04 Dicembre 2012, 11.00
Valsabbia Anfo
Tutela del paesaggio

Il nostro luogo del cuore

Un grazie ai lettori di Vallesabbianews per aver accolto l'invito a votare la Rocca d'Anfo tra i "Luoghi del Cuore" del Fondo Ambiente Italiano.

 

Egr. Direttore,
Torno a scrivere per esprimere il mio sentito ringraziamento a Lei e a tutti i lettori di Vallesabbianews per aver raccolto il mio invito a votare la Rocca d'Anfo tra i “Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano.

Il risultato ottenuto è veramente notevole. Il "nostro luogo del cuore", grazie agli 85 lettori che si sono espressi, si è classificato al 119° posto nella classifica finale su ben 10.554 luoghi!
E' vero che non si è vinto niente; è vero che i primi in classifica hanno ottenuto migliaia di voti, ma questa forte e appassionata, seppur locale mobilitazione, mi fa ben sperare che almeno le autorità preposte percepiscano questo avvenimento come un segnale chiaro dell'amore e della preoccupazione che la popolazione nutre per un vero e proprio gioiello della nostra valle, che corre il serio pericolo di ritornare nell'abbandono e nell'oblio da cui è stato sottratto per troppo poco tempo, grazie solo al coraggio e alla tenacia dei tanti volontari che l'avevano recuperato, rendendolo di nuovo godibile agli amanti della storia e delle cose belle.

Io ho avuto la fortuna di poter visitare la Rocca un paio di anni fa e mai avrei immaginato di trovare abbarbicata sulla montagna una struttura così straordinariamente bella e complessa. La mia speranza è quella che nel futuro non solo i nostri figli possano godere di questo tesoro, ma che esso diventi un punto d'attrazione per tanti turisti che vogliano visitare la valle.

Siamo abituati a viaggiare, a conoscere luoghi e monumenti in tante parti del mondo. A volte fa rabbia constatare come in tanti posti, soprattutto all'estero, sappiano "vendere" molto bene quelle poche e diciamolo pure, a volte modeste risorse naturali e artistiche che possono vantare, mentre qui in Italia, dove la natura e la storia ci hanno dotati di un patrimonio straordinario che tutto il mondo dovrebbe invidiarci, non solo non riusciamo a valorizzarlo, ma addirittura, quando non lo ignoriamo del tutto, riusciamo perfino a distruggerlo.

Purtroppo quella che è una risorsa, forse la migliore risorsa economica che abbiamo in Italia, è troppo spesso avvertita da chi gestisce la Cosa Pubblica solo come una spesa, un investimento a perdere, un fardello inutile e improduttivo. E' ora che questa mentalità cambi radicalmente.

Rinnovo il mio sentitissimo ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato a questa manifestazione di passione e di amore verso la nostra valle e Le porgo distinti saluti.

Salvatore Magnacca



Commenti:
ID25661 - 04/12/2012 12:34:52 - (Aldo Vaglia) -

Lodevole iniziativa dott. Magnacca. Se e' vero che 85 persone hanno aderito, come riporta Pierdo53, significa che la potenza di vallesabbianews e' maggiore di quanto appare. Questo valore di "servizio pubblico" e' merito di Vallini in prima persona e di chi si fa carico di ricordare quanti beni e paesaggi abbiamo anche noi locali da salvare.

ID25662 - 04/12/2012 13:35:01 - (genpep) -

mi associo pienamente a ciò che dice Vaglia. Avanti così

ID25663 - 04/12/2012 15:08:32 - (Lib) - Complimenti

Complimenti ottimo lavoro ... Peccato poi che la Rocca ormai e. Chiusa da anni x capricci amministrativi o forse personali ..... Visto che ad oggi aperta non lo è. Dispiace a tutto il lavoro che l associazione sentieri attrezzati ha fatto innutilmente ... Tempo Perso !!!!

ID25666 - 04/12/2012 18:56:44 - (Giacomino) - Se penso

a tutto il lavoro che hanno fatto i moltissimi volontari, dall'associazione sentieri, agli alpini, addirittura gli alpini di Varese nell'ambito di un programma nazionale, tutto lavoro inutile, era meglio che ci fossimo occupati di più di cose nostre. La lezione ci servirà in futuro. Ci siamo fidati di chi non avremmo dovuto fidarci. La burocrazia é un muro di gomma, bisogna averla sperimentata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2014 08:00

Rocca d'Anfo, luogo del cuore Un invito a votare per la fortezza valsabbiana quale luogo da tutelare e valorezzare esprimendo la propria preferenza al censimento "I luoghi del cuore" del Fai

20/02/2015 12:45

Anche la Rocca d’Anfo nel mirino del Fai Con 1198 voti e la 235° posizione a livello nazionale, l’antica fortezza di Anfo potrebbe essere oggetto di un progetto del Fai (Fondo Ambiente Italiano)

22/11/2012 09:30

Rocca dÂ’Anfo, luogo del cuore Un invito a segnalare la rocca valsabbina come "luogo del cuore" nel censimento del Fai dei beni piů amati e da conservare e valorizzare.

03/03/2015 07:00

Luoghi del cuore, ma abbandonati La Rocca d'Anfo supera i 1000 voti per il FAI, ma è chiusa dal 2011

24/04/2009 00:00

Sorsoli mette i puntini sulle «i» Due volte grazie a Vallesabbianews: per aver dato risalto alla iniziativa Cittadini Prima; per aver argomentato alcuni punti a tutela dei lettori di Vallesabbianews, permettendo cosě a noi promotori di chiarire e rassicurare.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova