11 Settembre 2008, 00.00
Agnosine
Gmg in Australia - il racconto 3

La veglia e l’incontro con il Papa

Continua il racconto del viaggio a Sidney di Elisa Gorizia per la GMG.
In questa terza parte esprime tutta la sua emozione per l’incontro dei giovani con papa Benedetto XVI.

Continua il racconto del viaggio a Sidney di Elisa Gorizia per la GMG.
In questa terza parte esprime tutta la sua emozione per l’incontro dei giovani con papa Benedetto XVI.


E poi è arrivato il giorno clou: il sabato.
Ci siamo incamminati verso l’ippodromo di Randwich per la Veglia e la Santa Messa.
Lì ho vissuto la bellezza di essere tanti come tanti, niente differenze, niente ricchi o poveri, belli o brutti, giovani o meno giovani: solo pellegrini, pellegrini intorno ad un uomo, al Papa, che in nome di Cristo è venuto a ricordarci chi siamo, la nostra origine… a ricordarci che Cristo ci può salvare dalle situazioni difficili, che si può sempre tornare indietro.
E anche lì: incontri, balli, allegria e preghiera scaldavano il cuore anche se il gelo della notte scendeva inesorabile e solo a tratti eravamo illuminati dal calore delle stelle.

Ci siamo svegliati all’alba, raffreddati, la rugiada bagnava i nostri sacchi a pelo; con le ossa doloranti per la temperatura davvero bassa abbiamo vissuto l’incontro con Gesù Eucarestia nella messa conclusiva.
In questo speciale momento, in alcuni istanti di silenzio si vedevano giovani in ginocchio che con grande raccoglimento affidavano richieste, speranze e ringraziamenti a Dio.

Il Papa, uomo mite, ha manifestato durante l’omelia la bellezza e la limpidezza del suo magistero. Ha proposto una verità tutta intera.

“La Chiesa, il mondo ha bisogno di voi giovani, della vostra fede, del vostro idealismo, della vostra generosità per essere sempre giovane nello Spirito. Siate testimoni e profeti di un mondo nuovo dove la sacralità della vita e la verità dell’amore come dono di sé sono colonne portanti”.
Il Papa ci ha chiesto di mostrare un mondo nuovo con la parola e la testimonianza della propria vita, a una società la cui cultura a volte crea smarrimento. “Possa il fuoco dell’amore scendere a riempire i vostri cuori, per unirvi sempre più al Signore e alla sua Chiesa e inviarvi, come nuova generazione di apostoli, a portare il mondo a Cristo.”

Il Papa, a mio parere, ha smosso le nostre coscienze, è stato chiaro, diretto: “State fondando le vostre esistenze su fondamenta solide? State costruendo qualcosa che durerà? State vivendo le vostre vite in modo da fare spazio allo Spirito in mezzo a un mondo che vuole dimenticare Dio, o rigettarlo in un falso concetto di libertà?”. Ma allo stesso tempo ci ha rassicurato: “L’effusione dello Spirito di Cristo è un pegno di speranza e di liberazione contro tutto ciò che ci impoverisce. Questa forza può creare un mondo nuovo, può rinnovare la faccia della terra”.
Oggi, mentre scrivo, penso: grazie Benedetto, le tue parole mi hanno fatto riflettere, hai donato un messaggio di speranza, hai gridato al mondo che tu credi nei giovani.

Elisa Gorizia



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2008 00:00

Aspettando il Papa Ecco la seconda puntata del racconto del viaggio a Sidney che ha visto protagonista Elisa Gorizia, unica valsabbina a partecipare alla Giornata Mondiale della Giovent. Dopo il viaggio e l’arrivo, ecco l’attesa per l’incontro con il Papa.

04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

15/09/2008 00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

25/09/2008 00:00

Sulla via del ritorno Giunge a conclusione l’avventura di Elisa, con il ricongiungimento con i gli altri pellegrini bresciani per ritornare poi in Italia. Ecco le sue considerazioni sul viaggio straordinario, tra Gmg e incontro con i parenti australiani.

30/07/2016 13:40

In coda col mondo Un fiume di giovani da tutto il mondo sono in marcia verso il Campus Misericordiae, dove questa sera ci sarà la veglia con papa Francesco. Con loro anche i ragazzi della parrocchia di Vobarno




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente