19 Maggio 2015, 07.50
L'opinione

Renzi e le pensioni

di Dru

Ma lo facciamo non facendolo e solo dicendolo. Come restituire il maltolto non restituendolo.


Se non fossimo al paese delle meraviglie dovremmo sentirci offesi dalle ultime parole del nostro giullare Renzi e sue promesse e canzoni, ripeto se non lo fossimo, ma lo siamo e i canzonati siamo sempre comunque noi.

Ci Dice Renzi che assurda è l'obiezione che gli si rivolge nei riguardi dei suoi provvedimenti sulle pensioni, per la sentenza della Consulta che restituisce, come diritto tolto, quasi 18 miliardi di euro  che illecitamente e illegalmente lo stato e i suoi governi, governo Monti, hanno tolto ai pensionati.
E ci dice che è assurda perché se lui la sentenza la rispetta é per dare un segnale all'Europa, a Bruxelles, che in Italia non si scherza sulle pensioni, per dare un segnale ai partner economici e per darlo a tutti quei pensionati che debbono sapere cosa ne é della loro pensione,  certo non come voto di scambio per le imminenti elezioni.

Ora Beppe Grillo grida allo scandalo perché si configura  lo scambio di voto, e l'obbligo di stato per la giusta pensione come una libera concessione o donazione del governo Renzi.

Facciamo un parallelo con qualcosa di sostanzioso.
Il titolare sottrae 18.000 euro alle paghe dei suoi operai che negli ultimi 4 anni ha saputo essere ridotta contro contratto  e una sentenza lo obbliga a restituire la cifra.

Questo si presenta all'assemblea di fabbrica dicendo che é un assurdo che gli si rimproveri qualcosa dopo che a sentenza risponde con un rimborso una tantum di 1.800 euro contro i 18.000 euro e lui non lo ha fatto perché il giudice lo ha obbligato, ma per dare un segnale ai suoi operai e ai fornitori e clienti, che con i soldi dei dipendenti non si scherza.

L'unica differenza tra l'ipotesi e la realtà è quella che presenta come pura ipocrisia il rapporto solo ideale e affatto reale tra gli operatori dello stato e il popolo sovrano, che sovrano appunto non è.

Ma io mi chiedo, ma gli italiani devono essere proprio tutti stupidi ed instupiditi?
Padoan, ministro dell'economia, addirittura si lancia in un imbroglio linguistico dicendo che nessuno perde, ma semmai qualcuno ci guadagna sulle pensioni.

Ma siamo diventati proprio tutti matti? Ma anche il dicastero dell'economia si mette a vender fumo?

Un una tantum del 10% dell'intera cifra è un'elemosina che dovrebbe essere rimandata al mittente, soprattutto dopo la distruzione del potere d'acquisto delle pensioni e loro continua disgregazione nel valore e invece sul termine del "voto di scambio" il pubblico di Sky dà la ragione al 60% a Renzi. Alé con la propaganda filogovernativa e grazie popolo delle meraviglie.

E intanto i sindacati, che hanno rovinato l'Italia senza quasi far nulla, ma votando sempre il partito giusto per loro, vengono in televisione a dire che se Renzi trattasse con loro, invece di fare il prezioso, ne guadagnerebbe in salute. Cioè l'unico interesse che hanno è la loro visibilità.

Certo è che se i nostri governi invece di impegnarsi con tanta certosina puntualità sulle pensioni si impegnasse con altrettanta puntualità sull'argomento evasione fiscale, o sulle liste in candidatura piene di pregiudicati, l'Italia oggi sarebbe tutto un altro paese.

Non credete?



Commenti:
ID57910 - 19/05/2015 10:52:04 - (Dru) - Per quelli che non hanno mai sopportato Berlusconi

Lo credevate prima, con Berlusconi, ora però a governare è un vostro gradito campione, e allora, pur non essendo cambiato nulla, anzi pur essendo tutto ancora più pubblico, cioè che il ciarpame e la corruzione sempre più istituzionalizzata siano argomento di elezioni e non solo di procure, "u sistema" vi è gradito e scommetto ciò che mi è più caro che votate Renzi a questa tornata di elezioni....

ID57914 - 19/05/2015 13:59:40 - (lz) - Analisi parziale

Fare finta di non vedere che 18 miliardi di euro (se è vera questa cifra che circola) sono un grosso problema per le finanze statali, per qualsiasi governo e pretendere che la questione sia risolta qui e subito senza peraltro indicare in quale modo, significa o non capire, o cavalcare una comoda posizione di critica pregiudiziale. E' noto che la questione previdenziale del nostro paese è difficile perchè oltre al dato oggettivo dell'allungamento della vita media hanno avuto un effetto deleterio privilegi, gestioni negative, assistenzialismo e su questo in primis dovrebbero essere cancellati senza se e senza ma i privilegi della classe politica a tutti i livelli anche se in termini quantitativi questo non sarebbe determinante per il riequilibrio del sistema.Sono quindi innegabili le difficoltà a risolvere efficacemente una situazione complessa. Responsabilità di tanti governi su questo come su altri temi, Berlusconi compreso anzi.. con le

ID57915 - 19/05/2015 14:22:54 - (Dru) - L'analisi è sempre, e per definizione, parziale.

ma non è un opinionista che deve mostrare e dimostrare una visione totale, un opinionista appunto dà la sua opinione su un fatto e è un fatto che Renzi non affronta il problema dell'evasione perché gli conviene per pescare voti a destra, come è un fatto che Renzi non affronta il problema delle liste sporche e sporcate da camorra e delinquenza varia perché gli conviene per prendere i voti della mafia. È un fatto che Renzi non è il diretto responsabile del problema pensioni, ma non è nemmeno escluso da tale responsabilità che lo coinvolge anche se indirettamente, perché il suo mestiere non è quello del calciatore vero? è un fatto infatti che la sua grande famiglia, la famiglia del PD ha governato insieme a Belusconi, D'Alema, Prodi, Amato, Monti, Letta e C., o sbaglio. Infine è un fatto che millanta di restituire ciò che non restituisce.

ID57916 - 19/05/2015 14:24:06 - (Dru) - Non è un fatto

che abbia restituito il maltolto e volerlo far passare per fatto è demagogico... Dopo lo so anche io che le pensioni sono un nodo del nostro paese, ma sembra che a non saperlo sia proprio Renzi.

ID57918 - 19/05/2015 15:30:56 - (lz) -

L'opinione in questo caso di una persona che non si è ancora accorta che i governi Berlusconiani passeranno alla storia per la loro nullità nonostante le ampie maggioranze di cui hanno goduto. Niente che possa essere significativamente ricordato per il nostro Paese. Azione riformista totalmente mancata. Depurato dagli eccessi verbali del suo leader, questo è un governo che si sta muovendo, che sta cercando di affrontare i tanti problemi che ci sono. Qualche volta non mi trova d'accordo sulle modalità e sulle priorità dell'approccio ma questo fa parte della sua responsabilità politica, ma non è adagiato in attesa di eventi salvifici. La situazione in cui versa il Paese non si è determinata improvvisamente e non si può uscirne quindi con immediatezza anche per l'opposizione corporativa (da sempre) che caratterizza la nostra struttura sociale.Preferisco aspettare a tirare conclusioni sull'efficacia e sui risultati di

ID57919 - 19/05/2015 15:42:11 - (Dru) - Questa si che è un'opinione..

senza alcuna giustificazione o fatto a suffragarne la validità, ma solo parole di una vuotezza disarmante, tipico del linguaggio politico. Ad oggi io so che nei 20 anni di Berlusconi unica nazione non Europea ma mondiale a non incrementare il debito pubblico è stata l'Italia e unica nazione non solo europea ma mondiale a più che duplicare il proprio Pil è stata l'Italia e unica nazione europea a far scendere il dato sulla disoccupazione da 12'9 punti a 7,8 è l'Italia di Berlusconi...dopo, con Monti e Letta, non amici di Berlusconi, questi dati sono tutti schizzati in segno negativo. Questi sono i tre dati macroeconomici che indicizzano una nazione. Poi se vogliamo fare demagogia e dire che nulla è cambiato, che questo è un governo che si sta muovendo(in quale direzione si sta muovendo appunto indietro o avanti?), che questo non attende eventi salvifici quando le poche cose fatte le ha fatte il petrolio, il dollaro/euro

