20 Marzo 2014, 07.55
Agnosine Valsabbia Provincia
Valsabbini in Provincia

Occupazione, imprese e scuola, Bontempi tira le somme

di Redazione

Presentati dall'Assessore provinciale al Lavoro e alle Attività produttive i risultati dell'ultimo quinquennio.
Bontempi: «Più di 30 milioni di euro in favore di oltre 11.500 soggetti»


“Cinque anni al fianco di imprese e lavoratori: sono più di 11.500 i soggetti che hanno beneficiato degli oltre 30 milioni di euro messi in campo dal 2009 ad oggi attraverso interventi, misure e progetti promossi dall'Assessorato”.
Con queste parole l'Assessore all'Economia, Attività Produttive e Lavoro della Provincia di Brescia Giorgio Bontempi ha reso noti i dati del consuntivo di fine legislatura in materia di politiche provinciali per l'occupazione e le imprese.

Nello specifico, più di 17 milioni di euro sono stati destinati ai due progetti “Concretamente Imprese” e “Concretamente Lavoro”, finalizzati a sostenere da un lato le micro, piccole e medie imprese e dall'altro i lavoratori in sofferenza.

Sul fronte delle imprese gli interventi hanno riguardato, ad esempio, alcune azioni di sostegno all' autoimprenditorialità e la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere interventi di internazionalizzazione, innovazione e rafforzamento delle imprese.

Quanto invece ai lavoratori, le misure hanno visto, tra le altre cose, l'inserimento di soggetti disoccupati appartenenti alle fasce più deboli come le donne e gli over 55 e l'inserimento di neolaureati da avviare a tirocini di orientamento e di formazione presso gli uffici giudiziari bresciani.

Per l'istruzione e la formazione professionale
sono stati investiti 5,5 milioni di euro, assegnati da Regione Lombardia.
Altri 9,5 milioni di euro sono stati invece messi a disposizione nell'ambito del Piano Provinciale Disabili. Un milione di euro, infine è stato impiegato per agevolare l'accesso al credito da parte delle imprese bresciane.

«Tante azioni concrete e tangibili – ha sottolineato Bontempi – in favore di aziende e famiglie, particolarmente preziose in un momento drammatico di crisi economica come quello attuale».

Fonte: Comunicato stampa
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2013 18:17

Tirocinio retribuito Tirocini negli uffici giudiziari, la Provincia di Brescia rinnova il Protocollo d'Intesa. Bontempi: "Il bando entro la fine di febbraio"

28/10/2014 07:24

Il grazie della Lega all'assessore Orgogliosa del suo rappresentante in seno alla scorsa amministrazione provinciale, la Lega valsabbina plaude all'operato di Giorgio Bontempi: «Perchè ha dimostrato che "politica" può essere sinomimo di "pensare e fare del bene"»

10/06/2014 07:37

Stabilizzazione precari, un nuovo bando dalla Provincia L'Assessore provinciale al Lavoro e alle Attività Produttive Giorgio Bontempi ha presentato il nuovo bando provinciale per la stabilizzazione di 30 soggetti occupati con contratto a tempo determinato, intermittente o a progetto

29/11/2022 09:17

Bontempi si guarda indietro... ma anche davanti Sindaco di Agnosine alla conclusione del terzo mandato, Giorgio Bontempi è già assessore in Provincia di Brescia. Quale il suo futuro politico-amministrativo ora che è passato dalla Lega a Fratelli d'Italia? VIDEO

28/10/2018 18:41

Un valsabbino per la Provincia La sfida per eleggere il nuovo presidente della Provincia è fra il sindaco di Manerbio Alghisi e quello di Agnosine Bontempi




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente