torinese √® arrivata alla terza generazione. La nuova generazione del “pandino”, √® equipaggiata con 2 motori a benzina (900 Twinair da 85 cv, 1200 da 69 cv) e un motore diesel common rail 1300 da 75 cv, negli allestimenti Pop, Easy, Lounge. Esternamente la nuova Panda condivide solo il nome con le generazioni che l'hanno preceduta. Ha forme pi√Ļ bombate (mantenendo l'impianto da “piccolo SUV” della generazione che sostituisce) √® pi√Ļ lunga di 11 cm, pi√Ļ larga di 6 cm e pi√Ļ alta di 1 cm, una linea pi√Ļ giovanile e frizzante. Frontalmente la nuova Panda presenta un cofano bombato che rende il muso giovane e frizzante. Belli i gruppi ottici scudati che che fungono da cornice alla sottile mascherina al cui centro campeggia il logo Fiat. D'effetto anche la “bocca” grigliata dove trova alloggiamento la targa anteriore. Posteriormente abbiamo i maggiori richiami, seppur migliorati con la serie precedente. Infatti, confermate le linee e le forme bombate che sono presenti nell'intero abitacolo, il disegno del posteriore riprende la coda di quella che ora √® denominata Panda Classic: coda tronca, portellone dritto, fari rettangolari verticali con la differenza che ora sono pi√Ļ piccoli e incorniciano solo il lunotto, mentre prima partivano dal tetto e arrivavano fino al paraurti.

Salendo a bordo troviamo un abitacolo giovane e frizzante, curato e costruito con criterio. Analizzando la plancia troviamo un piacevole e gradito ritorno per chi è stato possessore o aficionados della Panda prima serie: è tornato il tascone portaoggetti come nella Panda del 1980, disposto davanti al passeggero anteriore sopra un cassetto portaoggetti chiuso. Spostando l'attenzione sulla consolle centrale, è ergonomica e ben disposta con i comandi della radio in posizione centrale, i comandi clima subito sotto, e come ormai tradizione, il cambio in fine consolle (richiamo alla Panda precedente). Elegante il quadro strumenti con i quadranti quadrati ad angoli smussati ben retroilluminati con un arancio vivo.

Ed ora il momento del test drive: la Fiat Panda provata √® stata la 1200 Lounge da 14800 €. La terza generazione della Panda si presenta sul mercato italiano forte di una storia e di un pubblico che l'ha sempre amata (chi non ha mai guidato o posseduto una Panda). Su strada il “pandino” si comporta molto bene: √® un auto maneggevole (si guida a intuito e si parcheggia in pochissimo spazio) e pratica, la posizione di guida rialzata permette di avere sotto controllo la strada in ogni momento, comoda, confortevole e spaziosa internamente. Spazio poi al motore che equipaggia la versione guidata: il 1200 Fire da 69 cv. Non c'√® bisogno di presentarlo, √® il motore pi√Ļ usato a benzina nella gamma Fiat, un autentico campione in fatto di bassi consumi e costi di gestione. √ą un propulsore brillante ed elastico, che permette alla Panda di avere scatto e brio sia in citt√† che su percorsi extraurbani. Infine il listino prezzi: si va da 10200 € della 1200 Pop fino a 13700 € della 900 Multiair Lounge (Benzina), si va da 12400 € della 1300 Multijet Pop fino ad arrivare a 14400 € della 1300 Multijet Lounge (Diesel).

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID19089 - 23/04/2012 14:15:23 (Giacomino) Manca sempre
un piccolo fuoristrada da lavoro e specializzato per le pi√Ļ impervie stradine di montagna, con le caratteristiche della 4x4 primo modello. Ora che non √® stata sostituita se ne sente la mancanza.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/08/2016 09:42:00
124 Spider, passato e presente leggendario La Fiat ritorna nel settore delle spider dopo l'uscita di scena della Barchetta. La vettura scelta per questo rientro nel segmento delle scoperte porta un nome che sa di storia, di leggenda.

21/06/2016 09:38:00
L'Italia al lavoro Fiat Professional, branca del marchio torinese dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale

07/07/2015 10:06:00
Il Pandino che d√† del tu a sassi e buche La Fiat propone la seconda generazione della Panda Cross, una versione “particolare” della Panda 4x4

04/07/2011 09:00:00
Libertà Italiana La Fiat presenta sul mercato italiano il primo prodotto della collaborazione fra la casa torinese e il gruppo Chrysler: il Fiat Freemont.

30/03/2015 16:20:00
La 500 vien dalla campagna La Fiat prosegue nell'ampliamento della gamma 500 presentando la versione crossover, la 500X, con le forme tondeggianti della 500 tradizionale, ma ingrandendosi nelle linee e nel corpo vettura



Altre da Motori
06/09/2018

Una nuova sfida per Cerqui a Vallelunga

Il prossimo weekend il pilota valsabbino sarà in pista all'Autodromo "Piero Taruffi" per il penultimo appuntamento stagionale della Porsche Carrera Cup Italia 2018 

03/09/2018

Alberto Cerqui sul podio di Monza

Il secondo posto tra i rookie e il nono assoluto dopo una rimonta strepitosa hanno concluso l'esaltante weekend appena trascorso per il pilota di Preseglie, impegnato nel penultimo round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018  (1)

02/09/2018

Bis di Albertini al Rally del Friuli

Superando le difficoltà dovute alla pioggia, il pilota di Vestone con la Ford Fiesta WRC ha bissato la vittoria dello scorso anno (4)

31/08/2018

Albertini prova la fuga

Il pilota di Vestone, navigato da Danilo Fappani, su Ford Fiesta WRC, prover√† a ripetere l’exploit della passata stagione al Rally del Friuli (1)

30/08/2018

Cerqui in pista a Monza

Il pilota valsabbino tornerà sul circuito il prossimo weekend nella gara di casa della Porsche Mobil 1 Supercup 2018  (1)

29/08/2018

A luglio Il noleggio a lungo termine è cresciuto del 20%

Scopriamo i vantaggi e le clausole da controllare (1)

27/08/2018

Cerqui manca di poco il podio

Un quarto posto tra i rookie al termine di una gara all'attacco ha concluso il weekend appena trascorso per Alberto Cerqui, impegnato sulla iconica pista di Spa-Francorchamps (B) per il terzultimo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup 2018, evento di supporto del Gran Premio di Formula 1 (1)

23/08/2018

Alberto Cerqui torna al volante

Finita la pausa estiva, il pilota di Preseglie tornerà in pista, il prossimo weekend, sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio


31/07/2018

Cerqui ai piedi del podio all'Hungaroring

Un quarto posto tra i rookie ha concluso un weekend piuttosto complesso per il valsabbino Alberto Cerqui, impegnato nel sesto round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 in Ungheria  (2)

27/07/2018

All'Hungaroring in cerca di riscatto

Non c'è tempo per rifiatare, ad appena una settimana dal round di Hockenheim, Alberto Cerqui scenderà nuovamente in pista il prossimo weekend all'Hungaroring (H) per il sesto round della spettacolare Porsche Mobil 1 Supercup 2018.

Eventi

<<Settembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Ro√® Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Sal√≤
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia