Insediato il nuovo prefetto
di red.

Si e' insediato martedì a Palazzo Broletto il nuovo prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace, la terza donna a ricoprire questo incarico.

Prima di lei Annamaria Cancellieri e Maria Teresa Cortellessa Dall'Orco.
Arrivata in citta' - prima era a capo della Prefettura di Biella - Narcisa Brassesco ha affrontato la prima giornata ufficiale, con il giro di presentazioni alle autorita' cittadine e provinciali - il sindaco Adriano Paroli e il presidente della Provincia Daniele Molgora, incontrati in occasione a un omaggio alla stelle dei caduti nella strage di piazza Loggia -, il questore Vincenzo Montemagno e il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Riccardo Galletta.
 
"Brescia e' uno dei motori dell'Italia, arrivare qui e' per me e' stato un salto importante", ha detto ai giornalisti.
"Conosco in parte la provincia, la citta' invece devo ancora scoprirla. E' una realta' complessa, sfaccettata, con una forte immigrazione, argomento sul quale insisteremo".
 
Gia' fissata dunque una prima, interlocutoria agenda di lavoro: "I primi giorni mi dedichero' alle conoscenze - ha proseguito Narcisa Brassesco -. Tra le priorita' da affrontare ci sara' senz'altro, in accordo col ruolo che ricopro, quella della sicurezza urbana e provinciale. Su questo fronte vedo che molto e' stato fatto; stando ai report consultati i crimini sono diminuiti. L'auspicio e' continuare cosi' e possibilmente migliorare. Poi mi prefiggo la conoscenza approfondita dei Comuni. A Biella sono 82 e li ho girati tutti, qui sono 206, sara' piu' dura. Credo sia comunque giusto il rispetto delle comunita', anche in vista della collaborazione che deve instaurarsi".
 
Sicurezza ma anche attenzione ai problemi economici del territorio, con la promessa qualora si rendesse necessario (il riferimento e' ad alcune situazioni di crisi occupazionale registrate in grosse fabbriche bresciane provate dalla crisi, ndr) di "non tirarsi indietro".
 
Narcisa Brassesco Pace è nata a Genova il 17 novembre 1950, coniugata con due figli, si è laureata all'Ateneo Genovese nel 1974 e nello stesso anno ha frequentato la Scuola Superiore per la Gestione Aziendale. Ha percorso le varie tappe della carriera prefettizia fino ad assumere la funzione di Viceprefetto Vicario di Genova dal 20 giugno 1995 al 1° giugno 1999.
Dal gennaio 1994 fino al giugno 1999 è stata incaricata quale Presidente supplente della Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta. Dal 1 giugno 1999, ha assunto la funzione di Segretario Generale della Holding S.G.F., gruppo leader nella logistica dei trasporti, nonché di Direttore Generale di una società del gruppo.
 
Rientrata nel ruolo prefettizio il 27 dicembre 2001, ha svolto la funzione di Vicedirettore Vicario della Scuola Superiore dell' Amministrazione dell' Interno.
Il 23 dicembre 2005 è stata nominata Prefetto della Repubblica e destinata a ricoprire l'incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato della sede di Trapani.
Dal 4 gennaio 2007 ha svolto le funzioni di Prefetto di Biella.

 

090819Prefetto.jpg