26 Aprile 2009, 00.00
Agnosine
Mtb

Alessio Bongioni firma la 10ª Agnosine Bike

In una mattinata tipicamente primaverile si corsa sabato ad Agnosine la decima edizione della Agnosine Bike, terza prova del Circuito Bresciacup 2009 e gara d'apertura del Valsabbia MTB Cup.

In una mattinata tipicamente primaverile si è corsa sabato ad Agnosine la decima edizione della Agnosine Bike, terza prova del Circuito Bresciacup 2009 e gara d'apertura del Valsabbia MTB Cup. Un caldo sole, come da qualche giorno non si vedeva sulla provincia bresciana, ha accolto gli oltre 350 iscritti ad una delle gare più partecipate di tutto il circuito.
Dopo la verifica tessere risultavano essere ben 328 i partenti. Un grandissimo risultato ottenuto dalla società organizzatrice, la Polisportiva di Agnosine, se si tiene conto che nella giornata di domani si svolgeranno altre manifestazioni molto partecipate solite a grandi numeri di partenti. Il Breakfast party allestito dall'organizzazione ha riscosso un gradito interesse da parte dei bikers che non hanno certo esitato dal presentarsi al bar, buono alla mano, per ritirare il caffè e la fetta di crostata appositamente preparati quale colazione di benvenuto. Mentre tutto intorno era il solito fermento di corridori, coloratissimi gazebo delle maggiori squadre agonistiche e un massiccio schieramento di personale distribuito sul percorso dalla Polisportiva di Agnosine, si avvicinava l'ora della apertura delle griglie di partenza.

A venti minuti dall'ora di partenza la maggior parte dei bikers si trovavano già all'interno della griglia per assicurarsi in tutta tranquillità la posizione migliore per lo start. Completamente nuovo il percorso che attendeva i bikers. Un tracciato rinnovato appositamente per il decennale della gara dai ragazzi dell'MTB Agnosine che hanno studiato e ideato nuovi passaggi tecnici e spettacolari. Alle 9.30 il folto gruppo ha preso il via dalla strada nuova che dalla loc.Fondi del paese risale fino al rettilineo ove era posto l'arrivo. Il lungo serpentone di corridori ha attraversato la via principale del paese per poi prendere la salita che in 1,5 Km portava al GPM. Una salita discontinua, con strappi e tratti in falsopiano che forse non è bastata per allungare adeguatamente il gruppo che ancora troppo largo si presentava all'imbocco della discesa in single track.

Il primo a scollianare è l'atleta portacolori del team Gs Club Zaina Biciclette, Alessio Bongioni, che da subito ha cercato di avvantaggiarsi sugli avversari proprio sul terreno a lui più congeniale, la salita. Dopo il primo tratto di discesa, tecnica ma intervallata da alcuni passaggi più facili, Bongioni, comandava ancora con oltre dieci secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori comandato da Marco Gilberti, Racing Rosola Bike, Omar Codenotti, Gs Club Zaina Biciclette, Maurizio Varini, Cube Cycling Performan, e Luca Mariotti, Gs Club Zaina Biciclette. Dopo alcune scalinate tra le case della frazione di Fanfani, una lunga serie di discese veloci, sterrate e cementate, portavano i corridori sino alla zona industriale di Agnosine in loc. Fondi dove, dopo un breve attraversamento su fondo asfaltato, ricominciavano lo sterrato ma soprattutto la selezione del gruppo. Una salita di circa 1,3 Km riportava gli atleti nel cuore della parte vecchia del paese dove, a circa 400mt dal'arrivo si trovava una lunga scalinata che i bikers dovevano obbligatoriamente percorrere bici in spalla.

A questo punto lo scenario di gara è risultato irreale. Bikers a piedi con i propri 'cavalli' da corsa sulla schiena e un pubblico da stadio assiepato ovunque a fare da cornice alla gara che ha così raggiunto un valore spettacolare notevole. Al termine del primo giro è ancora Alessio Bongioni a comandare, in tranquillità, la gara mentre dietro di lui è un continuo cambio di posizioni segno che la seconda salita, più tecnica e dura della prima, stà assestando inesorabilmente le posizioni. Marco Gilberti segue con 20' di ritardo. Poco dietro la coppia formata da Maurizio Varini e Luca Mariotti in netto recupero. Poco più dietro Omar Codenotti e la coppia formata da Enzo Gnani e Massimiliano Leali che paga forse la forte partenza.

Mentre le categorie maggiori infiammano la corsa, al termine del primo giro si decretano i vincitori delle categorie più giovani. I primi a transitare sul traguardo sono Vecchia Simone, Team Manuel Bike, per la categoria Esordienti, e Zambelli Giulia,Team Manuel Bike, per la categoria Allieve mentre Anna Righetti, Evolution Focus Italia, è la prima delle donne Esorienti. Ma da qui a poco il rumore delle moto apripista richiamano l'attenzione del pubblico, che numeroso è presente su molti punti del percorso. In fondo al rettilineo d'arrivo è ancora l'atelta del Gs Club Zaina Biciclette, Alessio Bongioni, a fare da battistrada. Aumenta il distacco su Marco Gilberti, Rosola Bike, e Luca Mariotti, Gs Club Zaina Biciclette, che formano la coppia all'inseguimento. Maurizio Varini, Cube Cycling Performan, segue solo mentre dietro di lui è Marco Filippini, Nuova Arka Team, che transita in quinta posizione dopo una rimonta impressionante.

Il secondo giro è anche il momento dell'arrivo delle altre categorie giovanili e della categoria 'rosa' delle Masterwoman. La portacolori dell'MTB Agnosine, Cristina Dusina, taglia prima il traguardo precedendo una attivissima De Lorenzi Raffaella, MDL Racing Crew, e la compagna di squadra Mara Ebranati, MTB Agnosine. Tra gli Allievi è Berna Alessandro, Team Manuel Bike, a portare a termine per primo i due giri previsti aggiudicandosi la vittoria di categoria.

Un cielo azzurrissimo e un caldo sole accolgono dopo 1h e 20' di gara l'atleta del Gs Club Zaina Biciclette che a braccia alzate e con molta soddisfazione torna a vincere la gara di Agnosine a tre anni di distanza dal suo ultimo sigillo. Un grande Marco Gilberti, Racing Rosola Bike, porta a termine la sua prova al secondo posto con soli 39' di ritardo mentre Luca Mariotti, del Gs Club Zaina Biciclette, riesce ad allungare proprio nella salita finale riuscendo a concretizzare un meritatissimo terzo posto. Marco Filippini, Nuova Arka Team, riesce a portare a termine la sua strepitosa rimonta chudendo al quarto posto precedendo di poco Maurizio Varini, Cube Cycling Performan, che resiste al quinto posto.

Mentre un veloce ristoro intratteneva i corridori le idropulitrici rimuovevano la terra dalle bike e poco dopo le classifiche venivano esposte, alle ore 11.30, nella palestra dove era pronto il Pasta Party per tutti i bikers. Premiazioni molto partecipate e seguite da circa 300 persone nelle quali il Presidente della Polisportiva, Corioni Gian Mario, e il portavoce del Consiglio Comunale di Agnosine, Baruzzi Sebastiano, hanno presenziato e premiato gli atleti con i cesti di prodotti tipici valsabbini.

Si archivia così la 10ª Agnosine Bike. Edizione record per la società organizzatrice e una gara che, seppur quest'anno si sia presentata in forma inedita, ha avuto un discreto gradimento da parte dei bikers. Ora l'appuntamento con il Circuito Bresciacup è fissato tra meno di una settimana a Montecampione, in Valla Camonica il 1º Maggio con la 4ª Extreme Bike, dove il percorso è già pronto e segnalato.

Tutte le classifiche della Agnosine Bike e le news della prossima gara di Montecampione le potete trovare sul sito ufficiale www.bresciacup.it all'interno della sezioni riservata alle gare.

Fonte: comunicato stampa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/04/2009 00:00

Torna per il 25 aprile l'Agnosine Bike Torna in Val sabbia il consueto appuntamento con la mountain bike amatoriale che Sabato 25 Aprile far tappa ad Agnosine in occasione della 10 Agnosine Bike. Una gara F.C.I. valevole quale terza prova del Circuito Bresciacup 2009

09/03/2016 10:14

L'Agnosine Bike cambia data: si corre lunedì 25 aprile Posticipata di un giorno la gara nazionale cross country valida quale seconda prova del circuito Grand Prix MTB d’Italia Master e seconda prova del Circuito Bresciacup 2016, per poter assegnare il punteggio top class anche alle categorie giovanili di esordienti e allievi

08/04/2014 08:30

14ª Agnosine Bike, appuntamento al 26 aprile A meno di 20 giorni dalla seconda tappa del circuito il comitato organizzatore si prepara per un ritorno “scoppiettante” all’interno del circuito Bresciacup. Gli organizzatori spiegano perché si correrà di sabato mattina e regalano qualche curiosa anticipazione

25/04/2007 00:00

Ottava edizione di «Agnosine Bike» Quella di oggi sui monti della Conca d’Oro sar l’ottava edizione di Agnosine Bike, appuntamento che unisce la gara di montain bike, terza prova del circuito Brescia Cup.

27/04/2009 00:00

Grandi e piccini, gran festa in bici ad Agnosine Meglio di cos proprio non poteva andare. Una splendida giornata primaverile a accolto ad Agnosine oltre 300 bikers che si sfidavano per la terza prova del Circuito Bresciacup e per la prova d’apertura del Valsabbia MTB Cup.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente