11 Ottobre 2011, 09.00
Agnosine
Bresciacup

Tutto all’ultima prova

di red.

Cristina Dusina si aggiudica in un colpo solo la vittoria finale della classifica generale e quella si specialit con la classifica a tempo per le gare “granfondo” assieme al gi leader Alessandro Trenti. Luca Signori torna sul gradino pi alto del podio tra gli elitesport 2.

E’ il 20º Trofeo Città di Nave a chiudere come da tradizione le sorti del Circuito Bresciacup 2011, giunto quest’anno alla sua 7ª edizione. Si sono presentati ambiziosi e decisi come sempre i portacolori dell’MTB Agnosine che avevano tra gli obbiettivi di giornata le leadership di categoria con Alessandro Trenti e Cristina Dusina ma anche la disperata rincorsa al terzo gradino del podio nella speciale classifica riservata alle società. Erano circa 350 i biker al via questa mattina nella piccola frazione del Comune di Nave, pronti all’ultima entusiasmante battaglia di stagione.

La partenza non è delle migliori e alcune cadute nelle prime battute di gara frazionano ulteriormente il gruppo. Alessandro Trenti parte piano ma poco davanti a lui c’è già un incalzante Luca Signori che vuole sottolineare con la straordinaria condizione un finale di stagione finalmente sopra le righe. Poco dietro transitano nell’ordine Adriano Zorzi poi via via tutti gli altri con Enrico Micheletti, Massimiliano Rassega, Alberto Bianchi, Alessandro Marchi, Gianfranco Graziotti, Carlo Porcu e Francesco Zambelli. Gara difficile e subito in salita anche per Cristina Dusina che tiene la ruota della forte atleta èlite Simona Mazzucotelli mentre la piu diretta rivale per la vittoria della Cup, Roberta Seneci, prende subito il largo guadagnando secondi preziosi.

Puntuale come un orologio svizzero Alessandro Trenti rimonta posizioni su posizioni al passare dei chilometri ma è Luca Signori a suonare la carica dei bianco-verdi lanciandosi all’inseguimento dei battistrada. Si forma così un gruppetto di quattro atleti che si presentano tutti assieme agli ultimi 300 mt del rettilineo d’arrivo. Una lunga e concitata volata che vede la ruota di Luca Signori tagliare per primo il traguardo conquistando un’ottima 9ª posizione assoluta che gli vale la vittoria di categoria. Alessandro Trenti si accontenta della posizione di rincalzo e con la 12ª posizione assoluta sale sul secondo gradino del podio tra i master 3. Ma la festa è solo all’inizio! Trenti può festeggiare così la matematica conquista della maglia verde da leader della classifica a tempo per le gare “GF” ed il secondo posto nella generale a punti. Passano pochi minuti e tocca ad Adriano Zorzi festeggiare. Con il terzo posto, alle spalle di Trenti, non solo sale sul podio di categoria di giornata ma consolida la terza piazza anche nella generale sempre alle spalle del compagno di squadra.

Gli arrivi si susseguono e tocca ad Enrico Micheletti tagliare il traguardo in 10ª posizione tra i master 2, poi Massimiliano Rassega, 11º tra i master 3, Alberto Bianchi, 13º tra i master 3, Alessandro Marchi, 5º tra gli elitesport1, Gianfranco Graziotti, 9º tra i master 5, Carlo Porcu, 4º tra i master 6 e quindi Francesco Zambelli, 30º tra i master 3. Ma gli occhi sono ormai tutti puntati sulla prova femminile dove nel corso della gara si è registrato un tanto importante quanto decisivo ritiro. Roberta Seneci lascia la corsa a causa di una foratura irreparabile ed ora a Cristina Dusina è sufficiente chiudere la gara per aggiudicarsi due maglie in un colpo solo. Detto, fatto! A dire il vero Cristina ci prova fino alla fine a chiudere in bellezza tentando sino all’ultima curva di sopravanzare la forte biker èlite, ma non c’è nulla da fare.

Cristina Dusina taglia il traguardo del 20º Trofeo Città di Nave in 2ª posizione ma, in extremis e in un sol boccone, porta a casa la vittoria nella classifica generale a punti del Circuito Bresciacup 2011 riconquistando anche la maglia verde di specialità già indossata sino alla prova di Soprazocco. “Sono molto felice – commenta Cristina al traguardo – certo avrei preferito festeggiare la vittoria dopo una bella lotta con la mia amica Roberta e mi dispiace si sia messa di mezzo la sfortuna perché stava veramente facendo un ottimo finale di stagione e meritava quanto me di indossare questa maglia.”
 
fonte comunicato stampa by: aesportnews

In foto:
. Cristina Dusina in azione
. Dusina e Trenti fra le maglie verdi
. Signori primo tra gli Elitesport2
. Trenti e Zorzi sul podio master3



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2011 10:00

Trenti e Dusina: a Cevo altre due maglie La pattuglia dell’MTB Agnosine torna dalla trasferta camuna con un ricco bottino. Alessandro e Cristina indossano la maglia da leader nella speciale classifica a tempo delle granfondo mentre il resto della squadra mette a segno piazzamenti importanti. Luca Signori d segnali di ripresa a Parre.

02/10/2012 10:00

Anche la Bresciacup GF ha i suoi vincitori Con la gara di Nave di settimana scorsa calato il sipario anche sul circuito bresciano dedicato alle granfondo. Scossone ai vertici di categoria con ben 5 nuovi leader che proprio all'ultima prova conquistano la vittoria di specialit nella classifica finale di categoria a cui fa capo la maglia verde.

24/03/2011 10:00

Zontini primo, Trenti, Signori e Dusina sul podio alla Monticelli Bike Alla prima prova del Circuito Bresciacup si fanno subito notare gli uomini dell’MTB Agnosine che portano a casa due maglie da leader e numerosi risultati.

22/09/2017 10:36

Bresciacup, ecco i leader 2017 Con la prova conclusiva di Cortine di Nave si chiudono i giochi della tredicesima stagione targata Bresciacup. Tutto si è deciso domenica su di un tracciato che ha reso "epico" ogni tipo di risultato, frutto di tanta tenacia e determinazione

19/04/2012 07:00

Zontini e Dusina, buono l'esordio alla Bresciacup Sei impavidi alfieri dell’MTB sfidano la pioggia e si presentato a Monticelli Brusati per la prima prova del Circuito Bresciacup. Ai buoni risultati di Mattia e Cristina si contrappone la sfortuna di Alessandro Trenti, obbligato al ritiro per la rottura della catena.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente