23 Gennaio 2017, 08.25
Anfo
Profughi

Mozione di sfiducia

di Ubaldo Vallini

In attesa che i propositi del prefetto di destinare 6 profughi e non di più ai Comuni che accetteranno di occuparsene, fra i quali ci sarebbe anche Anfo, la minoranza con Mabellini attacca e si mette a raccogliere firme. Obiettivo: sfiduciare il sindaco


Sulla vicenda dei profughi ospitati ai Tre Casali di Anfo, ben 47 che sono circa il 10% della popolazione del piccolo centro lacustre della Valle Sabbia, la minoranza in Consiglio comunale attacca chiedendo le firme dei concittadini in calce ad una “mozione di sfiducia” indirizzata al sindaco Umberto Bondoni.

«Il sindaco ha sempre affermato di non sapere nulla dell’arrivo dei profughi fino a quando non sono arrivati, noi non gli crediamo – afferma il leader della minoranza anfese Gianpietro Mabellini -. Se fosse tutto alla luce del sole, come lui afferma, perché mai negli uffici comunali non ci permettono di visionare integralmente tutti gli atti di questa vicenda?».

Di qui la raccolta firme, che in tre giorni avrebbe fruttato una sessantina si sottoscrizioni, anche nei paesi vicini.
Sul documento stesso si afferma che si tratta di “un atto meramente politico” perché “non riteniamo opportuno disturbare i nostri concittadini con numeri di carta d’identità ecc. ecc..”.

Curiosa la provocazione che segue
e che suona un po’ così: “se il sindaco vuole la certificazione delle firme, prometta solennemente e pubblicamente di dimettersi il giorno dopo la notifica di una petizione di sfiducia popolare che contenga la firma certificata del 50% più uno degli elettori di Anfo (poco meno di 200), noi provvederemo a consegnarla al protocollo”.

Questa mozione di sfiducia è anche il frutto di costanti sollecitazioni che riceviamo dalla popolazione, stanca di un sindaco che naviga a vista, senza programma e senza risolvere i problemi della nostra comunità, attento ad ascoltare solo una parte di cittadini” si aggiunge.

Non è stato possibile ieri chiedere un parere sulla vicenda direttamente ad Umberto Bondoni, chi gli sta vicino dice che non si cura troppo delle provocazioni di Mabellini e dei suoi e confida piuttosto sui piani del prefetto che lunedì scorso, parlando dell’emergenza profughi, ha dato indicazioni precise che riguardo ad Anfo e ai paesi con meno di 2 mila abitanti si riassume così: 6 richiedenti asilo ciascuno, chi si rifiuta non si lamenti poi se gliene capitano sul territorio molti di più.

«Con questi numeri e indipendentemente da quello che dice e pensa Mabellini – si afferma in municipio -, non avremo certo problemi a fare la nostra parte». 

.in foto: l'ingresso ai Tre Casali; Mabellini moderno Diogene ad una manifestazione contro la presenza di profughi ad Anfo.

 


Commenti:
ID70770 - 23/01/2017 11:02:45 - (sera) - il trombato in rivolta

Democraticamente e sollenemente trombato alle elezioni, questo "signore" attiva cani e porci per non perdere visibilità nel mondo dei perdenti...Che squallore !!!!!sera

ID70771 - 23/01/2017 12:41:49 - (ubaldo) - Caro signor "sera"

A parte la vigliaccata di insultare, coperti da pseudonimo, persone che quando fanno qualche cosa ci mettono sempre la faccia, ma dica: noi di Vallesabbianews ed io in particolare che ho firmato l'articolo, siamo cani o porci? Ubaldo Vallini

ID70772 - 23/01/2017 13:17:18 - (sera) -

Sig. ValliniPremesso l'essermi sfuggito che l'articolo fosse da Lei firmato,l'assunto "cani e porci "è nel volgo una normalità,intendendo l'attivare (per aumentare la...caciara) rivolgersi a cittadini non anfesi ma racimolati...altrove.Forse son stato un pò duretto, ma è il senso delle cose da valutare.Lei sa benissimo che non mi nascondo dietro uno pseudonimo, avendole inviato via WApp nome e cognome, esattamente alle ore 12.40 odierne.La saluto-con la massima stima.

ID70774 - 23/01/2017 14:26:33 - (ubaldo) - x sera

Non ho certo problemi io per il suo anonimato: sapevo benissimo chi era lei anche senza il post su whatsApp. La vigliaccheria è nei confronti del Mabellini, col quale non è necessario essere d'accordo, ci mancherebbe, ma va rispettato nel suo ruolo più che legittimo di oppositore all'attuale Amministrazione di Anfo, ma ancora di più come persona, che ci mette sempre la faccia quando fa qualche cosa e di sicuro l'ha fatto in questa occasione. Tenga sempre presente che Vallesabbianews in nessun caso accetta sulle sue pagine linguaggio scurrile, insulti o giudizi di valore sulle persone, e garantisce l'anonimato solo a chi, nei suoi interventi, ha l'accortezza di adeguarsi almeno a questa semplice regola.

ID70777 - 23/01/2017 18:27:30 - (bob63) - di male in peggio

A me fa piu pensare il fatto che il Prefetto ti dica: o ne accogli almeno 6 o in alternativa te ne mando quanti ne ho voglia..... " e non si lamentino..." dittatoriale direi.

ID70779 - 23/01/2017 18:39:39 - (g.v.p@libero.it) -

Avendo io firmato la petizione , gradirei sapere dall'impavido " sera " se mi ritiene Cane o Porco . Ci tengo a sapere chi sono .Grazie per l'attenzione . Seccamani Gianfranco

ID70782 - 23/01/2017 20:21:43 - (sera) -

Sign. SeccamaniDal dizionario de Mauro cani e porci significa "le persone piu disparate"Oppure da Matteo 7:6 (Bibbia ...)Quindi non è offensivo, ma un modo di dire popolareDel resto la sua petizione non si appoggia forse alla firmadelle "persone piu disparate ?Ad major sera

ID70783 - 23/01/2017 20:33:37 - (g.v.p@libero.it) -

Grazie per avermi edotto . Seppur in modo anonimo . Io continuo a firmarmi . Seccamani Gianfranco . sera anche a lei .

ID70784 - 23/01/2017 21:24:49 - (mananto) -

è un conto metterci la faccia e un conto è provocare sistematicamente. Io userei il lanternino per scovare quanto di positivo abbia fatto Mabellini durante il suo mandato a Sindaco, ma penso che nemmeno con il faro di Alessandria troveremmo qualcosa di interessante. La mozione di sfiducia, caro Mabellini l'hanno sottoscritta gli elettori di Anfo non più tardi di qualche mese fa dandole il ben servito. Lasciamo lavorare in pace questa Amministrazione.

ID70785 - 23/01/2017 23:45:41 - (PETER72) - Ma...

ad Anfo almeno 6 profughi... vuole dire in più ai 47 già presenti o che ne rimarranno almeno 6? Forse meglio precisare...

ID70792 - 24/01/2017 13:14:09 - (dumbo) - Anfo

Si dice che il comune abbia speso più di centomila euro per cause legali (epoca ma bellini) ma perché il nuovo sindaco non porta in consiglio questi costi ? E di altri soldi buttati al vento ? si dice di circa 40 mila ero spesi per un progetto preliminare sulla sistemazione del lungolago. Che fine a fatto ?.... Sono storie o verità ? Perché non si parla di un campeggio che nonostante il milione e mezzo di euro investito ad oggi è' semplicemente una cattedrale nel deserto??. Inoltre credo che ad Anfo, oggi, il problema minore siano proprio quello dei profughi. Qualcuno si è' già dimenticato degli arresti, delle perquisizioni e di quante persone tra giovani , adulti, e padri di famiglia sono state coinvolte ? Per questioni di droga ? perché non se ne parla in consiglio comunale ?

ID70799 - 24/01/2017 20:50:08 - (mananto) -

il populismo di Mabellini lo portò, appena eletto, ad eliminare del tutto l'allora ICI salvo poi ritornare sui suoi passi ed applicare il binomio IMU-TASI al massimo consentito, anzi ottenendo una deroga per sforare il massimo consentito. Tutto questo probabilmente per poter pagare le spese cui faceva cenno Dumbo. Mi pare, ma dovrei verificare che ottenne anche un contributo statale straordinario per il fatto di aver applicato aliquote oltre i limiti di legge. Lo Stato sarebbe intervenuto al fine di scongiurare un taglieggiamento oltre il buno senso a scapito dei cittadini

ID70800 - 24/01/2017 20:52:10 - (mananto) - errata corrige

"buon senso" e non buno senso. pardon

ID70801 - 24/01/2017 21:57:58 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

Solo perche' attendo che sia Lei ad intervenire nel merito in consiglio comunale. E' comoda la sua posizione, spara coperto dall'anonimato ma alla luce del sole Zitto zitto. Forse e' la paura????????

ID70802 - 24/01/2017 22:18:29 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

Caro Cittadino, Ti sei dimenticato di ricordare che Anfo e' uno dei pochissimi comuni italiani dove non si paga l'addizionale IRPEF. E allora calcolatrice alla mano fai un poco di conto e vediamo se perdi o guadagni nel totale.Il ragionamento e' molto elementare, ad Anfo ci sono molte seconde case e la proprieta' non e' solo dei residenti. Se si paga al massimo l'Imu la pagano i cittadini di Anfo proprietari di seconde case, non molti, ma anche i non residenti. L'addizionale Irpef sarebbe stata pagata solo dai residenti compresi i pensionati. Mi sa proprio che non risiedi ad Anfo ed e' per questo che Ti lamenti. In questo caso considera che vivendo ad Anfo nei giorni di ferie o il sabato e la domenica puoi godere di un magnifico panorama, respirare aria buona e godere che Mabellini non sia stato rieletto. Penso che il sacrificio che Ti e' stato chiesto sia ampiamente ripagato. Senza rancore

ID70803 - 24/01/2017 22:41:12 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

mi sono dimenticato. Mi spieghi come puo' essere che "si prende un contributo statale ordinario per il fatto di aver applicato aliquote oltre i limiti di legge" Questa e' proprio bella si viene premiati se si infrange la legge. Ti sei dimenticato le basilari nozioni di Diritto di quando andavamo a scuola? Chi infrange la legge viene punito non premiato. Forse l'astio nei miei confronti Ti porta a questi banali errori? Sempre senza rancore.

ID70804 - 24/01/2017 22:53:07 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

permettimi di ricordarti e ricordare che con il 45% dei voti il "solennemente" e' un qualche cosa che stona.

ID70806 - 25/01/2017 00:12:04 - (dumbo) - Toc... Toc... Una risposta anche a me

Non hai accennato a nulla di quanto ho scritto in precedenza. Soldi spese per cause, soldi spesi per progettazioni non compiute, problema droga....... Poi una semplice riflessione: ma dopo 30-35 anni di opposizione ( mi si dice opposizione più o meno ..... ) finalmente eletto sindaco, poi cinque anni di amministratore che lasceranno il segno per i prossimi 30 anni, poi di nuovo opposizione per cinque anni ?....... Ma non credi che dopo tutti questi anni quello che potevi dare l'hai dato ? Forse c'è' solo una cosa che puoi fare .....dare spazio ai giovani del vostro piccolo paesello che sono pochi ma alcuni di loro mi dicono essere piuttosto bravi. Vedi Pro Loco per esempio.

ID70807 - 25/01/2017 17:02:48 - (mananto) -

Vorrei chiarire alcuni aspetti per non essere frainteso. Primo non ho mai parlato di "solennemente" in merito alla competizione elettorale che lo ha visto in lizza nelle elezioni del comune. Secondo non ho alcun tipo di rancore o astio con persone con le quali non ho a che fare. Mi pare che la stessa cosa non valga per lei nei confronti dell'attuale primo cittadino. La mia irritazione, se così la possiamo chiamare, scaturisce dal fatto che si voglia sfiduciare un sindaco dopo una manciata di mesi dalla sua elezione. La dichiarazione riportata dal direttore per cui la popolazione sarebbe "stanca di un sindaco che naviga a vista senza programma e senza risolvere i problemi della nostra comunità" è attribuibile a lei, sig. Mabellini o a chi altro? Mi pare, ma mi corregga se sbaglio, che la minoranza con la quale ebbe a che confrontarsi, lo lasciò lavorare in pace e non abbiamo visto risultati eclatanti da parte della sua amministrazione.

ID70808 - 25/01/2017 17:14:16 - (mananto) -

Il Comune di Anfo, è risultato beneficiario, unico in valle Sabbia, di un contributo ai sensi del Decreto Legge n. 78 del 2015 a titolo di risarcimento per il mancato gettito derivante dalle tasse sulla casa e ciò nonostante avesse applicato le aliquote massime consentibili. Per quanto riguarda l'addizionale comunale IRPEF la ritengo l'unica tassa equa applicata da anni dai comuni a seguito della diminuzione dell'IRPEF statale. Non così l'IMU e la TARI che si basano su risultanze catastali molto sperequative e peggio ancora la tassa rifiuti. Mi sarebbe piaciuto approfondire i problemi di pubblica sicurezza esposti da Dumbo ma francamente non ne sono al corrente, come del resto non lo sono sulle spese, o presunte tali, per cause legali o legate a progettazioni non andate a buon fine

ID70811 - 25/01/2017 22:47:52 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

rispondo a MANANTOCaro mio quello che l'attuale minoranza mette in pratica non corrisponde nemmeno al 20% di quello subito. La memoria gioca brutti scherzi quando si e' troppo di parte. Finiamola con la polemica IMU, l'attuale maggioranza, molto vicina a Te, annulli le nostre delibere e cosi' Tu potrai pagare meno e noi cittadini di Anfo pagare di piu'. Vediamo quanti Ti seguono. Auguri per la Tua NOBILE battaglia.

ID70812 - 25/01/2017 23:27:54 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

toc....tocc. eccomi. Voglio ricordarti che, in Italia, la pensione si raggiunge, nel mio caso, solo dopo 43 anni e qualche mese e io non sono ancora al limite. Mi spiace per Te. Voglio pero' segnalarti che la mia non e' stata solo opposizione DUE volte Assessore e una volta Sindaco. Ma dimmi, che differenza trovi tra me e il Tuo attuale Sindaco, eta' anagrafica piu' o meno simile anche Lui in politica dal 1995 due volte non eletto ma ripescato, una volta Assessore e una Sindaco. E il Tuo precedente Sindaco in politica dal 1975. E l'attuale vice-sindaco eletto nel 2001, maglia rosa per le assenze. Che differenza trovi? Che loro sono Tuoi amici mentre io no. e' l'unica differenza palpabile. Le cause, lasciamo deciderle ai Giudici. Per il problema droga, quando Tu esci dal comodo anonimato sai come trovarmi. Ma, una domanda mi viene spontanea. Tu Amministratore, puoi fare a meno di negare, sei al corrente di quello che succede all'interno della maggioranza del comune?

ID70813 - 25/01/2017 23:49:26 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

Parli di droga e non sai che la Tua amministrazione, voci interne al comune, "assumera'" come collaboratori sociali ben due persone con precedenti nel settore. Allora io cosa devo fare? Ma Voi cosa fate? Predicate bene ma ........... Mabellini,poi, deve dare spazio ai giovani e' giusto ben vengano. La Pro-Loco e' stata rinnovata, parzialmente, ma ecco che il vice-sindaco, che non e' certamente giovane, "inventa" un'associazione che a prima vista sembra la fotocopia della Pro-Loco. Se Mabellini fosse stato l'ideatore apriti cielo. Ma siccome e' dei Vostri tutto regolare, anzi applausi. EEEEE non dimentichiamoci il problema alcool ai minori,abilmente insabbiato, dalla maggioranza, nel consiglio di luglio. I problemi ci sono, manca la volonta' di risolverli.

ID70815 - 26/01/2017 08:01:25 - (dumbo) - Progett lungolago

Scusa ma dei 40.000 e' vero che sono stati spesi ? E i 100000 di legali sono veri ?

ID70829 - 28/01/2017 17:29:04 - (Dade) -

Caro signor Mananto,la minoranza precedente ha lasciato si lavorare in santa pace la maggioranza.Per forza,tra dimissioni e conflitti con il comune sono spariti tutti.Mi permetto di aggiungere che,osservando i fatti che accadono in un comune piccolo come anfo,mi chiedo come si pensi di poter cambiare l'italia intera.

ID70834 - 29/01/2017 10:53:12 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

caro Dumbo, la buona fede si presume ma nel Tuo caso .....i 40000 euro sono stati spesi per un progetto che Tu e i Tuoi amici potete utilizzare. Serviva per mettere in ordine il lungolago e la spesa sarebbe stata coperta da un contributo di circa €250.000. Se Voi non siete in grado di recuperare il contributo, visto i tanto decantati agganci, non e' certo colpa nostra. I 100.000 dei legali e' una grande BUGIA. Non sono stati pagati ai legali ma ai tecnici gli stessi tecnici che dalla Tua precedente amministrazione si erano visti pagare la stessa cifra di €100.000. Allora deve sta' la differenza gli importi pagati sono gli stessi 100.000 voi 100.000 noi. Solo che noi siamo ricorsi al giudice. Voglio ricordarti che pende ancora un ricorso. O magari vi siete accordati e i Tecnici sono contenti. Il comune, cioe' noi forse meno. e dato che sei informato mi ricordi a cosa servono i tubi messi in localita' TESE spesa € 100.000. Comoda continuare a sparare bugie nell'anonimato

ID70837 - 29/01/2017 15:30:14 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

E CARO DUMBO, ESCI DALL'ANONIMATO I PROBLEMI DA TE SOLLEVATI NON SI RISOLVONO SENZA METTERCI LA FACCIA. IL PROBLEMA DROGA PENSI DI RISOLVERLO NASCONDENDOTI. NON MI PARE PROPRIO. O TI PIACE SOLO PARLARNE PER DARE ARIA ALLA BOCCA.

ID70840 - 29/01/2017 22:15:12 - (brogio) - signor Mabellini

a volte dalla foga di rispondere a tono a chi insinua si finisce per non essere chiari o addirittura giustamente censurati come è capitato a me. Non se la prenda, però non ho capito due passaggi del suo commento. Si parla di 40.000 euro spesi per il lungo lago che dovevano essere finanziati da un contributo di 250.000 euro comprendente probabilmente altre opere per la differenza. Il contributo pare di capire è andato perso o quasi, ma per quali ragioni e per colpa di chi? Per i 100.000 100.000,00 euro di spese di progettazione mi pare di capire che agli stessi tecnici sono stati commissionati diversi progetti dalle due amministrazioni che si sono succedute in passato. Erano finanziati i primi e i secondi con contributo o è dovuto intervenire, nel primo o nel secondo o in entrambi i casi, il Comune con proprie risorse?

ID70891 - 04/02/2017 11:10:29 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

Ei Dumbo TOC.......toc...... ma dei vari problemi gravissimi che accennavi????? Risolto il problema DROGA. Forse coperto dal tuo anonimato il problema e' stato risolto NON PARLANDONE PIU'?. e PERCHE' E' STATO TOLTO IL TUO COMMENTO ALLA LETTERA DEL sECCAMANI. O magari, mi dirai, non eri tu ma uno che utilizzava il tuo stesso nome??????? E' comparso solo dalle 7.30 alle 8.00, in tempo per vederlo. Ma delle due "assunzioni" non mi dici nulla. Nemmeno dell'Associazione, commenti, poi ti penti e non parli piu'? E' molto comodo essere anonimi, ma a Anfo tutti ci conosciamo. Vero?.

ID71508 - 22/03/2017 23:54:12 - (gianpietromabellini) - Gianpietro Mabellini

Tutto tace. Il letargo e' finito, e' primavera. Solo l'attuale amministrazione si fa sentire e ...........come?Applicando le stesse tariffe IMU ecc. ecc. del Mabellini, cioe' io, per cui mi aspetto attacchi feroci anche al sindaco attuale, se e' vero che non siete di parte. A buon intenditore...............

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2017 10:00

Anfo attende Nonostante le ripetute promesse al sindaco di Anfo i profughi al Tre Casali ci sono ancora tutti. Smentite invece le voci che indicavano 18 nuovi arrivi in quel di Vobarno

03/07/2015 17:46

512 firme per dire di no La raccolta di firme patrocinata dalla Lega Nord è stata consegnata in municipio. Il malumore di chi è contrario ha portato anche alle dimissioni di un consigliere di minoranza

21/10/2016 09:13

Anfo, ne arriveranno altri venti E' l'ipotesi ventilata dai responsabili della cooperativa che si sta occupando di accogliere profughi ai "Tre Casali" di Anfo. Intanto gli amministratori precisano: «Mai detto benvengano» 

14/12/2019 08:00

Raccolta firme Per iniziativa del circolo di Fratelli d'Italia di Gavardo, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre si terrà una raccolta firme per alcuni iniziative del partito

22/12/2016 06:57

Da Santa Lucia alla Befana Slittano i tempi per dimezzare la presenza di profughi al Tre Casali di Anfo. Intanto in Consiglio comunale passa un ordine del giorno proposto dalla minoranza




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)