Skin ADV
Lunedì 19 Febbraio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




19.02.2018 Valsabbia Giudicarie

17.02.2018 Casto

17.02.2018 Vestone

17.02.2018 Vobarno Vallio Terme Serle Paitone Valsabbia

18.02.2018 Villanuova s/C

17.02.2018 Storo

18.02.2018

17.02.2018 Vestone Sabbio Chiese Valsabbia

18.02.2018 Storo

17.02.2018 Giudicarie Storo






06 Febbraio 2018, 08.25
Anfo
Lettere

«Se durante la settimana non ci sono?

di Leonardo Leo
Buonasera gentile Direttore. Con questa mia vorrei sottoporre a Lei ed a chi legge, in special modo agli amministratori locali, un problema apparentemente piccolo e banale, ma che ritengo sia emblematico di quanto si tenga conto delle necessità dei cittadini...

L'argomento è la raccolta porta a porta dei rifiuti.
In particolare la raccolta dei rifiuti per i possessori di seconde case.

Da parecchi anni ho dei locali ad Anfo dove passo ogni fine settimana e mi ci trasferisco per tutto il periodo estivo.
 Amo questi luoghi e attendo pazientemente la pensione per potermici ritirare definitivamente.

Da ottobre a maggio mi è difficile fermarmi durante la settimana in quanto lavoro a Brescia e pertanto la domenica sera o il lunedì mattina occorre, ahimè, "scendere al piano".

Ma da marzo avrò un problema in più!
Il calendario della raccolta prevede delle date fisse in giorni infrasettimanali durante i quali non ci sarò.
Pertanto chiedo dove potrò lasciare i miei rifiuti??
In strada non mi sembra proprio il caso, affidarli a vicini tanto meno!!! Quindi??

Ho chiesto al numero di SECOVAL dedicato ma non hanno saputo darmi risposta, ho chiesto in comune idem!
Io pago regolarmente la TARI, anche maggiorata come seconda casa.
Che fare?

Secondo me basterebbe mettere dei cassonetti con scheda, da distribuire solo ai possessori di seconda casa, e il problema si risolverebbe.
Siamo in inverno non c'è molta gente, ma cosa accadrà quando con la bella stagione si apriranno più case?

Alcuni cassonetti differenziati, anche in comune con altre località, potrebbero risolvere il problema. Cosa ne pensa?

Cordialmente
Leonardo Leo

-----------------------------------------------------------
Non sono in grado di risponderle nemmeno io, caro lettore.
Dal punto di vista meramente organizzativo potrei suggerirle di portarsi i rifiuti "al piano" e consegnarli secondo le regole che trova lì.

Mi rendo conto però dell'iniquità di questa soluzione, visto che paga la Tari, per di più a tariffa maggiorata.

Del resto credo che sia impraticabile la sluzione da lei prospettata, quella di mettere dei cassonetti stradali dedicati a coloro che hanno il suo stesso problema, soprattutto ad Anfo dove è stata scelta la PaP "integrale", cioè senza più nessun cassonetto.

Ubaldo Vallini


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75110 - 06/02/2018 11:47:41 (And75) Isola Ecologica
Agli incontri hanno spiegato che i rifiuti, fuori dai giorni di raccolta, vanno portati all'isola ecologica del proprio comune (o, se non è presente, in quella del comune convenzionato con il proprio), dovrebbero avere degli orari piuttosto flessibili, soprattutto al sabato. Credo che in comune possano dare le spiegazioni del caso.


ID75111 - 06/02/2018 11:59:44 (And75) Per Anfo: Centro di Raccolta in Località ARCA (Comune di Idro)
ORARIO PERIODO ESTIVO (01/06 31/08) Lunedì 13:00 - 18:00Martedì 07:00 - 12:00 Mercoledì 13:00 - 18:00 Giovedì 13:00 - 18:00 Giovedì Venerdì 07:00 - 12:00 Sabato 09:00 - 13:00 15:00 - 19:00 Domenica 15:00 - 19:00 Ferragosto (15/08) 15:00 - 19:00 ORARIO PERIODO INVERNALE (01/09 - 31/05) Lunedì 09:00 - 13:00 Mercoledì 14:00 - 18:00 Venerdì 09:00 - 13:00 Sabato 09:00 - 13:00 14:00 - 18:00 Domenica 14:00 - 18:00 Fonte: www.differenzaincomune.it


ID75115 - 06/02/2018 13:20:02 (blurex)
Le seconde case con presenza discontinua qualche disagio ce l'hanno anche se con i nuovi orari delle isole dovrebbe essere limitato al residuo secco che NON può essere conferito nelle stesse.


