20 Agosto 2014, 13.35
Valsabbia Provincia
La Nostra Valle online

Biblioteche: sostegno alla rete

di La Nostra Valle online

Sta facendo il giro dei Consigli comunali la mozione a sostegno della Rete Bibliotecaria Bresciana che sarà presto orfana di chi se ne occupava: la Provincia


Le biblioteche valsabbine fanno parte del sistema bibliotecario coordinato del Nord Est Bresciano: in tutto 43 Comuni con un patrimonio impressionante e non solo di libri.

Il presidente del sistema è il sindaco di Preseglie
, Stefano Gaburri, che nei mesi scorsi ha chiesto il sostegno di tutti quanti perchè il coordinamento fra queste realtà e quelle del resto della Provincia, considerato un'eccellenza a livello nazionale, possa continuare ad essere operativo, anche dopo il forte ridimensionamento chiesto alle Province.

I Comuni stanno rispondendo in modo positivo e la mozione è stata approvata all'unanimità anche dall'Assemblea della Comunità montana di Valle Sabbia.

Eccone il testo intergale:

La Rete Bibliotecaria Bresciana, che raccoglie le biblioteche di pubblica lettura a Brescia (198 biblioteche comunali, 15 scolastiche e di altra titolarità, una mediateca e 3 fondi documentari speciali), dal 1988 attua il principio di cooperazione bibliotecaria promosso dalla Legge Regione Lombardia n. 81/1985.

Con il Sistema Bibliotecario partner
, quello di Cremona, nel solo anno 2013, la Rete ha servito 178.800 utenti attivi, prestando complessivamente 1.670.000 documenti.
Il patrimonio bibliografico (raggiungibile dal sito http://opac.provincia.brescia.it) sfiora ormai i 4 milioni di documenti, offerta che si amplia notevolmente se si includono le risorse digitali rese disponibili nell’ambito del network MediaLibraryOnLine, la prima biblioteca digitale italiana pubblica, ad accesso gratuito per gli utenti (http://brescia.medialibrary.it).

La pubblica lettura oggi più che mai ha bisogno di una spinta e di forti incentivi non solo da parte pubblica ma anche con il concorso di tutta la comunità poiché, come le statistiche dimostrano, essa contribuisce a far crescere le persone come uomini e donne e come cittadini, consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità e preparati a competere a livello internazionale.

Al conseguimento di questi ambiziosi obiettivi concorrono sicuramente due fattori:

1. L’istruzione di base (di competenza prevalente della scuola e della famiglia);

2. Le possibilità di apprendimento lungo tutta la vita, che si sostanziano non solo nella formazione e nell’aggiornamento professionale, ma anche nei consumi culturali, negli interessi attivi, nella capacità di vivere e gestire in modo qualificato il tempo libero (possibilità offerte dalle biblioteche di pubblica lettura).

La Rete Bibliotecaria Bresciana, in virtù della sua struttura tradizionale e delle competenze sancite nella convenzione istitutiva del 2011, ha nella Provincia di Brescia l’ente che fornisce servizi e risorse umane, supporto tecnico e operativo, coordinamento del lavoro dei Sistemi e che assicura sostegno anche finanziario all’attività dei sistemi stessi.

Con la Legge 07 aprile 2014, n. 56 recante «Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni» e il riordino dei diversi livelli di governo potrebbe venire meno quel ruolo di coordinamento che hanno avuto in molti casi le province nell’ambito dei servizi culturali.

Consapevole di questo problema, in data 3 aprile 2014 la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a garantire la sopravvivenza dei Sistemi Bibliotecari, anche in seguito alla riorganizzazione dei livelli amministrativi.
Ai sensi dell’art. 1, cc. 51-ss. della Legge 56/2014 i Sindaci dei comuni appartenenti alla provincia formano l’Assemblea dei Sindaci della provincia e il Presidente e il Consiglio della provincia saranno eletti dai Sindaci e dai Consiglieri dei comuni che appartengono alla provincia e quindi sarà possibile nei prossimi mesi operare scelte che concretamente diano stabilità alla Rete Bibliotecaria Bresciana facendo sì che essa continui a vivere e a operare come ha fatto in questi anni.

La Rete Bibliotecaria Bresciana è un valore per il nostro territorio in virtù del fatto che:

1. la gestione associata permette di contenere i costi e rendere più efficienti i servizi attraverso la condivisione di strumenti e di lavoro come mezzi informatici, acquisti coordinati, servizi di trasporto, condivisione del patrimonio librario ecc…;

2. la Rete Bibliotecaria Bresciana risponde a quanto indicato dal legislatore del Codice dell’Amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successivi aggiornamenti, in particolare: articolo 68, comma 1. lettera c.), poiché utilizza strumenti tecnologici open source e cioè non soggetti a vincoli di proprietà (licenze), ma nella piena disponibilità dell'amministrazione.

Per questo la Comunità Montana invita Presidente e la Giunta, in accordo con il Sistema Bibliotecario, a porre in essere le più opportune strategie per favorire un passaggio di responsabilità e per mantenere vivo il coordinamento tra i comuni, in modo che i cittadini possano continuare a usufruire di questo servizio.

La Comunità Montana infine si impegna a promuovere una maggiore informazione sull’esistenza della Rete Bibliotecaria Bresciana, favorendo così un accesso e un utilizzo maggiori del servizio.




Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2015 08:35

Igiene ambientale nei piccoli caseifici Nella sede della Comunità montana si sta svolgendo in queste settimane un interessante corso di aggiornamento dedicato agli allevatori e agli operatori del settore alimentare

21/01/2015 07:41

KM Zero 2015 Con il nuovo anno sono riprese le cene della terza edizione della rassegna eno-gastronomica “Il Gusto a Km Zero in ValleSabbia” organizzata da Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con Coldiretti Brescia

24/02/2015 08:26

Montagna, interventi per 250 mila euro Dieci su 25 le domande evase da parte della Comunità montana a favore di altrettanti Comuni ed imprese boschive della Valle Sabbia

17/11/2014 08:57

Punto fermo Ha riscosso grande successo nei giorni scorsi il convegno organizzato da Secoval e dalla Comunità montana per fare il punto della situazione sull'avanzamento dei lavori per l'informatizzazione del servizio pubblico

27/10/2017 14:25

«Una sfida per l'intera comunità» Giovedì sera nella sala delle assemblee della Comunità montana a Nozza di Vestone il via alla campagna di comunicazione per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta
• Video




Altre da Valsabbia
18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”