Skin ADV
Sabato 20 Ottobre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    










Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente




05 Luglio 2008, 00.00
Agnosine
Comparto manigliero

Venerdì l'incontro con il sottosegretario Molgora

di Cesare Fumana
Si è tenuto venerdì sera nella sala consigliare del municipio di Agnosine un incontro tra gli imprenditori del comparto manigliero della Valle Sabbia e il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Daniele Molgora.

Si è tenuto venerdì sera nella sala consigliare del municipio di Agnosine un incontro tra gli imprenditori del comparto manigliero della Valle Sabbia e il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Daniele Molgora. Un incontro promosso dalla segreteria dell’onorevole, anche per rispettare gli impegni presi in campagna elettorale.

Il settore delle magniglierie vanta in Valsabbia una presenza molto significativa, con una quarantina di aziende di varie dimensioni che con l’indotto coinvolgono circa 5mila lavoratori. Un comparto che negli ultimi si trova in difficoltà per la forte concorrenza sul mercato internazionale. Introducendo l’incontro, il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, ha sottolineato come il suo comune sia tra quelli della valle con più aziende di questo settore, per la precisione 7. L’onorevole Molgora ha voluto illustrare ai presenti le misure principali introdotte nella prossima finanziaria a favore delle imprese, sul versante della riduzione degli oneri a carico dell’impresa e dei costi amministrativi e burocratici che rendono faticoso il ruolo imprenditoriale. Fra questi l’eliminazione degli adempimenti sulla privacy per coloro che non trattano dati sensibili, la reintroduzione del lavoro a chiamata, l’eliminazione dell’elenco clienti e fornitori, la possibilità di cessioni de quote di una Srl senza l’obbligo di un notaio.

È toccato quindi ai rappresentanti degli imprenditori presentare il quadro della difficile situazione del comparto. Sono intervenuti in rappresentanza della Prima (Produttori italiani maniglie), associazione che raggruppa una ventina di aziende del settore, quasi tutte valsabbine eccetto alcune di Lumezzane, Ruggero Frascio della Giara e della Rds e l’arch. Marco Pialorsi amministratore delegato della Reguitti, una della aziende più grandi. Frascio ha presentato i dati di una recente indagine: «Tra il 2005 e il 2007, considerando solo 12 aziende, c’è stata una perdita di 300 posti di lavoro, e nel 2008 si prevede un’ulteriore riduzione». Pialorsi ha invece sollecitato la rapida conclusione dei lavori della strada di fondovalle che oltre ad essere una necessità per le imprese è anche un biglietto da visita per i clienti che giungono da tutto il mondo. Le infrastrutture, quindi, come parte del “made in Italy”, un’eccellenza, in particolare quella di Brescia, che dev’essere valorizzata, soprattutto all’estero.

I rappresenti della Prima hanno poi chiesto un incontro tecnico per presentare delle proposte concrete che vanno nel senso di creare sinergie fra le imprese. A tal proposito il sottosegretario ha dichiarato di aver messo in finanziaria un articolo per favorire i sistemi dei distretti industriali, in modo da considerare un distretto come una grande azienda con capacità di contrattazione con le banche, di emettere prestiti obbligazionari, razionalizzare i rapporti con il fisco in modo, per esempio, di poter compensare all’interno del distretto i crediti d’imposta. Questa proposta è stata pensata per aziende appartenenti alla stessa filiera merceologica, ma non è detto che possano essere considerate anche aziende appartenenti allo stesso territorio. Sulla strada di fondovalle ha poi assicurato che i finanziamenti ci sono, e che sarà sollecitata l’Anas affinché acceleri il più possibile le procedure per arrivare all’esecuzione dei lavori. Un’altra richiesta avanzata dagli imprenditori è stata quella di rivedere gli studi di settore; Molgora ha anticipato che ha già concordato con il ministro Tremonti un lavoro di revisione in tal senso.

All’incontro erano presenti anche il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, Ermano Pasini, e l’assessore alle Attività produttive, Ivan Felter. Pasini ha ricordato l'attenzione della Comunità montana nei confronti di questo comparto, con il finanziamento di 100mila euro dato alla Prima per un progetto di rilancio.

A conclusione il sindaco Bontempi ha richiesto un interessamento per far giungere anche ad Agnosine la linea Adsl e anche su questo ha avuto rassicurazioni dal sottosegretario.

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG







Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/03/2009 00:00:00
Le proposte del Governo con l'on Molgora Si terrà questa ad Agnosine un incontro con l’on. Daniele Molgora, sottosegretario all'Economia e alle Finanze e il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, per parlare delle iniziative intraprese dal Governo per fronteggiare la crisi economica.

01/04/2009 00:00:00
Le misure anticrisi del Governo Grande partecipazione all'incontro con l'on. Daniele Molgora, invitato questo lunedì sera dal sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, ad illustrare agli imprenditorie e artigiani locali le misure del Governo per fronteggiare la crisi.

30/12/2008 00:00:00
Più fondi per i Comuni di montagna “La Finanziaria appena approvata porterà nelle casse dei Comuni bresciani confinanti con il Trentino circa 3,6 milioni di euro in più all’anno per i prossimi tre anni. Ad annunciarlo è il Sottosegretario all’Economia On. Daniele Molgora.

26/12/2008 00:00:00
La Rivadossi in liquidazione Tra le aziende che hanno risentito più di altre il peso della crisi del comparto manigliero c’è la Giacinto Rivadossi spa di Agnosine, ora in liquidazione. Nei giorni scorsi un accordo con la Valsabbina per un anticipo sulla Cigs per i 37 dipendenti.

30/09/2010 12:00:00
Molgora: «Aperto alle proposte» Il presidente Daniele Molgora non ci sta e, ancora una volta, rispedisce al mittente le accuse mosse all'Amministrazione provinciale.



Altre da Agnosine
13/10/2018

In viaggio con l'Avis Agnosine Bione

Una gita per immergersi nell'atmosfera natalizia, a Bressanone e Innsbruck, con i mercatini di Natale e non solo, dal 15 al 16 dicembre

12/10/2018

Artea presenta i nuovi corsi

L’associazione di Agnosine organizza per il prossimo giovedì, 18 ottobre, una serata per presentare tutte le forme d’arte a cui è possibile avvicinarsi partecipando ai suoi numerosi nuovi corsi 

11/10/2018

Due incidenti, nessun ferito

Il primo a Preseglie per una mancata precedenza, l’altro sotto una delle gallerie che lungo la Sp79 portano a Lumezzane

29/09/2018

Luca arriva a 12

Tanti auguri a Luca, di Agnosine, che proprio oggi, sabato 29 settembre, compie i suoi primi 12 anni


25/09/2018

«Prova a prendermi», una riflessione sui giovani

In vista dell’imminente Sinodo dei Giovani anche la Sala della Comunità di Agnosine, con tante altre in tutta Italia, ha aderito all’iniziativa di Acec dedicata alle prospettive delle giovani generazioni nella nostra società 

25/09/2018

In cammino insieme

Ha avuto come meta Brescia quest’anno il consueto pellegrinaggio delle sette parrocchie dell’Unità pastorale della Conca d’Oro, svoltosi questa domenica

20/09/2018

ROUJUTSU, l'Arte del Lupo in Valle Sabbia

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi di ROUJUTSU nei comuni di: IDRO, NOZZA, AGNOSINE, PREVALLE, VALLIO TERME, BOTTICINO, BRESCIA, SALO’, MADERNO. Sono previste lezioni di prova gratuite. Per tutte le età


16/09/2018

Strage di capre

Un gregge in mezzo alla strada, in piena notte, centrato in pieno da un furgone. Scena raccapricciante sulla tangenziale di Odolo (6)

03/09/2018

Cade dalla scala e vola all'ospedale

Eliambulanza in azione sui cieli di Agnosine. Soccorso a San Lino un 72enne caduto da una pianta

30/08/2018

Una passeggiata per la salute del cuore

La salute cardiovascolare e la sensibilizzazione a uno stile di vita corretto saranno al centro dell’iniziativa organizzata dall’Avis Agnosine Bione per questa domenica, 2 settembre



Eventi

<<Ottobre 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia