Skin ADV
Giovedì 21 Febbraio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






La piccola vedetta

La piccola vedetta

by Miriam



20.02.2019 Vobarno Provaglio VS Barghe

19.02.2019 Gavardo

19.02.2019 Idro

19.02.2019 Bagolino

19.02.2019 Sabbio Chiese

19.02.2019 Bagolino

19.02.2019 Gavardo Valsabbia Garda

20.02.2019 Bagolino

20.02.2019 Serle

19.02.2019 Vobarno






06 Febbraio 2018, 08.25
Anfo
Lettere

«Se durante la settimana non ci sono?

di Leonardo Leo
Buonasera gentile Direttore. Con questa mia vorrei sottoporre a Lei ed a chi legge, in special modo agli amministratori locali, un problema apparentemente piccolo e banale, ma che ritengo sia emblematico di quanto si tenga conto delle necessità dei cittadini...

L'argomento è la raccolta porta a porta dei rifiuti.
In particolare la raccolta dei rifiuti per i possessori di seconde case.

Da parecchi anni ho dei locali ad Anfo dove passo ogni fine settimana e mi ci trasferisco per tutto il periodo estivo.
 Amo questi luoghi e attendo pazientemente la pensione per potermici ritirare definitivamente.

Da ottobre a maggio mi è difficile fermarmi durante la settimana in quanto lavoro a Brescia e pertanto la domenica sera o il lunedì mattina occorre, ahimè, "scendere al piano".

Ma da marzo avrò un problema in più!
Il calendario della raccolta prevede delle date fisse in giorni infrasettimanali durante i quali non ci sarò.
Pertanto chiedo dove potrò lasciare i miei rifiuti??
In strada non mi sembra proprio il caso, affidarli a vicini tanto meno!!! Quindi??

Ho chiesto al numero di SECOVAL dedicato ma non hanno saputo darmi risposta, ho chiesto in comune idem!
Io pago regolarmente la TARI, anche maggiorata come seconda casa.
Che fare?

Secondo me basterebbe mettere dei cassonetti con scheda, da distribuire solo ai possessori di seconda casa, e il problema si risolverebbe.
Siamo in inverno non c'è molta gente, ma cosa accadrà quando con la bella stagione si apriranno più case?

Alcuni cassonetti differenziati, anche in comune con altre località, potrebbero risolvere il problema. Cosa ne pensa?

Cordialmente
Leonardo Leo

-----------------------------------------------------------
Non sono in grado di risponderle nemmeno io, caro lettore.
Dal punto di vista meramente organizzativo potrei suggerirle di portarsi i rifiuti "al piano" e consegnarli secondo le regole che trova lì.

Mi rendo conto però dell'iniquità di questa soluzione, visto che paga la Tari, per di più a tariffa maggiorata.

Del resto credo che sia impraticabile la sluzione da lei prospettata, quella di mettere dei cassonetti stradali dedicati a coloro che hanno il suo stesso problema, soprattutto ad Anfo dove è stata scelta la PaP "integrale", cioè senza più nessun cassonetto.

Ubaldo Vallini


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75110 - 06/02/2018 11:47:41 (And75) Isola Ecologica
Agli incontri hanno spiegato che i rifiuti, fuori dai giorni di raccolta, vanno portati all'isola ecologica del proprio comune (o, se non è presente, in quella del comune convenzionato con il proprio), dovrebbero avere degli orari piuttosto flessibili, soprattutto al sabato. Credo che in comune possano dare le spiegazioni del caso.


ID75111 - 06/02/2018 11:59:44 (And75) Per Anfo: Centro di Raccolta in Località ARCA (Comune di Idro)
ORARIO PERIODO ESTIVO (01/06 31/08) Lunedì 13:00 - 18:00Martedì 07:00 - 12:00 Mercoledì 13:00 - 18:00 Giovedì 13:00 - 18:00 Giovedì Venerdì 07:00 - 12:00 Sabato 09:00 - 13:00 15:00 - 19:00 Domenica 15:00 - 19:00 Ferragosto (15/08) 15:00 - 19:00 ORARIO PERIODO INVERNALE (01/09 - 31/05) Lunedì 09:00 - 13:00 Mercoledì 14:00 - 18:00 Venerdì 09:00 - 13:00 Sabato 09:00 - 13:00 14:00 - 18:00 Domenica 14:00 - 18:00 Fonte: www.differenzaincomune.it


ID75115 - 06/02/2018 13:20:02 (blurex)
Le seconde case con presenza discontinua qualche disagio ce l'hanno anche se con i nuovi orari delle isole dovrebbe essere limitato al residuo secco che NON può essere conferito nelle stesse.


ID75116 - 06/02/2018 14:17:56 (piccoli) vendi i locali caro Leo
incassi dei soldi e non hai il problema di smaltire i rifiuti


ID75117 - 06/02/2018 16:04:45 (robvi) L'isola ecologica
è senz'altro la soluzione migliore, oltretutto è aperta sia il sabato che la domenica.Per chi se la fosse persa, segnalo questa utile app: "Riciclario" per iPhone e android, con tutti i dati comune per comune, per ogni tipo di rifiuto. Attraverso l'app si possono anche fare segnalazioni ed attivare servizi a chiamata.


ID75124 - 06/02/2018 23:35:24 (ellelle) Grazie
Ringrazio per i consigli, resto però dell'idea che le amministrazioni dovrebbero tenere in considerazione il problema, a meno che anche loro non vogliano indicare la strada indicata dall' amico piccoli e liberarsi del peso di tanti fastidiosi intrusi! Grazie



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
04/02/2018 11:42:00
C'è ancora da spiegare Il “porta a porta” ha preso il via, ma forse non se n’è parlato abbastanza.
Aggiornamento ore 17 di domenica


11/05/2018 08:26:00
Videotour E’ iniziato in questi giorni il videotour di Vallesabbianews fra i centri valsabbini che quest’anno hanno introdotto la differenziata Porta a Porta

01/03/2018 15:13:00
Otto nuovi Comuni ai blocchi di partenza Tra questo giovedì 1 e sabato 10 marzo, in Valle Sabbia, proseguirà il percorso del “porta a porta”

01/02/2018 13:45:00
Finito il conto alla rovescia Il countdown è terminato: questo venerdì 2 febbraio, a Gavardo e Roè Volciano, inizia concretamente la grande sfida della raccolta porta a porta in Valsabbia, che proseguirà poi con gli altri 24 Comuni

05/01/2017 07:07:00
Ecco come sarà il «porta a porta» Il consigliere di riferimento Claudio Zanoni spiega come avverrà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Vobarno e la scelta di effettuarlo "spinto"



Altre da Anfo

08/01/2019

Una nuova gara per il camping «Palafitte»

Il Comune di Anfo tenta il rilancio del campeggio – chiuso dal 2006 – con un nuovo bando a cui è stata apportata qualche modifica rispetto al precedente, andato a vuoto lo scorso ottobre  (7)

20/12/2018

Gravi due coniugi di Bondone

Cinque le persone coinvolte nel grave incidente che ha avuto luogo in galleria lungo la 237 del Caffaro, fra Idro e Anfo e che ha coinvolto due auto: una Golf e una Punto


19/12/2018

Frontale fra Idro e Anfo

Due le auto coinvolte che si sono scontrate violentemente in galleria. Areu ha inviato sul posto i mezzi di soccorso in codice rosso. Aggiornamento ore 20:45




19/12/2018

Il buongiorno si vede dal mattino

Tanti auguri a Nicola, di Lodrone, che proprio oggi, mercoledì 19 dicembre, compie il suo primo anno di vita


12/12/2018

Avviso pubblico dal Comune di Anfo

Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Anfo relativo al deposito degli atti relativi ad un'integrazione del Piano di Governo del Territorio

09/12/2018

«Lake Idro», non solo Valsabbia

La sinergia fra Valsabbia e Valle del Chiese sul fronte del turismo sta già dando i suoi frutti con numerose iniziative e aumento delle presenze (5)

06/12/2018

Le magie dell'Immacolata

Il borgo di Anfo sabato pomeriggio si veste a festa per regalare un’immersione nell’atmosfera natalizia con mercatini di Natale e molto altro


18/11/2018

Oasi di Baremone, patrimonio naturale

Serata molto partecipata quella organizzata venerdì sera dal circolo Ekoclub di Valle Sabbia ad Anfo per ammirare foto e filmati della flora e della fauna della montagna di casa

16/11/2018

Record di presenze in Rocca d'Anfo

Primi dati: sempre più "internazionale" la Valle Sabbia: con la Rocca d'Anfo a fare da traino, in aumento e diversificata la presenza di turisti sia stranieri sia italiani
(1)

Eventi

<<Febbraio 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C