Skin ADV
Mercoledì 26 Settembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente







16 Settembre 2016, 20.04
Agnosine
Viabilità

Le gallerie, il buio, la Rai

di Salvo Mabini
Inviato da "Tempo & Denaro" di Rai 1, il giornalista Fabio Gallo e la sua troupe si sono collegati in diretta dalle gallerie del Passo del Cavallo, dove tre settimale fa ha perso la vita il ciclista quarantenne Marco Pernini
 
Vero che bisogna essere in grado di fermarsi davanti a qualunque ostacolo, vero che chi affronta in biciletta delle gallerie deve essere provvisto di dispositivi illuminanti.
Non si può però non pensare alla concomitanza del buio, nell'incidente che alla fine di agosto è costato la vita al ciclista di Pezzaze.

Questo pomeriggio una troupe della Rai ha raggiunto le gallerie del Cavallo e si è collegata in diretta con la trasmissione Tempo & Denaro condotta da Elisa Isoardi, per denunciare lo stato di abbandono di quelle gallerie.

In diretta sono stati intervistati il nostro direttore, Ubaldo Vallini ed il direttore della Motorizzazione Civile di Brescia, Lorenzo Loreto, che ha fatto il punto sulla normativa che indica precisi comportamenti da tenere in strada, ma anche come deve essere curata la manutenzione di una galleria.

Nel caso delle gallerie lumezzanesi, costruite negli anni Settanta del secolo scorso per unire i due distretti industriali della Valgobbia e della Valsabbia, certo qualche cosa è stato disatteso.

L'illuminazione con la presenza di poche lampade ad incandescenza è scarsa, ancora di più oggi che c'è la possibilità di utilizzare la tecnologia led che permetterebbe grandi risparmi a fronte di maggior efficienza illuminante.
Le pareti del tunnel dovrebbero essere dipinte di bianco per almeno due metri in altezza, favorendo così l'irraggiamento della luce.

Nei giorni scorsi qualche lavoretto, sotto la galleria teatro dell'incidente mortale, è stato fatto: la sostituzione di un tratto di guard-rail, l'accensione di qualche faro.
L'illuminazione rimane però assolutamente scarsa.
Sconsigliamo a chiunque di avventirarsi lì sotto con una bicicletta, anche se munita di faretti o catarifrangenti.

Concludiamo con le stesse parole di chiusura utilizzate dal Fabio Galllo: «Qualcuno dovrebbe rispondere di queste manchevolezze».



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID68272 - 17/09/2016 11:51:23 (bob63)
Per mia cultura: chi paga la corrente, Comuni di pertinenza o la Provincia ( parlo di tantissimi anni fa, al Comune di Agnosine costava 60 milioni di lire all'anno solo l'energia elettrica, sono cambiate le normative o si sono create condizioni diverse? )la manutenzione e sostituzione di questi apparecchi rotti a chi compete l'onere oltre che il dovere? mi farebbe piacere che qualcuno mi " illuminasse"


ID68273 - 17/09/2016 13:19:51 (ba53) Ancra?
Concordo in toto con l'autore dell'articolo e aggiungo ciò che ho già scritto altre volte su VSN.Perchè ciò che viene fatto in Trentino qui' non si può fare?Che fine fanno i soldi dei nostri bolli auto?Se anas pensa solo a lavarsene le mani e ad addossare la cura delle strade ai (poveri) comuni come si ridurranno le strade in breve tempo?C'è qualche politico che può illuminarci?Non credo proprio!


ID68274 - 17/09/2016 13:34:19 (ubaldo) Chi paga la corrente
Una speciale convenzione prevede il pagamento dell'energia elettrica così suddiviso: 25% Comune di Agnosine, 25% Comunità montana di Valle Sabbia, 25% Comune di Lumezzane, 25% Provincia. La manutenzione, ordinaria e straordinaria è in carico alla Provincia.


ID68275 - 17/09/2016 13:42:22 (ba53) grazie
Grazie direttore per le sue informazioni,sono convinto che con la stessa quantità di en.elettrica con luci a led e pareti imbiancate saremmo già a buon punto.


ID68279 - 17/09/2016 19:04:26 (Tc) ...esatto ba53
si potrebbe optare anche per il solare...pannelli messi in punti strategici,che posso inviare corrente a batterie che alimentano,come hai gia' detto,le luci a led,molto piu' durature ed economiche delle tradizionali...e na ma de bian la stares mia mal...;-)


ID68284 - 18/09/2016 09:56:15 (bernardofreddi)
Al di là del caso specifico delle gallerie del Cavallo, sono solo io che quando giro in macchina sulle provinciali ho l'impressione che i fanali delle biciclette siano in via di estinzione?


