Skin ADV
Lunedì 10 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    












Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente







16 Settembre 2016, 20.04
Agnosine
Viabilità

Le gallerie, il buio, la Rai

di Salvo Mabini
Inviato da "Tempo & Denaro" di Rai 1, il giornalista Fabio Gallo e la sua troupe si sono collegati in diretta dalle gallerie del Passo del Cavallo, dove tre settimale fa ha perso la vita il ciclista quarantenne Marco Pernini
 
Vero che bisogna essere in grado di fermarsi davanti a qualunque ostacolo, vero che chi affronta in biciletta delle gallerie deve essere provvisto di dispositivi illuminanti.
Non si può però non pensare alla concomitanza del buio, nell'incidente che alla fine di agosto è costato la vita al ciclista di Pezzaze.

Questo pomeriggio una troupe della Rai ha raggiunto le gallerie del Cavallo e si è collegata in diretta con la trasmissione Tempo & Denaro condotta da Elisa Isoardi, per denunciare lo stato di abbandono di quelle gallerie.

In diretta sono stati intervistati il nostro direttore, Ubaldo Vallini ed il direttore della Motorizzazione Civile di Brescia, Lorenzo Loreto, che ha fatto il punto sulla normativa che indica precisi comportamenti da tenere in strada, ma anche come deve essere curata la manutenzione di una galleria.

Nel caso delle gallerie lumezzanesi, costruite negli anni Settanta del secolo scorso per unire i due distretti industriali della Valgobbia e della Valsabbia, certo qualche cosa è stato disatteso.

L'illuminazione con la presenza di poche lampade ad incandescenza è scarsa, ancora di più oggi che c'è la possibilità di utilizzare la tecnologia led che permetterebbe grandi risparmi a fronte di maggior efficienza illuminante.
Le pareti del tunnel dovrebbero essere dipinte di bianco per almeno due metri in altezza, favorendo così l'irraggiamento della luce.

Nei giorni scorsi qualche lavoretto, sotto la galleria teatro dell'incidente mortale, è stato fatto: la sostituzione di un tratto di guard-rail, l'accensione di qualche faro.
L'illuminazione rimane però assolutamente scarsa.
Sconsigliamo a chiunque di avventirarsi lì sotto con una bicicletta, anche se munita di faretti o catarifrangenti.

Concludiamo con le stesse parole di chiusura utilizzate dal Fabio Galllo: «Qualcuno dovrebbe rispondere di queste manchevolezze».



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID68272 - 17/09/2016 11:51:23 (bob63)
Per mia cultura: chi paga la corrente, Comuni di pertinenza o la Provincia ( parlo di tantissimi anni fa, al Comune di Agnosine costava 60 milioni di lire all'anno solo l'energia elettrica, sono cambiate le normative o si sono create condizioni diverse? )la manutenzione e sostituzione di questi apparecchi rotti a chi compete l'onere oltre che il dovere? mi farebbe piacere che qualcuno mi " illuminasse"


ID68273 - 17/09/2016 13:19:51 (ba53) Ancra?
Concordo in toto con l'autore dell'articolo e aggiungo ciò che ho già scritto altre volte su VSN.Perchè ciò che viene fatto in Trentino qui' non si può fare?Che fine fanno i soldi dei nostri bolli auto?Se anas pensa solo a lavarsene le mani e ad addossare la cura delle strade ai (poveri) comuni come si ridurranno le strade in breve tempo?C'è qualche politico che può illuminarci?Non credo proprio!


ID68274 - 17/09/2016 13:34:19 (ubaldo) Chi paga la corrente
Una speciale convenzione prevede il pagamento dell'energia elettrica così suddiviso: 25% Comune di Agnosine, 25% Comunità montana di Valle Sabbia, 25% Comune di Lumezzane, 25% Provincia. La manutenzione, ordinaria e straordinaria è in carico alla Provincia.


ID68275 - 17/09/2016 13:42:22 (ba53) grazie
Grazie direttore per le sue informazioni,sono convinto che con la stessa quantità di en.elettrica con luci a led e pareti imbiancate saremmo già a buon punto.


ID68279 - 17/09/2016 19:04:26 (Tc) ...esatto ba53
si potrebbe optare anche per il solare...pannelli messi in punti strategici,che posso inviare corrente a batterie che alimentano,come hai gia' detto,le luci a led,molto piu' durature ed economiche delle tradizionali...e na ma de bian la stares mia mal...;-)


ID68284 - 18/09/2016 09:56:15 (bernardofreddi)
Al di là del caso specifico delle gallerie del Cavallo, sono solo io che quando giro in macchina sulle provinciali ho l'impressione che i fanali delle biciclette siano in via di estinzione?


ID68287 - 18/09/2016 10:36:53 (Tc) bernardofreddi
da ciclista ti posso dire che hai ragione,purtroppo lo vedo anch'io...per legge il ciclista dovrebbe dotarsi obbligatoriamente di dispositivi come bretelle catarifrangenti e o luci in caso pedali in galleria,ma praticamente nessuno lo fa...io se so che devo fare gallerie,cose che evito il piu' possibile tra l'altro',le luci le ho sempre con me e le accendo pure...non e' certo per quei 50gr in piu' sulla bici che vado piu' o meno veloce di altri...poi diciamo pure che a parte i torti dei ciclisti,le gallerie dove è consentito il transito di bici,siano quantomeno messe a sicurezza...qualche luce in piu' e una spruzzata di bianco,avrebbe potuto salvare anche il ciclista che la percorreva magari senza dispositivi di illuminazione.C'e' da cambiare mentalita'...i controlli fuori dalle gallerie,dovrebbero essere fatti anche ai ciclisti,dal Saronni di turno al vecchietto con la spesa e non solo all'automobilista che la percorre a 5 orari piu' del consentito...


ID68306 - 18/09/2016 19:02:59 (bob63) Grazie Ubaldo
Quindi deduco che le responsabilita' siano solo della Provincia oltre che ai tagli fatti dal governo.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/08/2016 06:09:00
E' un quarantenne di Pezzaze Ci sono volute ore per dare un nome al ciclista che nella serata di ieri è stato travolto e ucciso da un camion sotto le gallerie che da Agnosine portano al Passo del Cavallo. VIDEO