ID57920 - 19/05/2015 15:45:15 - (Dru) -

E a politica monetaria di Draghi, allora siamo alla presenza sicuramente con un tifoso di Renzi, proprio quello che ho indicato nel mio primo post... È questo di per sé non è un peccato, peccato è dover farei. Tifo invece che ragionare.

ID57921 - 19/05/2015 15:53:40 - (Dru) - Se al pari

vuoi dirmi che per conquistare il potere la sinistra ha scalato l'Italia e l'ha usata come mezzo e non come fine, anche attraverso stampa servile e asservita, allora ci siamo. Ricordo bene le arrampicate sui campanili per non produrre una buona riforma della scuola o per fermare quella della giustizia e milioni di persone in piazza per non toccare la costituzione... Oggi tutto questo è invece possibile perché a governarci c'è Renzi e non Berlusconi, ma Berlusconi sapeva di economia non era un poppante e smanioso ragazzino con denti da latte e manie di grandezza...

ID57922 - 19/05/2015 15:57:12 - (Dru) - Vedi caro Lz

io la vedo così, l'Italia se al posto di Berlusconi fosse passata alla sinistra ancora nel '94, oggi sarebbe a competere con l'Albania o la Grecia, ma la fortuna che l'Italia ha avuto di avere Berlusconi non può ripetersi con Renzi Letta e Monti e la concorrenza ad Albania e Grecia è alle porte...

ID57923 - 19/05/2015 16:01:02 - (lz) -

Questa si che è la filosofia di chi non sa vedere che , ciliegina sulla torta, l'ultimo governo Berlusconi nell'estate 2011 aveva portato il Paese sull'orlo del default dopo che nel 2008 il governo Prodi aveva lasciato un avanzo primario del 3,5%, un rapporto deficit-pil del 2,8% ed un rapporto debito-pil del 105% (oggi 130%).

ID57924 - 19/05/2015 16:10:48 - (Dru) - Tutto quanto scritto

non scalfisce d'un centesimo la verità che ho scritto sui dati e voler dare le colpe a Berlusconi, imbavagliato, imprigionato e buttato fuori dal parlamento per le colpe dei suoi successori è il colmo dei colmi. Ti informo, lui non era Dio era solo Berlusconi, un uomo. Poi non sono qui a dire che nessuna responsabilità deve essere imputata a Berlusconi, infatti quello che non governa più sono ormai 4 anni e io ho scritto di chi oggi governa (governa?). Ciò che conta Lz sono i dati macroeconomici, il resto è fuffa buona per salotti come Anno Zero, Piazzapulita e Il Martedì. Controlla la banca mondiale e i dati macro economici e dimmi se oggi, dopo Berlusconi, l'Italia sta meglio o sta peggio. Tutto qui, è così senza dietrologie, che si guardano i dati, se quelli fossero migliorati certo ora non starei a giustificare Berlusconi e avrei fatto i complimenti alle sinistre che la sanno lunga su come governare una nazione... Non

ID57925 - 19/05/2015 16:11:28 - (Dru) -

basta saper imitare Berlusconi in TV, non basta...

ID57926 - 19/05/2015 16:15:11 - (Dru) - E dopo mi spiegherai

cosa c'entra la filosofia con le evidenze contabili di uno stato.

ID57927 - 19/05/2015 16:22:26 - (Dru) - Orlo del Default

diciamo piuttosto un attacco all'Italia già indebolita di per sé dalle demagogiche campagne diffamatorie nei confronti di Berlusconi e evidentemente prateria per una conquista economica sulla base di un futuro fatto di governi impotenti e alla mercé delle sinistre. Direi piuttosto una scommessa vinta dalla Germania sull'Italia. Ma tutto questo con i dati non c'entra nulla, tutto questo c'entra appunto con dietrologie e fatti costruiti e impacchettati bel e pronti per un pubblico inebetito e ingordo di conferme delle proprie di opinioni.

ID57928 - 19/05/2015 16:30:30 - (Dru) - Una piccola considerazione e consiglio che voglio farti

voler imputare a Prodi che ha governato con 24.000 voti in più e un senatore in più per non più di un anno e 7 mesi i meriti conquistati da Berlusconi in oltre 8 anni di governo è segno appunto di estrema tifoseria...

ID57930 - 19/05/2015 17:02:02 - (lz) -

L'atteggiamento di sempre:vittimismo. E' accettabile il discorso che Berlusconi ha incontrato difficoltà ma basta dire che tutto e tutti fossero contro di lui attraverso un complotto universale fatto di stampa italiana, estera, televisioni e via dicendo. Troppo comodo. Sono evidenti le sue responsabilità politiche I dati economici citati non sono stati frutto di azioni specifiche del governo ma di una congiuntura economica favorevole, proprio quel contesto positivo che avrebbe dovuto consentire di varare riforme utili e necessarie al Paese che probabilmente avrebbero contribuito a reggere meglio gli eventi negativi degli ultimi anni che nessuno imputa direttamente a Berlusconi. Però i litigi e le divisioni del governo Berlusconi al culmine della crisi nell'estate 2011 sono ancora sotto gli occhi di tutti e sono queste che hanno reso ulteriormente debole il suo governo e privato di un ruolo credibile il nostro Paese. Autodiffamazione che certamente ha favorito

ID57931 - 19/05/2015 18:04:13 - (Dru) - Lz, è giovane e questo lo posso capire...

ma giustificare i primi 10 anni 2000 con esortazioni del tipo "congiuntura economica favorevole" significa non sapere la storia del mondo di quegli anni. La crisi comincia proprio nel 2000 con la bolla speculativa e subprime che tiene in sospeso l'economia Americana prima e mondiale poi, fino al 2003, si innescano provvedimenti di tipo finanziario per bloccare la crisi, stampando moneta in America e salvando dalla banca rotta, attraverso interventi statali, banche e aziende blasonate ma in crisi di liquidità, unico paese che non interviene a distillare denaro a istituti di "debito" è l'Italia, mostrando coraggio e lungimiranza (mostrando di aver le palle lz, le palle). L'economia europea a traino di quella americana dal dopoguerra ad oggi si inginocchia alla crisi e tutti i dati lo stanno a confermare fino al crac 2008, quando ogni dato punta al basso...

ID57932 - 19/05/2015 18:13:46 - (Dru) - Vittimismo? Quale vittimismo

grande statista è stato Berlusconi che ha saputo tenere a galla un'Italia in mano a sindacati, preti, giornali moralizzatori (per gli altri) e subrettismo vario e variegato, direi che il suo è stato davvero un miracolo, ma insisto non stiamo parlando di 5 anni fa, stiamo nel 2015 e oggi Belusconi purtroppo è un vecchio che vuole trattenere l'intrattenibile e abbiamo un Renzi che vuole fare il Berlusconi, ma il Berlusconi non si fa per legge.

ID57933 - 19/05/2015 18:16:54 - (Dru) - La sua responsabilità politica? Unica?

Di non aver coltivato una classe dirigente alla sua altezza, ma di essersi lasciato intorno solo spazzatura, vedi Renzi appunto...

ID57936 - 19/05/2015 19:23:06 - (Dru) - A lz

Ma in definitiva, Renzi, li ha restituiti i soldi o no ai pensionati e loro pensioni? E se non li ha restituiti quando lo farà? Perché se ancora significa qualcosa la giustizia, anche sull'economia, quei soldi vanno restituiti, altrimenti è furto dello stato nei confronti dei propri sovrani. E quando uno stato dileggia i propri sovrani fino a questo punto, rubando i loro soldi e rubandoli così platealmente, significa che si è arrivati alla sovversione....

ID57939 - 19/05/2015 22:12:25 - (PETER72) -

Sempre significativo vedere come chi ci Governa si ricordi della povera gente solo prima di qualche importante tornata elettorale. Attenzione: ho detto solo si ricordi, perche' dopo le elezioni, se con questi provvedimenti andranno due soldini in tasca a qualche fortunato pensionato, ne usciranno poi invece almeno il doppio dal resto dei soliti noti... tra i quali gli stessi pensionati

ID57940 - 19/05/2015 22:40:27 - (Dru) - A Peter 72

incredibile è che un furto ritenuto illegale dalla Corte Costituzionale e quindi dall'organo giuridico più in alto, non venga affatto riparato e oltretutto venga propagandato come "elargizione" del governo. Nessun ricordo della povera gente, caro Peter72, nessun ricordo, ma una sentenza che sancisce illegale ciò che è stato fatto alle pensioni. E Renzi, affatto compiaciuto, la trasforma in Bonus ai pensionati. Non c'è limite alla vergogna...

ID57944 - 19/05/2015 23:35:06 - (enzino.b) - per Dru

Questa filippica a difesa di Berlusconi non tifo ma amore puro. B. come dimostrano le sue vicende personali prima e politiche poi non difendibile se non da chi abbagliato da amore vero. Dire che il suo fallimento colpa di altri fare torto alla propria intelligenza. Tornando alla materia pensioni il clone di B. ovvero Renzi non so cosa far con il maltolto voluto da una legge che B., Meloni, Brunetta e 199 parlamentari PD votarono. Quello che lascia basiti (anche se nel nostro paese la regola) che quella legge vergogna, la legge Fornero che bloccava le indicizzazioni e che oltre a dare alle giovani generazioni una pensione da fame impedisce alle vecchie di andarsene in pensione (io con quella legge ci andr dopo 43 anni e mezzo di lavoro in fabbrica a 62 anni suonati) non sia figlia di nessuno. Per una volta si deve dare atto alla lega di cavalcare una battaglia coerentemente. Loro e l'Italia dei valori non votarono la legge Fornero. Il M5stelle non era in parlamento.

ID57945 - 20/05/2015 00:23:33 - (Dru) - escluso questo post...

Quale fallimento? e quale difesa? Dare dei dati veri significa difendere Berlusconi? Ma vedo che anche a 4 anni dalla sua pensione forzata il fascino del Berlusca offusca un intero articolo scritto per Renzi, e anche questo dimostra quanto siano diversi i pesi e le misure in campo... Curioso, anche il nome è qui 26 a 16 per Berlusconi, anche se l'articolo era interamente scritto per Renzi. 21 Renzi con Vedi anche... Sempre per dar dati. ;-)

ID57946 - 20/05/2015 00:40:44 - (Dru) - Insomma il mio è un discorsoo di coerenza

È vero che Renzi nel presentarsi con la parola mai confermata dai fatti è peggio di Berlusconi? È vero. È vero che i conti dell'Italia sono negli ultimi 4 anni peggiorati a 2 cifre non a 1 rispetto al ventennio di Berlusconi? È vero. Mi si dica dove sono le filippiche e il tifo in queste proposizioni che sono giustificate dai dati e dai fatti televisivi... ah, ultima ma non per importanza, è vero o non è vero che la corruzione è aumentata? È vero.

ID57947 - 20/05/2015 00:49:57 - (Dru) - Quest'ultima sulla corruzione è della Corte dei Conti

Ma ai tanti di sinistra chiedo, ma possibile che con tanta moralità e propensione alla legalità la sinistra ormai al potere da oltre 3 anni in Italia non solo non ha fatto nulla di eclatante contro, ma ha dimostrato e mostrato tutto il suo cinismo e illegalismo? Si è possibile, perché piuttosto che cambiare il potere, il potere cambia loro...

ID57949 - 20/05/2015 08:16:43 - (ROBIN) -

RENZI rappresenta il sistema MARCIO. (dopo berlusconi, abbiamo raggiunto il top dell'indecenza con il PD di renzi).

ID57953 - 20/05/2015 10:58:50 - (Dru) - Il potere in Italia la sinistra lo ha spartito alla pari con la Destra almeno per gli ultimi 30anni

e ricordando il benedetto sillogismo che produssi ancora da giovane: se l'Italia è mafiosa, poiché le province e le regioni sono comandate spesso dalla sinistra, la sinistra è mafiosa.

ID57979 - 22/05/2015 18:10:52 - (enzino.b) -

Io non so dove abbia acquisito questi dati economici che le permettono di incensare B. Se possibile mi indichi ove reperirli, in quanto io ne ho conosciuti di molto diversi. Se fosse cosi', come dice lei, allora non e' vero che Monti arrivo' perch lo stato Italiano stava fallendo! Allora non c'era la necessita' di votare la legge Fornero per salvarci dal default! La verita' caro Dru e che abbiamo una classe politica desolante a dir poco e che R. e' la continuazione di B.. La sx non e' al potere in Italia. Questa non e' sx. Il suo sillogismo mi ricorda quello di alcuni miei amici: il Milan ha vinto con l'Inter, la Juve ha perso con l'Inter ergo il Milan piu' forte della Juve. Certo ma la Juve che ha vinto il campionato!

ID57982 - 22/05/2015 20:09:36 - (Dru) -

In internet, Banca Mondiale (dei dati), lei può fare tutti i raffronti che vuole, per nazionalità per periodi di tempo, il formato è grafico e subito intuibile... Il mio sillogismo è più o meno questo... Se il tavolo è appena stato dipinto di rosso e qualcuno ci si siede sopra allora (Ergo, deduco, ma deduco qui significa è necessario, della necesità concettuale e non materiale) quel qualcuno avrà il culo dipinto di rosso...

ID57983 - 22/05/2015 20:17:26 - (Dru) - A proposito

non seguo il calcio, mi dispiace.

ID58005 - 23/05/2015 21:58:46 - (enzino.b) - di sillogismo in sillogismo

Ecco sig. Dru questo nuovo sillogismo (anche se io lo chiamerei senso comune) mi convince. Non mi ha risposto in merito alla necessit, se i parametri erano in ordine, di "salvare" l'Italia dal default varando la legge Fornero (tra le altre). Tornando al sillogismo della vernice se il pittore del tavolo era B. Monti sedendosi restato miracolosamente intonso. In compenso il culo verniciato e' capitato a noi popolino. P.S. A volte invidio chi non segue il calcio, non se ne dispiaccia.

ID58007 - 23/05/2015 22:43:59 - (Dru) - Penso che Berlusconi all'Italia in sé...

...non abbia mai pensato davvero, ma ancor di meno vi ha pensato nell'ultimo periodo, vedendo perse le forze che contano per mantenere il potere. Quindi penso che il risultato drammatico del suo ventennio, anche se difficilmente evitabile, sia una sua responsabilità, ma è la responsabilità che aveva Maradona nelle ultime partite di calcio con il Napoli, avevano la testa già da qualche altra parte, non tanto lui quanto Napoli e la sua dirigenza... Ha visto che anche io mi intendo di calcio? :-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2015 16:44

Renzi e le pensioni - 2 Ho riconosciuto l'equivoco  in alcune critiche fatte al mio ultimo scritto...

29/03/2014 07:12

Renzi e i numeri che non tornano Dice Renzi, a Bersaglio Mobile, che per quest'anno intanto gli italiani, con stipendi di 1.500 euro, si troveranno in busta paga la quattordicesima...

23/05/2014 14:51

Il Matteo Renzi che non avremmo voluto scoprire Renzi risponde al Fatto Quotidiano «non è il mio parlamento, non faccio miracoli» e comincia la discesa della sua curva retta sull'emotività

17/01/2014 07:00

Renzi e Berlusconi, l'economia della politica "Comunque vada a finire" un articolo che scrissi il giorno prima la sentenza a Berlusconi, condannato dai giudici in Cassazione per frode fiscale

15/01/2010 07:10

«Carta acquisti, un vero fallimento» I sindacati dei pensionati di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil bocciano l’iniziativa della Social Card e chiedono altre iniziative, l’aumento delle pensioni




Altre da Politica e Territorio
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025