06 Ottobre 2010, 15.09
Anfo
Eridio

«Infamia»

Delle lettere anonime nessuno dovrebbe mai tener conto. L'insinuazione però ugualmente si fa strada nell'animo umano.

 
Work on,
My medicine, work; thus credulous fools are caught,
And many worthy and chaste dames, even thus
All guiltless, meet reproach. What ho, my lord,
My lord, I say! Othello!... (Iago in Othello, iv, i, vv.44-48)
 
(Agisci, mio veleno, agisci. Così si prendono in trappola gli allocchi, e così molte virtuose e caste donne pur senza macchia vengono sputtanate.
Su, su, mio signore. Ehi, dico, Otello!).
---------------------------------------------
Hinc herabamus... [latino carolingio]
Oggi in paese ho visto che sono state recapitate alle famiglie delle lettere anonime accusanti il sindaco di aver venduto il lago e di non aver risposto in maniera esaustiva alle richieste della gente.
 
La cosa mi ha rattristrato profondamente. Qui, la questione non è di stabilire le ragioni e i torti.
Si tratta di un gesto di una profonda bassezza morale, che denota una mancanza delle più elementari nozioni etiche e del rispetto comune. Dando addio alla Pro Loco, io esternai i miei sentimenti, ma senza accusare nessuno e firmandomi.
Cioè, accettando la responsabilità che questa mia comunicazione comportava.
 
Una lettera anonima è una pugnalata alle spalle. Allora, io mi domando: come pretendono gli autori di questa lettera di fare del bene alla comunità, tradendo slealmente le buone norme del vivere civile?
 
E, d'altro canto, questa lettera illustra molto bene quanto scrivevo tempo fa: ovvero, il problema del lago è anzitutto un problema umano.
La lettera denota l'incapacità di fare qualcosa insieme sfruttando delle relazioni aperte e pubbliche.
Di più, insistendo sul fatto che un dato sindaco abbia fatto delle scelte piuttosto che delle altre, si corre il rischio di allontanare ancora di più la gente dalla classe dirigente, di creare sospetto verso chi ci dovrebbe guidare.
 
Insomma, l'anonimo autore ha lanciato un boomerang contro sé stesso.
Se, parlando del lago, non si riescono a trovare due persone che raccontino la stessa versione, è perché ci sono individui che sgretolano il legame etico, morale e di fiducia verso il prossimo.
 
In questa situazione, un tale gesto non può che creare polemiche, sospetto, accuse (magari false, sul presunto scrittore) e discordia. Personalmente, mi schiero contro iniziative del genere.
Se 'fare del bene per il lago' significa comportarsi in questo modo, allora io mi tiro fuori dal gioco. Strategie di questo genere non porteranno a nessuna risoluzione.
 
Ripeto, un gesto simile è da condannare a prescindere dal contenuto della lettera.
E' formalmente inaccettabile in una società che voglia dichiararsi democratica e aperta al diverso.
Il segno di una maturità non ancora raggiunta.
 
Davide Bondoni
 


Commenti:
ID4219 - 06/10/2010 19:13:00 - (Aldo Vaglia) -

Comprendo il suo sdegno e do piena solidarieta' al Sindaco (che presumo di Anfo). Gia' l'insulto e', di per se, indice di mancanza di idee, di maleducazione, di incivilta'; condito da anonimato diventa miseria e vigliaccheria. E' vero, come lei dice, che non andrebbe pubblicizzato, ma le reazioni che provoca non sempre consentono il silenzio.

ID4223 - 07/10/2010 11:36:00 - (Ricard53) - Condivido!

Grazie Davide per le tue lettere sempre oneste e coraggiose, così come ringrazio Aldo Vaglia per i suoi interventi scevri da condizionamenti. La situazione dei rapporti umani fra i rivieraschi, sta toccando il fondo di un'umanità smarrita che non ritrova il filo conduttore della propria esistenza. Mi riferisco soprattutto agli irriducibili "salvatori" del Lago, ai sostenitori del "no" ad oltranza, che consci del profilarsi di una soluzione diversa da quanto da loro prospettata, rivestono le loro azioni dei colori della disperazione e della furia. Già in episodi del passato era emerso l'atteggiamento violento di alcuni, in una protesta popolare altrimenti civile e profondamente giusta. Io stesso sono stato vittima di gravi offese nell'assemblea pubblica del 18 giugno, solo perchè avevo osato contraddire chi predicava dal pulpito. Queste persone non hanno futuro e, come ho già scritto, non hanno la forza e nemmeno la ragione.

ID4225 - 07/10/2010 12:46:00 - (danyart) - Concordo!!

Buongiorno a tutti, sto leggendo tutto, e documentandomi in questi giorni, sull'argomento tanto agoniato"lago", comcordo con Vaglia che il silenzio in questi casi e' quasi impossibile, visto la delicatezza dell'argomento e la reazione che provocano certio insulti "insulsi" fatti da altrettante persone .come dice giustamente Ricard, stiamo toccando veramente il fondo, purtroppo bisognerebbe far capire a chi sta da ambo le parti, sostenitori e non della questione "lago" che fra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare in questo caso il LAGO, innanzitutto in certi casi (leggo fra le righe di alcuni commentatori, anche di spiccata importanza) gli interessi personali, o politici ecc. amdrebbero lasciati a casa, e non portati in sede di riunioni o cose di questo tipo,inoltre noto poca volonta' di trovare la soluzione al problema o per una scusa o per l'altra ci si "scanna " sempre , dimenticandosi il reale problema le basi ci sono tutte per la buona riuscita', si tratta solo di

ID4226 - 07/10/2010 12:58:00 - (danyart) - continuo...

usare un po' di buon senso civile e ragionevole per mediare su una questione cosi importante che si trascina da tempo, "chi puo' faccia e chi non sa taccia", e' una piccola considerazione personale, che faccio spesso quando vedo argomenti e problemi veramente importanti ...trascinarsi a lungo con persone che veramente a volte ne sanno meno della sottoscritta,! Da tempo leggo le questioni sul" lago", prima di intervenire anche solo "in parte"sull'argomento, mi sono documentata, consiglio ad altri che hanno "sparato" commenti a vanvera di pensarci 2 volte, prima di scrivere.... QUI SI DEVE TROVARE UNA SOLUZIONE!!!! e lo si puo' fare solo mettendosi a tavolino civilmente. Invito chi puo' farlo ad intervenire sull'argomento, per dare una chiara e definitiva panoramica dalla questione e di quello che bisogna fare veramente, in modo che chi non lo sapesse venga a conoscenza dellle reali Problematiche, senza girarci troppo intorno rischiando di confondere solo le idee!!!

ID4227 - 07/10/2010 13:06:00 - (davidebond) - a danyart

Guardi, io non entro volontariamente in merito alla faccenda, in quanto qualsiasi cosa prensentata in quel modo avrebbe avuto lo stesso significato. Ho chiesto di pubblicare, se possibile, tempestivamente questa mia considerazione per impedire alla gente di decantare la questione, magari arrivando ad affermare: sì, il mezzo è sbagliato, ma quello che è scritto è giusto. No. In casi come questi non si deve affrontare il significato. Sono casi, non materialmente (cioè, a seconda dei casi) inaccettabili, ma formalmente (a prescindere dal contenuto). Allo stesso modo che visto 'A e non-A' nessuno indaga il significato di 'A'. Tanto la formula è sempre falsa lo stesso. Mi ricorda la politica dell'appeasement di H. Chamberlin che sosteneva che Hitler andava accontentato nelle richieste ragionevoli, prima che facesse qualcosa di mostruoso.

ID4228 - 07/10/2010 13:08:11 - (davidebond) - fine

Come scrisse Churchill, le premesse erano sbagliate: non esistevano richieste ragionevoli e non. Il nazismo andava condannato a priori. Purtroppo, noi ci stiamo assuefacendo ad una profonda mancanza di moralità. Siamo anestetizzati. Così, dopo un po', ci si scrolla le spalle e si va avanti.

ID4229 - 07/10/2010 13:40:34 - (danyart) - Davide...

ascolta....Hai fatto bene a pubblicarla,ci mancherebbe altro,, condivido appieno il tuo disappunto.,il mio intervento vuol essere solo il riassunto di quanto ho letto in questi giorni sull'argomento! ed e' solo una parte di quello che penso sullo stesso! buona giornata .Dany

ID4230 - 07/10/2010 15:08:41 - (davidebond) - pardon

Scusami. Il mio non voleva essere un rimprovero. Ognuno di noi partecipa a queste 'discussioni' in base al proprio vissuto e alle proprie inclinazioni. Ho sfruttato la risposta al tuo commento per rafforzare la mia posizione.

ID4231 - 07/10/2010 15:16:00 - (danyart) - Tranquillo!!

avevo capito, volevo solo dimostrarti anche la mia solidarieta' .dany

ID4232 - 07/10/2010 18:49:00 - (Giacomino) - Condivido

Condivido le argomentazioni di Davide, che non conosco ancora personalmente ma di cui sento di nutrire sentimenti di stima.

ID4241 - 08/10/2010 15:03:31 - (nimi) -

"La lettera denota l'incapacità di fare qualcosa insieme sfruttando delle relazioni aperte e pubbliche.": mi chiedo se ci sia mai stato un momento, nella storia recente e contemporanea, in cui gli abitanti del Lago d'Idro (non importa quale paese) siano stati capaci di "fare qualcosa insieme sfruttando delle relazioni aperte e pubbliche"

ID4242 - 08/10/2010 15:08:26 - (danyart) - ci sono stati eccome....

i momenti di "fare qualcosa insieme",semplicemente non c'e' stata la voglia da ambo(o piu) le parti di mediare per il bene del lago stesso e i sui abitanti,giusto??

ID4247 - 08/10/2010 17:01:00 - (Ricard53) - E' una vicenda complessa, come tutte le cose umane.

Mi riservo nei prossimi giorni di inviare una lettera alla redazione per cercare di chiarire alcuni aspetti controversi.

ID4251 - 08/10/2010 21:43:00 - (danyart) - concordo

Bravo ricard 53,non so perche'...ma ho la sensazione di aver conosciuto ,letto,e commentato, e magari forse anche criticato ,sotto certi aspetti, una persona colta, intelligente,e mediatica..!... TU!!!grazie per tutte le volte che mi aiuti a sbrogliare matasse complesse, di certi commenti su articoli,importanti, politici o meno,da te sto imparando molto, alcune cose che tu dici ,gia' le sapevo, ma non le ripeto per non farti "il Verso",ma tante altre le scopro,e mi sono utili anche nel mio piccolo volontariato di rappr.s.s.l.n.Aspetto con ansia il tuo prossimo intervento...magari proprio con una "lettera".Daniela

ID4252 - 08/10/2010 21:46:00 - (danyart) - per ricard..scusa ...dimenticavo...

...cosa ne pensi di quell'articolo di oggi sull'ordinanza discriminatoria a Gavardo? fatti un salto,in Home,vedi,leggi, e dimmi la tua ti va?Ciao Daniela

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2010 15:00

La malattia mortale Come nel lago, così nell'animo umano. Le visioni particolari sulle vicende dell'Eridio ci impediscono di reggere i fili di un fare comune.

04/06/2013 07:38

Occhio all'indice glicemico Per dimagrire non basta più fare il conto delle calorie. Una dieta corretta deve tener conto del fattore IG (Indice glicemico), il responsabile dei chili di troppo

07/11/2012 16:27

«Pirata no? Cosa allora» Non ce ne siamo occupati direttamente, ma l'uccisione sulla strada di Michela Lupatini avvenuta a Castrezzato lo scorso 22 ottobre ha ugualmente sconvolto tutti noi

08/11/2012 10:00

Rinforziamo le radici Abbiamo tutti bisogno di rinforzare le nostre radici per cercare un orizzonte nuovo, che non sia rottamato. Con questa intenzione riprendiamo il nostro viaggio nell'animo umano.

12/02/2023 07:50

Bagolino, la sua tradizione e la musica che lascia spazio all'allegria Nessuno vuole quasi più parlare di valori. Sembrano scomparsi. Oggi voglio ugualmente raccontarvi il grande entusiasmo di ciò che ho trascorso alla serata di Bagolino il 9 febbraio 2023




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)