ID75116 - 06/02/2018 14:17:56 (piccoli) vendi i locali caro Leo
incassi dei soldi e non hai il problema di smaltire i rifiuti


ID75117 - 06/02/2018 16:04:45 (robvi) L'isola ecologica
è senz'altro la soluzione migliore, oltretutto è aperta sia il sabato che la domenica.Per chi se la fosse persa, segnalo questa utile app: "Riciclario" per iPhone e android, con tutti i dati comune per comune, per ogni tipo di rifiuto. Attraverso l'app si possono anche fare segnalazioni ed attivare servizi a chiamata.


ID75124 - 06/02/2018 23:35:24 (ellelle) Grazie
Ringrazio per i consigli, resto però dell'idea che le amministrazioni dovrebbero tenere in considerazione il problema, a meno che anche loro non vogliano indicare la strada indicata dall' amico piccoli e liberarsi del peso di tanti fastidiosi intrusi! Grazie



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
04/02/2018 11:42:00
C'è ancora da spiegare Il “porta a porta” ha preso il via, ma forse non se n’è parlato abbastanza.
Aggiornamento ore 17 di domenica


01/02/2018 13:45:00
Finito il conto alla rovescia Il countdown è terminato: questo venerdì 2 febbraio, a Gavardo e Roè Volciano, inizia concretamente la grande sfida della raccolta porta a porta in Valsabbia, che proseguirà poi con gli altri 24 Comuni

05/01/2017 07:07:00
Ecco come sarà il «porta a porta» Il consigliere di riferimento Claudio Zanoni spiega come avverrà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Vobarno e la scelta di effettuarlo "spinto"

02/02/2018 13:23:00
«Porta a porta o Punto di raccolta?» Egregio Direttore, Le scrivo per informare di un disagio nato con la raccolta "porta a porta" nel comune di Gavardo, nella frazione di Sopraponte...

30/12/2017 08:55:00
«Differenza in Comune», il porta a porta sul web È online da qualche giorno il nuovo sito internet che spiega nel dettaglio il nuovo sistema di raccolta differenziata per i Comuni della Valle Sabbia, con i calendari degli incontri e della distribuzione dei kit



Altre da Anfo
10/02/2018

Territori di caccia per umani predatori

Un rapinatore solitario quello che ieri verso le 12:30 è entrato nell’ufficio postale di Anfo, spianando quella che pareva essere una pistola. Ma come mai Anfo e anche Idro ultimamente appaiono territori di caccia di umani predatori?


26/01/2018

La decana bresciana ci ha lasciati

Alla veneranda età di 108 anni, si è spenta ieri Emma Baccoli, la decana della provincia e di Anfo

20/01/2018

Gli 82 dell'artista panettiere

Gino Bonetti, il fornaio dalle mani d'oro di Storo e di Ledro, originario di Anfo, questo sabato festeggia gli 82 anni

15/01/2018

XII Notte, un successone

Ad Anfo il sabato e ad Agnosine la domenica, una gran folla ad accompagnare gli “stellari” impegnati nella tradizione. VIDEO


12/01/2018

Accoglienza ad Anfo

Da un anno circa ad Anfo sono arrivati richiedenti asilo di diverse etnie: libanesi, senegalesi, nigeriani, sauditi, pakistani e congolesi

11/01/2018

Continua «La Dodicesima Notte»

Sono in programma per questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 gennaio, rispettivamente ad Anfo e ad Agnosine i due eventi conclusivi del festival organizzato dall’Associazione Culturale Choros per valorizzare le Stelle della Valle Sabbia e dell’Alto Garda 

04/01/2018

Befane e ambasciatrici del lago

Prima il periplo di 30 chilometri, poi il Convegno Internazionale della Befana, in programma a Ponte Caffaro. E’ il programma del primo sabato di gennaio

27/12/2017

Il gemellaggio tra le Stelle del Nord

Il primo appuntamento della rassegna “La dodicesima notte”, dedicata ai Canti della Stella, in calendario sabato 30 dicembre a Mura, vedrà il primo gemellaggio fra le Stelle del nord Italia

19/12/2017

Natale in Rocca

La Rocca d’Anfo si prepara ad accogliere turisti e visitatori con un’apertura invernale straordinaria in occasione delle festività natalizie

11/12/2017

Opere in scala

L'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo Viviana Beccalossi, ha effettuato un sopralluogo al Politecnico di Milano dove è stato messo a punto un modello "reale" in scala 1:30 delle future opere di regolazione dell'Eridio
(3)



Eventi

<<Febbraio 2018>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425