Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna
È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti istituzionali, Romano Colozzi, alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna.

Di questi, 388.000 euro saranno di competenza della Comunità montana di Valle Sabbia. Alle altre quattro comunità montane bresciane sono stati così ripartiti: 317.000 euro al Parco Alto Garda Bresciano, 380.000 euro a quella della Valle Trompia, 654.000 euro alla Valle Camonica e 222.000 euro al Sebino Bresciano.

Gli interventi regionali in questo settore puntano alla eliminazione degli squilibri di natura sociale ed economica tra le zone montane e il resto del territorio, alla difesa del suolo e alla protezione della natura mediante una serie di interventi.

Questi i settori di impiego dei fondi: dotare i territori montani, con la esecuzione di opere pubbliche e di bonifica montana, delle infrastrutture e dei servizi idonei a consentire migliori condizioni di abitabilità e a costituire la base di un adeguato sviluppo economico; sostenere, attraverso opportuni incentivi, le iniziative di natura economica idonee alla valorizzazione di ogni tipo di risorsa attuale e potenziale; fornire alle popolazioni residenti nelle zone montane, riconoscendo alle stesse la funzione di servizio che svolgono a presidio del territorio, gli strumenti necessari e idonei a compensare le condizioni di disagio derivanti dall'ambiente montano; infine favorire la preparazione culturale e professionale delle popolazioni montane.

Fonte Lombardia Notizie
0515comu.jpg