Skin ADV
Sabato 21 Luglio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    



05 Febbraio 2015, 11.38
Roè Volciano Salò
Corsa in montagna

A marzo la seconda Magnifica Salodium

di Redazione
Sono aperte le iscrizioni della seconda edizione della corsa in montagna organizzata a Salò da Garda Running, prima prova del 2° Grand Prix di corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda

Garda Running di Salò organizza domenica 22 marzo la seconda edizione della corsa in montagna denominata “Magnifica Salodium”. La gara si svolgerà sul territorio dei Comuni di Salò e Roè Volciano le cui amministrazioni unitamente alle Comunità Montane Parco Alto Garda Bresciano e Valle Sabbia hanno concesso il loro patrocinio, così come la Presidenza della Provincia di Brescia.

Garda Running, giovane società sportiva salodiana nata nel giugno del 2012 che conta attualmente 40 soci e nel 2014 ha partecipato a ben 218 manifestazioni podistiche, si avvale dell’indispensabile collaborazione delle Amministrazioni sopracitate nonché della FeralpiSalò Srl che consentirà l’utilizzo delle infrastrutture dello stadio cittadino.
La presenza degli Alpini di Salò e Serniga-San Bartolomeo nonché dei Volontari del Garda, unitamente a decine di volontari costituiranno una presenza rodata nel supporto alla gara che oltre alla prestigiosa competitiva di 19 km (da quest’anno gara nazionale FIDAL) propone anche una family run di km 9 o di km 4.

La denominazione “Magnifica Salodium” vuole essere un omaggio alla cittadina lacustre ed alla sua prestigiosa storia che la vide capofila della «Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda» (in latino: Communitas Riperiæ Lacus Gardæ Brixiensis), una confederazione di 34 comuni della riviera bresciana del lago di Garda e di parte della Valle Sabbia. Durante la dominazione veneziana il senato veneto elargì alla Patria il titolo di Magnifica e di Figlia primogenita della Serenissima, tanto da essere ricordata ancora oggi come la Magnifica Patria della Riviera di Salò.

La prima edizione (2014)

Malgrado una giornata piovosa il 23 marzo 2014 gli atleti classificati sono stati ben 259. Sotto l’arco d’arrivo, ai bordi del campo di calcio, il primo a transitare è stato Marco Zanoni del Team Legnami Pellegrinelli con il tempo di 1h22’41”, seguito dal Bergamasco Franco Zanotti del G.S. Orobie (1h24’14”) e da Alberto Mensi del Team Oxiburn Libertas Valsabbia (1h26’38”).
Tra le donne 1a Daniela Ferraboschi Team Podistica Rubianese in 1h46’43”, 2° Maria Grazia
Roberti dell’Atletica Gavardo 90 tempo (1h47’24”) e 3a Eva Neznama ATL. Villanuova 70 (1h47’45”)

Il percorso
La “Magnifica Salodium” è una gara podistica in ambiente prealpino e si svolge su di un percorso di circa 19 km che parte all’interno dello Stadio Comunale Lino Turina (quota 78 m slm). Usciti dalla pista, attraverso via Montessori, via Rive e piazza San Bernardino si immette in località Fossa (piazza Vittorio Emanuele II) sul suggestivo Lungolago Zanardelli di Salò (km 1 – quota m 65) e dopo averlo percorso in tutta la sua lunghezza, passando davanti al Palazzo Municipale - già sede del consiglio della Magnifica Patria – e nei pressi del Duomo, “saluta” al Carmine il lago per affrontare in salita via Castello, via Mortari e via del Seminario dove, subito dopo il terzo km, si svolta sinistra imboccando il ripido sentiero sterrato (segnavia n° 17 della Bassa Via del Garda) che attraverso la Pineta porta in località Buonchiodo (m 215), sulle pendici del Monte San Bartolomeo.

Qui termina la prima salita e su sentieri e strade secondarie si scende verso la Santella della “Stella”, sulla via per la frazione Renzano (m 180) che si attraversa in direzione del Santuario della Madonna del Rio (m 172), tanto caro ai salodiani.
Proprio appena attraversato il torrente su di un caratteristico ponticello di legno, di fronte alla chiesetta del XVIII secolo, inizia la salita (segnavia n. 16) che ripida ed anche impegnativa per alcuni tratti con fondo irregolare, porta prima in località Milordino e Milord (m 437) e poi presso il Santuario della Madonna del Buon Consiglio (9° km - m 495) ove è posto il traguardo volante. Si prosegue in discesa sulla strada asfaltata che si abbandona dopo qualche centinaio di metri, in prossimità del primo tornante, svoltando a destra ed imboccando il sentiero che porta alla località Serniga (11° km – m 429) con il panoramico passaggio davanti alla chiesa di San Bernardo. Dopo aver attraversato l’abitato di Serniga, si devia a destra per una ripida rampa che porta al Passo della Stacca (m 458); da qui un tratto ondulato porta alla frazione San Bartolomeo (m 480) dove, oltrepassata la pregevole Chiesetta di San Bartolomeo si sale brevemente fino alla stazione geosismica di San Bartolomeo dell’INGV dove si raggiunge la quota massima (m 508).

Da qui inizia la discesa più impegnativa che attraverso il sentiero 17 e varianti porta in località Bissiniga (m 190) nei pressi di Renzano, località che si riattraversa per scendere sul fondo della valle e guadare il torrente (m 148). Attraverso un ripido e stretto sentiero in salita si arriva al pittoresco borgo di Agneto (m 179 frazione di Roè Volciano). E’ l’ultima asperità della corsa. Lambita la frazione Trobiolo di Roè Volciano si abbandona nuovamente l’asfalto e si scende nel compluvio che permette si evitare la strada statale 45 bis e porta alla località Sant’Anna di Salò, nei pressi dell’omonima Chiesetta (m 95). Si percorre il Ponte Romano ed attraverso il centro storico di Campoverde ci si lancia verso il traguardo posto all’interno dello stadio comunale “Lino Turina” dove si percorreranno gli ultimi 200 metri di pista (m 78)

Il programma
Ore 07:00 – 08:30 Ritrovo presso lo stadio Lino Turina e distribuzione pettorali e pacco gara
Ore 08:45 Briefing ed ingresso zona partenza
Ore 09:00 Partenza in linea
Ore 12:30 Premiazioni
Il tempo massimo per portare a termine la prova e previsto in 3 ore e 30’, dopo tale tempo l’atleta sarà depennato dalla classifica.
L’organizzazione si riserva insindacabilmente la facoltà di modificare il percorso di gara dandone comunicazione nel briefing che si terrà la mattina del 22 Marzo 2015 alle ore 8.45, prima della partenza della gara.

Le modalità d’iscrizione
• ON-LINE attraverso il portale www.tds-live.com
• VIA MAIL a magnificasalodium@tds-live.com
• VIA FAX al +39 041 5086039
• PRESSO: PUNTO SPORT Piazza Zanelli Salò (BS) - www.puntostore.it
Inviare/consegnare la scheda d’iscrizione firmata e compilata in tutte le sue parti UNITAMENTE alla documentazione richiesta e ricevuta di pagamento. In caso di dati incompleti, l'iscrizione può essere respinta.

Modalità di pagamento
- Bonifico Bancario con spese a carico dell’ordinante C/O Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare filiale di Salò Codice IBAN IT70A0503455181000000000244 intestato a Garda Running A.S.D.
- Pagamento on-line su www.enternow.it con carta di credito del circuito Visa o Mastercard
- Presso il negozio PUNTO SPORT Piazza Zanelli Salò (BS)
L’organizzazione non risponde di eventuali pagamenti pervenuti di cui non si riesca a risalire ad un atleta iscritto.
Per la quota di iscrizione, farà fede la data indicata sulla ricevuta di pagamento allegata alla scheda di iscrizione. Non verranno accettate iscrizioni la cui quota non corrisponde alla data del pagamento.

Chiusura iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 1/1/2015 e si chiuderanno come segue:
- On-line, via fax, via e-mail alle ore 24:00 di giovedì 19/03/2015.
- Presso PUNTO SPORT alle ore 19:00 del 20/03/2015.
- AL RAGGIUNGIMENTO DI 500 ATLETI ISCRITTI ( CONVALIDA ISCRIZIONE )

Family Run
Per le Family Run (non competitive di km 4 o 9) il ritrovo è fissato alle ore 8,00 presso il piazzale interno del campo sportivo “Lino Turina” e la partenza verrà data in coda alla gara competitiva.

Ulteriori informazioni su www.gardarunning.it o inviando una e-mail a magnificasalodium@gmail.com

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
18/03/2015 10:15:00
Domenica la Magnifica Salodium Prenderà il via dallo stadio Lino Turina di Salò la seconda edizione della gara di corsa in montagna organizzata da Garda Running, prima prova del 2° Grand Prix Vallesabbia Alto Garda di corsa in montagna

04/03/2014 09:11:00
Di corsa con la Magnifica Salodium Sono aperte le iscrizioni per la corsa in montagna organizzata il 23 marzo a Salò da Garda Running valida come prima prova del Grand Prix Vallesabbia Alto Garda


28/03/2016 09:24:00
Grand Prix Valle Sabbia e Alto Garda, classifica dopo la prima prova E' stata un grande successo la prima tappa del circuito Grand Prix di Corsa in montagna Valle Sabbia e Alto Garda con la Magnifica Salodium disputata questa domenica 20 marzo, poco meno di 20Km sul favoloso golfo di Salò

21/03/2016 10:14:00
Per Rambo davvero una «Magnifica Salodium» Alessandro Rambaldini e Monica Seraghiti firmano la prima tappa del Grand Prix di Corsa in montagna Valle Sabbia Alto Garda

05/03/2016 11:21:00
La Magnifica Salodium cala il tris Si svolgerà domenica 20 marzo, lungo i sentieri di Salò e Roè Volcano, la gara di corsa in montagna organizzata da Garda Running, prima prova del 3° Grand Prix Vallesabbia Alto Garda



Altre da Roè Volciano
19/07/2018

Lingue straniere, ecco come

Le lingue straniere ti incuriosiscono? Non sai da dove cominciare? Ellegi Service nella sua sede di Roè Volciano propone i corsi che fanno al caso tuo!

17/07/2018

Carla Carucci in «Ragazza seria»

Andrà in scena domani sera, 18 luglio, il secondo spettacolo della rassegna “Accendiamo i riflettori”, che punta a valorizzare attraverso il teatro un gioiello storico della Valle Sabbia da tempo inutilizzato
 

13/07/2018

Continua il Palio delle contrade

L'evento tradizionale di Roè Volciano sta per giungere alle battute finali. Ricco il programma di questo fine settimana 

10/07/2018

Bilancio di sostenibilità, anno quarto

Sabato 7 luglio Valsir, Oli e Marvon, hanno presentato la seconda edizione dei Bilanci di Sostenibilità riguardanti il biennio 2016-2017.

10/07/2018

«Accendiamo i riflettori»

Prende il via domani, mercoledì 11 luglio, a Roè Volciano la rassegna teatrale che nel mese in corso aprirà al pubblico le porte di un piccolo gioiello storico della Valle Sabbia 

09/07/2018

Tamponamento davanti all'Italmark

Pochi danni, per fortuna, alle quattro persone coinvolte, due delle quali sono state portate al Pronto soccorso di Gavardo con un tranquillizzante codice "verde"


07/07/2018

Vent'anni di Palio delle contrade

Prenderà questo sabato 7 luglio con il tradizionale tour del paese con le moto storiche e il corteo storico la manifestazione che da vent’anni coinvolge per un'intera settimana le quattro contrade di Roè Volciano

05/07/2018

A. & C. TIBONI, dalla parte dell'automobilista

L’esperienza gardesana nel fornire consulenza e supporto al vasto mondo che ruota attorno ai veicoli a motore, si fonde con la concretezza valsabbina nel gestire i supporti assicurativi



04/07/2018

«Hesperya», indagare il paranormale

L’associazione no-profit ha effettuato indagini sui fenomeni paranormali anche nel territorio valsabbino, con esiti sorprendenti  (1)

24/06/2018

Disarcionato dalla bici

E’ uscito da un parcheggio senza accorgersi del ciclista che stava arrivando e l’ha buttato a terra

Eventi

<<Luglio 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia