Marcia di regolarità per gli alunni delle medie
di red.

Sabato mattina il Punto Ragazzi, il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle organizza la terza edizione della “Millepiedi Prevalle”. Coinvolti 200 alunni delle medie, con i gruppi di volontariato del paese.

Sabato mattina il Punto Ragazzi, il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle, in collaborazione con il Gruppo Alpini, l’AGE di Prevalle, la scuola secondaria di I grado “Giovanni Verga” e l’Amministrazione comunale, organizza la terza edizione della “Millepiedi Prevalle”.

Si tratta di una marcia di regolarità per ragazzi alla quale parteciperanno, insieme agli insegnanti, tutti i 200 alunni della scuola media prevallese.
La marcia di regolarità è una disciplina che viene svolta a coppie; l’obiettivo è quello di rispettare il più possibile la velocità (espressa in metri/ora) che viene data all’inizio di ogni settore. I cronometristi segneranno gli orari di partenza della coppia e di passaggio da ogni controllo, assegnando una penalità ad ogni secondo di anticipo o ritardo. Alla fine viene redatta la classifica e vince chi ha realizzato meno penalità, sommando quelle dei tre settori di gara.

Il percorso si snoderà per la zona della campagna di Prevalle con partenza e arrivo dalla scuola media in via De Gasperi.
Obiettivo della manifestazione è quello di offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi ad una disciplina sportiva poco conosciuta, ma che permette a tutti di conoscere meglio il proprio territorio. Il fatto poi che la gara sia a coppie, “costringe” i ragazzi a collaborare e socializzare tra di loro.
Si tratta poi di un’importante occasione di collaborazione e sinergia anche tra associazioni e agenzie educative del territorio, che si sono unite per dare quest’opportunità ai ragazzi di Prevalle.

Lungo il percorso vi sarà infatti la presenza di numerosi volontari (alpini e genitori), che presidieranno incroci, rotonde, attraversamenti e altri luoghi pericolosi. La manifestazione si svolgerà la mattina di sabato 23 maggio, dalle ore 8 circa fino alle ore 12. La partenza della prima coppia è prevista per le ore 8.20 circa. Le coppie partiranno con 30 secondi di distacco l’una dall’altra. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 11.30 circa.

Alla Millepiedi saranno presenti anche numerosi cronometristi e marciatori della FIE (Federazione Italiana Escursionismo). La Millepiedi è la seconda gara di questo genere in provincia di Brescia, dopo quella di Mazzano che coinvolge i bambini di quarta e quinta elementare dal 2004.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per vedere le fotografie della edizioni del 2007 e del 2008 potete consultare il sito di Punto Ragazzi (www.puntoprevalle.it)
0522PrevalleMillepiedi.jpg