ID68287 - 18/09/2016 10:36:53 (Tc) bernardofreddi
da ciclista ti posso dire che hai ragione,purtroppo lo vedo anch'io...per legge il ciclista dovrebbe dotarsi obbligatoriamente di dispositivi come bretelle catarifrangenti e o luci in caso pedali in galleria,ma praticamente nessuno lo fa...io se so che devo fare gallerie,cose che evito il piu' possibile tra l'altro',le luci le ho sempre con me e le accendo pure...non e' certo per quei 50gr in piu' sulla bici che vado piu' o meno veloce di altri...poi diciamo pure che a parte i torti dei ciclisti,le gallerie dove è consentito il transito di bici,siano quantomeno messe a sicurezza...qualche luce in piu' e una spruzzata di bianco,avrebbe potuto salvare anche il ciclista che la percorreva magari senza dispositivi di illuminazione.C'e' da cambiare mentalita'...i controlli fuori dalle gallerie,dovrebbero essere fatti anche ai ciclisti,dal Saronni di turno al vecchietto con la spesa e non solo all'automobilista che la percorre a 5 orari piu' del consentito...


ID68306 - 18/09/2016 19:02:59 (bob63) Grazie Ubaldo
Quindi deduco che le responsabilita' siano solo della Provincia oltre che ai tagli fatti dal governo.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/08/2016 06:09:00
E' un quarantenne di Pezzaze Ci sono volute ore per dare un nome al ciclista che nella serata di ieri è stato travolto e ucciso da un camion sotto le gallerie che da Agnosine portano al Passo del Cavallo. VIDEO


10/07/2018 14:48:00
«Lasciate ogni speranza voi ch’entrate» Quelle gallerie sono pericolose. Solo l’ultima di una lunga serie, è stata inviata alla nostra redazione da un appassionato delle due ruote a pedali

28/07/2014 11:46:00
Buio pesto nelle gallerie al Cavallo Davvero poche le lampade in funzione all'interno delle gallerie che lungo la Provinciale numero 79 collegano la Val Trompia alla Valle Sabbia. Un disservizio di natura cronica


02/08/2015 00:17:00
Grande rischio, poco danno Avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche l'incidente avvenuto all'ingresso di una delle gallerie del Passo del Cavallo, con la lama del guard-rail che è penetrata nel vano motore strappando via anche il cambio ad una Punto


25/08/2016 19:44:00
Mortale in galleria Tamponato da un camion, sbalzato oltre il guard rail. E' morto così un ciclista che nel tardo pomeriggio di oggi pedalava in direzione di Lumezzane lungo la Provinciale numero 79, fra Agnosine e il passo del Cavallo




Altre da Agnosine
25/09/2018

«Prova a prendermi», una riflessione sui giovani

In vista dell’imminente Sinodo dei Giovani anche la Sala della Comunità di Agnosine, con tante altre in tutta Italia, ha aderito all’iniziativa di Acec dedicata alle prospettive delle giovani generazioni nella nostra società 

25/09/2018

In cammino insieme

Ha avuto come meta Brescia quest’anno il consueto pellegrinaggio delle sette parrocchie dell’Unità pastorale della Conca d’Oro, svoltosi questa domenica

20/09/2018

ROUJUTSU, l'Arte del Lupo in Valle Sabbia

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi di ROUJUTSU nei comuni di: IDRO, NOZZA, AGNOSINE, PREVALLE, VALLIO TERME, BOTTICINO, BRESCIA, SALO’, MADERNO. Sono previste lezioni di prova gratuite. Per tutte le età


16/09/2018

Strage di capre

Un gregge in mezzo alla strada, in piena notte, centrato in pieno da un furgone. Scena raccapricciante sulla tangenziale di Odolo (6)

03/09/2018

Cade dalla scala e vola all'ospedale

Eliambulanza in azione sui cieli di Agnosine. Soccorso a San Lino un 72enne caduto da una pianta

30/08/2018

Una passeggiata per la salute del cuore

La salute cardiovascolare e la sensibilizzazione a uno stile di vita corretto saranno al centro dell’iniziativa organizzata dall’Avis Agnosine Bione per questa domenica, 2 settembre

24/08/2018

14 candeline per Marica

Tanti auguri a Marica Fausti, di Agnosine, che oggi, 24 agosto, festeggia i 14 anni

24/08/2018

Una giornata alle Terme

Davvero una bella iniziativa quella di Avulss Agnosine e dei Comuni di Agnosine e Bione, che stanno organizzando per tutti i cittadini una giornata promozionale alle Terme Castello di Vallio 

23/08/2018

Tre posti per il Servizio Civile

Sono quelli messi a disposizione dal Comune di Agnosine per tre progetti dell’aria Ambiente, Cultura e Sociale rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni

22/08/2018

Esplode il quadro elettrico, feriti due elettricisti

Nel corso di lavori di manutenzione a un'azienda di Preseglie due giovani elettricisti sono rimasti ustionati. Per il più grave il ricovero al Niguarda di Milano



Eventi

<<Settembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto