Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Sabato 31 Luglio 2010
 

19/02/2010 14:51:00 Casto Oltre Valle
Libri

«Falco e colomba: Luigi Lucchini si racconta»


Il libro di Roberto Chiarini verrà presentato in anteprima all'Aib alla presenza dell'autore e di Mino Martinazzoli, intervistati dal vice direttore del Sole 24 Ore Alberto Orioli
 
“Falco e colomba. Luigi Lucchini si racconta” in un’intervista a cura di Roberto Chiarini. E’ questo il titolo di un libro, edito da Marsilio, che verrà presentato in anteprima a Brescia martedì 23 febbraio alle ore 18.00 nella sala Beretta dell’Associazione Industriale Bresciana (via Cefalonia, 62 - Brescia). Intervistati da Alberto Orioli, vice direttore de “Il Sole 24 Ore”, ne discuteranno l’autore e l’avvocato Mino Martinazzoli.
L’ingresso è libero.
 
Attraverso ripetuti incontri che il prof. Roberto Chiarini ha avuto con il Cavalier Lucchini, il volume propone la ricostruzione della storia di un imprenditore di “prima generazione” che a Brescia, e non solamente a Brescia, è stato un prototipo, giungendo poi, nel corso della sua vita professionale, ai vertici più alti sia dell’industria che della finanza. Il racconto si sviluppa in oltre mezzo secolo di storia economica in cui l’autore – docente di Storia all’Università degli Studi di Milano – muovendo dai ricordi dell’imprenditore, riporta il lettore a rivedere stagioni importanti dell’economia e della storia personale di Luigi Lucchini.
 
Nel libro parlano i ricordi e le testimonianze dirette, ma parlano anche le immagini: della giovinezza del Cavaliere, quand’era insegnante al Piamarta, dei primi passi compiuti a Casto dove furono poste le basi del gruppo siderurgico; e poi avanti negli anni fino a quando Lucchini – ormai presidente degli industriali italiani – verrà “scoperto” dai vignettisti della stampa nazionale che, attraverso felici ritratti, andranno a riproporne decodificate le decisioni e la proposta politica.
 
Nel libro non mancano gli aneddoti famigliari ed i passaggi professionali decisivi della vita di Luigi Lucchini: dalla stagione degli studi a quella delle grandi fatiche e delle grandi intuizioni imprenditoriali negli anni della ricostruzione e poi – avanti nel tempo – da quelli delle grandi scelte imprenditoriali e delle grandi acquisizioni in Italia ed all’estero, a quelli dei riconoscimenti sia locali, con la presidenza di AIB, che nazionali con quella di Confindustria dove venne chiamato da Gianni Agnelli.
 
Senza dimenticare il ruolo che Luigi Lucchini ha avuto nella finanza, la stima che l’imprenditore bresciano si era conquistato da Enrico Cuccia, presidente di Mediobanca.
Dopo il saluto agli ospiti del presidente di AIB, Giancarlo Dallera, sulla figura ed il ruolo di Luigi Lucchini si confronterà con l’autore del libro l’avvocato Mino Martinazzoli, ex ministro di Grazia e Giustizia prima e della Difesa poi, ex sindaco di Brescia, parlamentare ed anch’egli a lungo protagonista della vita politica nazionale.
 
Fonte: comunicato Aib
 
Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/02/2010 11:47:00
Rinvio per lutto

23/03/2010 09:02:00
Lucchini torna a Casto... in un libro

03/04/2007 00:00:00
Il cavaliere compra dai russi della Severstal

26/03/2010 07:15:00
L'abbraccio al patriarca

07/06/2007 00:00:00
Casto, piccoli pescatori crescono



Notizie in evidenza
26/07/2010 Valsabbia Oltre Valle

Non di solo denaro vive l'uomo.

«Un milione 400 mila firme non sono sufficienti per vincere un referendum, ma sono un bel segnale». Di Aldo Vaglia.

23/07/2010 Valsabbia

Anonimi non vale

Ci scrive un lettore, esortando gli altri ad utilizzare la possibilità di intervenire facendolo col proprio nome in chiaro.

12/07/2010 Valsabbia Oltre Valle

Cultura a spillo

Il titolo di un articolo di giornale, non il suo contenuto, ha suggerito a Laura qualche pensiero sul significato di cultura. Senza la pretesa di esaurirne il concetto, ovviamente.

22/06/2010 Valsabbia Oltre Valle

Giochi estivi... contro la TV

Concluso l’anno scolastico, i genitori devono ingegnarsi su come occupare il tempo dei loro figli, per distrarli dal rischio che vengano “rapiti” da Tv, playstation ecc.

14/06/2010 Idro Vestone Valsabbia

Il sogno segreto di Valentina

Ha quindici anni ed è affetta da autismo. Ribaltando il concetto stesso del suo modo di essere ci svela il suo mondo.

14/06/2010 Valsabbia Oltre Valle

L'attesa, fra pazienza e speranza

L'attesa accompagna il tempo che scorre tra l'ignoranza e la consapevolezza. Di questi tempi è merce rara.

12/06/2010 Oltre Valle

Attentato alla libera informazione

Libertà condizionata? La rete non accetta il bavaglio. Nessuna tutela ma intimidazione.

Eventi
<<Luglio 2010>>
LMMGSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

  • Oltre Valle
  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Muscoline
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Salò
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • DOSSIER

    Eridio: il contributo dei lettori


    Al Giro con due dei nostri


    25 aprile


    «Amianto zero»


    Viabilità di fondo valle


    [Visualizza tutti i dossier]

    Segnala a VALLESABBIANEWS.IT
    SMS e MMS al 335.7801549
     _______________________________________
     
     _______________________________________

     

    LA FOTO
    Scorcio del Garda

    Scorcio del Garda

    di Marilena Crescini


    TOP 10
    29/07/2010 Roè Volciano Salò Oltre Valle

    29/07/2010 Vobarno Salò

    30/07/2010 Vobarno Provaglio VS Valsabbia

    29/07/2010 Vestone

    29/07/2010 Vestone

    29/07/2010 Prevalle Valsabbia

    30/07/2010 Oltre Valle

    29/07/2010 Pertica Bassa

    30/07/2010 Gavardo

    29/07/2010 Lavenone