Libri, cultura, musica e... tante iniziative
di red.

Sarŕ un Palazzo Morani non ancora ultimato quello che accoglierŕ tra sabato e domenica l’iniziativa “Domenica a Palazzo”, occasione di aprire a molti visitatori l’antico palazzo oggi sede municipale, in concomitanza con l'Open Day della biblioteca.

Sarà un Palazzo Morani non ancora ultimato quello che accoglierà tra sabato e domenica l’iniziativa “Domenica a Palazzo”, occasione di aprire a molti visitatori l’antico palazzo oggi sede municipale.

Dopo il successo della scorsa e delle precedenti edizioni dell’Open Day – giunto alla ottava edizione – che attraverso la Biblioteca Comunale apre lo splendido Palazzo Morani al grande pubblico, tante, tantissime famiglie e bambini faranno vivere i giardini e i saloni della villa immersi nei libri, con gustosi momenti di animazione per i piccoli e i grandi e con le tradizionali visite guidate nei fascinosi angoli di questo palazzo, giunto quasi al termine di un lungo restauro.

L’evento, che si terrà domenica 17 maggio si arricchisce di nuovi ed importanti momenti, confermandosi come una gustosa e apprezzata proposta per “una fantastica domenica a Palazzo” anticipata già sabato 16 maggio con lo spettacolo “Paese mio che stai sulla collina”, a cura del Teatro Poetico di Gavardo. Nel sabato sera, infatti, presso il Brolo di palazzo municipale, lo spettacolo di John Comini, interpretato da Paola Rizzi, affiancherà una manifestazione di sensibilizzazione a cura del Gruppo Aido prevallese.

Nel corso della domenica, oltre alla consueta esposizione di libri, si prevede un'area per bambini attrezzata con gonfiabili, animazioni e laboratori di manipolazione artistica e giochi per i più piccoli. Avvicinare i bambini fin dall’età prescolare alla lettura e, quindi, alla biblioteca, è infatti lo scopo e il tramite per meglio legare questa istituzione al territorio.

Nel lungo pomeriggio avranno luogo le premiazioni dell’originale concorso “Furbo chi Legge”, una vera e propria competizione stimolata tra gli alunni delle scuole medie e delle classi quinte della primaria a portare in biblioteca lettori vecchi e nuovi. Vince chi ha fatto leggere più libri a persone a lui vicine, familiari, parenti, vicini, amici. Dai primi dati pare che l’iniziativa abbia riscosso un successo che ha notevolmente incrementato le letture rispetto all’anno precedente, provocando una impennata nella presenza attiva di lettori adulti e anziani spinti dagli alunni.

Negli spazi e nelle sale delle scuderie avranno luogo esposizioni di sculture e pitture di artisti locali oltre che dei bambini delle scuole dell’infanzia.
Anche quest’anno la manifestazione si accompagna alla Festa dell’A.Ge., la locale Associazione Genitori che ha coinvolto anche i fornai e panettieri del paese per mettere insieme la tradizionale degustazione di panini e pizzette. La manifestazione proseguirà poi anche in serata con intrattenimenti e musica.
L’idea di spostare l’attenzione dalla sola proposta di avvicinarsi ai libri a vivere per intero il prestigioso Palazzo (compreso il parco e il giardino interno) che ospita l’iniziativa è venuta anche dal gradimento delle scorse edizioni.

Assai gettonata è la visita ai “segreti” di Palazzo Morani, lungo l’antico cunicolo che portava ad un passaggio segreto e la visita allo “stanzone delle scritte”, un antico vano dove curiosi graffiti sui muri si sono sovrapposti dalla metà del XVIII secolo – tracciati a carboncino – fino a disegni e motteggi degli anni più recenti. Visita accompagnata dai numerosi racconti e leggende che circondano l’antica dimora.
0515prevallepalazzomorani.jpg