04 Settembre 2008, 00.00
Agnosine
Gmg in Australia - il racconto 1

In Australia per la GMG e un incontro speciale

Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate una ragazza di Agnosine. Elisa Gorizia, questo è il suo nome, ha partecipato con altri quaranta ragazzi bresciani alla Giornata Mondiale della Gioventù a Sidney, poi da sola ha proseguito il suo viaggio in Australia per incontrare una vecchia zia emigrata anni fa dal suo paese.

Prima parte

Una meta: l’Australia; un invito: “Avrete forza dallo Spirito che scenderà su di voi e sarete miei testimoni”; nel cuore tanti sentimenti contrastanti e una richiesta: portare dei saluti a dei parenti lontani.

È con questo spirito che il 13 luglio ho lasciato il mio paese, Agnosine, per incontrare il gruppo dei pellegrini bresciani in partenza per vivere la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney.

Nonostante non conoscessi nessuno dei partecipanti, ciò che più mi ha incoraggiato è stata l’amicizia singolare che fin da subito si è instaurata.

C’era chi, in leggera trepidazione, pregava perché l’aereo non cadesse; chi sperava che la famiglia italo-australiana che lo avrebbe ospitato cucinasse cibo italiano; chi con tranquilla spavalderia pregustava i giorni a venire.

Capitanati dall’instancabile don Giovanni Cominardi, curato a Maderno, i fantastici quaranta, rappresentanti di Brescia e Provincia, tra entusiasmo e timori partirono per Sydney.

Il viaggio risultò, come da previsione, lungo 22 ore e per questo faticoso.

Ci siamo dovuti scontrare con un fisico e una mente messi alla prova per il fuso orario, il sonno e il caldo asfissiante dello scalo nella prestigiosa Dubai.

Giunti finalmente a Sydney si presentò ai nostri occhi un panorama mozzafiato.

Gli imponenti grattacieli, il maestoso ponte e l’Opera House facevano da cornice in una delle baie più famose del mondo, diventata per l’occasione protagonista mondiale di noi giovani.

Le bandiere della GMG coloravano il paesaggio e i gruppi di giovani festanti e cantanti rallegravano la città.

Tali bellezze si scontrarono con una forte delusione che colpì le aspettative di noi giovani bresciani.

Eravamo stati informati di non essere ospiti delle famiglie italiane, perché insufficienti come numero ad accogliere anche il nostro gruppo.

La nostra collocazione era una scuola, situata a Guildford, un isolato quartiere di Sydney.

Immediatamente sentita la parola scuola ognuno di noi ha pensato al pavimento, materasso del nostro sonno, al freddo che già penetrava nelle nostre ossa, ai servizi igienici, alle docce… (continua).

Elisa Gorizia



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2008 00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

11/09/2008 00:00

La veglia e l’incontro con il Papa Continua il racconto del viaggio a Sidney di Elisa Gorizia per la GMG.
In questa terza parte esprime tutta la sua emozione per l’incontro dei giovani con papa Benedetto XVI.

08/09/2008 00:00

Aspettando il Papa Ecco la seconda puntata del racconto del viaggio a Sidney che ha visto protagonista Elisa Gorizia, unica valsabbina a partecipare alla Giornata Mondiale della Giovent. Dopo il viaggio e l’arrivo, ecco l’attesa per l’incontro con il Papa.

18/09/2008 00:00

Un’emblematica storia di emigrazione Durante l’incontro la zia Francesca racconta ad Elisa la sua storia di giovane emigrata, dei sacrifici incontrati nella nuova vita in Australia, ma anche di come con l’impegno suo e del marito sia riuscita a crearsi una nuova vita.

12/03/2019 09:30

Diario di viaggio dall'Australia Riceviamo e pubblichiamo volentieri il racconto di un giovane valsabbino in giro per l’emisfero australe, un'esperienza che ha segnato la sua giovane vita




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente