15 Settembre 2008, 00.00
Agnosine
Gmg in Australia - il racconto 4

Finalmente l’incontro con la zia

Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia è arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

Terminata questa splendida giornata ricca di emozioni, per me, non era ancora finita.
Lasciato con nostalgia il gruppo di pellegrini bresciani, raggiunsi l’hotel più vicino all’aeroporto.
Qui iniziava la mia avventura da solitaria e inesperta viaggiatrice: dovevo esaudire quel desiderio nel cuore: conoscere zia Francesca, emigrata nel 1952 nel Queensland, e abbracciare la sua famiglia.

Subito mi dovetti scontrare con la durezza di un proprietario d’albergo che insisteva che non avrei mai raggiunto l’aeroporto perché le strade rimanevano chiuse per il passaggio del Papa.
Niente mi fermò, alle 4 di mattina, con la mia pesante valigia, scesi in strada e fermai il primo taxi.
I mezzi viaggiavano, altro che strade chiuse!

Qui mi resi veramente conto che ero sola, dovevo giocarmi tutte le carte, inglese compreso! Chi c’è con me pensai? Non ero proprio sola, con me c’era una presenza invisibile, silenziosa ma rassicurante: lo Spirito Santo. Subito pensai alle parole recitate dal Santo Padre il giorno precedente: “chiamatelo, invocatelo, non abbiate paura, lui vi aiuterà”. Con una certa intraprendenza mista a insicurezza, presi il volo per Townsville, la città aeroportuale più vicina a Brandon, paese dove risiedono i miei cugini.

Quelle quattro ore di volo passarono velocemente.
Ho impresso nella memoria il momento del mio arrivo: da lontano riconobbi il cugino Frank e la moglie che mi aspettavano. Corsi loro tra le braccia e mi senti dire: “Non mi sembra vero vederti qui” e altrettanto a me pareva irreale incontrarli.
Quello stesso pomeriggio ebbi l’eccezionale fortuna di conoscere la cara zia Francesca Comelli, presso la Casa di Riposo che attualmente la ospita.

Accompagnata da un figlio e da un nipote arrivai davanti alla schiera di casette azzurre e verdi che ospitano gli anziani.
Fuori dalla porta una targhetta indicava il nome “Mrs F. Gorizia”.
Bussammo e una voce schietta e chiara rispose: “Open, please” (aprite, prego).
Mi trovai davanti una donnina di 87 anni con un gran sorriso sulle labbra.
L’abbraccio fu istintivo e immediato, la gioia indescrivibile.
Quella zia che avevo cercato di immaginare, scoprire nei vecchi album di famiglia o nel ricordo di chi l’aveva conosciuta, era lì accano a me. Le nostre voci diventarono le protagoniste del momento.
Iniziò a raccontarmi la sua storia: “Eravamo una famiglia di 7 persone, i genitori e 5 figli: io Francesca poi Giuseppa, Silvia, suor Agnese e Amilcare.”

Elisa Gorizia


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

11/09/2008 00:00

La veglia e l’incontro con il Papa Continua il racconto del viaggio a Sidney di Elisa Gorizia per la GMG.
In questa terza parte esprime tutta la sua emozione per l’incontro dei giovani con papa Benedetto XVI.

18/09/2008 00:00

Un’emblematica storia di emigrazione Durante l’incontro la zia Francesca racconta ad Elisa la sua storia di giovane emigrata, dei sacrifici incontrati nella nuova vita in Australia, ma anche di come con l’impegno suo e del marito sia riuscita a crearsi una nuova vita.

08/09/2008 00:00

Aspettando il Papa Ecco la seconda puntata del racconto del viaggio a Sidney che ha visto protagonista Elisa Gorizia, unica valsabbina a partecipare alla Giornata Mondiale della Giovent. Dopo il viaggio e l’arrivo, ecco l’attesa per l’incontro con il Papa.

22/08/2008 00:00

Uno scampolo di Valsabbia in Australia Elisa Gorizia, a Sydney per la Giornata mondiale della Giovent, ha incontrato una zia emigrata nel 1951. Sullo sfondo, la terra da cui tutto ha preso avvio, Agnosine.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente