04 Settembre 2020, 07.12
Agnosine
Cronache

Zincatura rischia il crollo, acidi da mettere in sicurezza

di val.

Accade alla Pirla, fra Agnosine e Odolo. Sotto accusa i lavori di sbancamento per la sottostazione di Terna. Sul posto Vigili del fuoco, Forestali e tecnici Arpa


Crepe profonde nel capannone e sostanze pericolose a rischio dispersione nell’ambiente, per non parlare della nefasta ipotesi che possano mescolarsi innescando perniciose reazioni.

Sta accadendo in queste ore alla “Pirla”, sul territorio comunale di Agnosine, ma a ridosso di quello di Odolo, dove la Zincatura Bonomini Srl da tempo apre il suo piccolo stabilimento.
Sul posto, richiamati dagli stessi proprietari della zincatura, sono intervenuti ieri, oltre ai tecnici di Arpa, a che i Forestali ed i Vigili del fuoco da Salò e da Brescia.

L'edificio è stato dichiarato inagibile per pericolo di crollo, ma non sarebbe questo il problema più grave.
All’interno, infatti, in apposite vasche, sono stipati 22 mila litri di rifiuti liquidi, con presenza di cianuro, derivanti dal processo produttivo.
E ci sono anche grandi quantità di acido solforico.

Le due sostanze, se dovessero venire a contatto, potrebbero produrre acido cianidrico, pericolosissimo allo stato liquido, ancora di più in quello gassoso.
L’intervento tempestivo di ieri è servito a mettere in sicurezza almeno l’acido solforico stipato nello stabilimento.

Rimangono ancora i bagni di cianuro che non devono assolutamente rischiare di essere dispersi nell’ambiente.
In merito all’operazione condotta con professionalità da Forestali, Vigili del fuoco e tecnici Arpa, che almeno in questo caso sono riusciti ad intervenire con misure di prevenzione, rispetto al rischio di disastro ambientale, in una nota il Prefetto ha espresso soddisfazione, ritenendola “frutto della coesa sinergia perfezionata nell'ambito del nucleo ambiente prefettizio”.

Una prima ipotesi su quanto sta accadendo è che il capannone dell’azienda stia cedendo a causa dei lavori di sbancamento in atto per la realizzazione della sottostazione di trasformazione dell’energia elettrica.
Si tratta di un progetto di Terna che, insieme ad analoghe installazioni a Vestone e Ponte Caffaro, permetterà di potenziare la rete elettrica in Valle Sabbia e di gestire meglio i flussi energetici lungo le due grandi linee di alta tensione da 220 e 138 mila volt che portano energia dal Trentino fino a Brescia, limitando sbalzi di tensione e soprattutto il rischio di improvvisi e difficilmente rimediabili blackout.






Vedi anche
10/06/2021 10:10

Pirla: un anno di lavori C’è chi si chiede, transitando sulla 237 del Caffaro quando diventa tangenziale di Odolo, che cosa sta succedendo alla montagna. Sono i lavori di Terna ed A2A per costruzione di una “sottostazione”

13/05/2020 07:50

Al via i lavori per la sottostazione della Pirla Il vecchio progetto, rimodernato, servirà a razionalizzare la distribuzione di energia elettrica. Un nuovo elettrodotto interrato porterà elettricità anche alla Ferriera Valsabbia

09/01/2009 00:00

Un atto legittimo lo stop alla Pirla Il Tar non ha accolto il ricorso della “Tsl Immobiliare” di Lumezzane contro la decisione del Comune di Agnosine di annullare il Piano integrato d’intervento urbanistico in localit “Pirla” al confine con Odolo.

08/01/2009 00:00

La parola ai giudici Quale futuro per l’area di oltre 75mila metri quadrati in localit Pirla di Agnosine, al confine con Odolo? Una vicenda che ha avuto pesanti ripercussioni amministrative per il centro valsabbino.
Ora decider il Tar.

23/08/2007 00:00

Il «Pirla» non s'ha da fare “Il programma integrato della Pirla mai sar approvato solo perch verr inserito nel Pgt. In questo modo si finisce col limitare lo sviluppo produttivo del paese .
Parola di Giorgio Bontempi che ad Agnosine guida l'opposizione.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente