Una statua della Madonna intitolata al “Buon Bracconiere”
di red.

Una statua della Vergine dal provocatorio titolo di “Madonna del Buon Bracconiere” sarà benedetta questa domenica presso un roccolo sul Monte Manos a Capovalle.

Sarà benedetta questa domenica, 30 agosto, la Madonna del Buon Bracconiere, posizionata dal gruppo Amici della Caccia, presso il Roccolo Da Girolamo sul Monte Manos, nel comune valsabbino di Capovalle.

È dallo scorso anno che il nutrito gruppo di cacciatori desiderava organizzare l’evento per poter benedire la statuetta. L’opera è stata donata da Francesco Don, residente in Degagana di Vobarno e realizzata da un maestro artigiano di Manerba del Garda.

L’appuntamento è fissato per le 11, mentre la messa, celebrata dal parroco di Collio, don Gabriele Banderini, inizierà alle 12 per concludersi con la benedizione alla statua e il successivo rinfresco. L’appuntamento è aperto a tutti.

Oggi il cacciatore viene sempre più spesso additato come un bracconiere ed ecco perché gli organizzatori della festa hanno voluto, forse provocatoriamente, sottolineare con l’intitolazione al “Buon Bracconiere†il pregevole manufatto.

La caccia può anche avere un ruolo nella gestione della fauna selvatica, ad esempio per mantenere la popolazione di una certa specie all’interno delle capacità di sostentamento dell’ambiente ecologico.

0826CapovalleMonteManos.jpg