Si parte con il trofeo Nasego
di c.f.

Una gara per gambe e polmoni potenti, il trofeo Nasego, che si correrŕ domenica 17 maggio a Casto, ma anche e soprattutto un’occasione per ricordare le figure di Flavio Freddi, Franco Brescianini e Italo Prandini, indimenticati “Amici della Montagna”.

Una gara per gambe e polmoni potenti, il trofeo Nasego, che si correrà domenica 17 maggio a Casto, ma anche e soprattutto un’occasione per ricordare le figure di Flavio Freddi, Franco Brescianini e Italo Prandini, indimenticati “Amici della Montagna” che tanto hanno contribuito per la costruzione dello splendido rifugio alpino che attende gli atleti all’arrivo.

Quella di Casto è la prima prova del trittico “Sky race” organizzato dalla “Promo Sport Valli Bresciane”: una serie che prevede per il 7 giugno il “Gir de le Malghe” in Valtrompia e il 19 luglio la “Blumon Marathon” in Gaver.

La partenza della gara è prevista per le 9 dal centro sportivo di Casto, a 420 metri di altitudine. Da qui gli atleti saliranno lungo una strada asfaltata fino alla caratteristica frazione di Alone, dove inizierà il tratto sterrato della gara: tra sentieri e mulattiere immersi nel bosco in un paesaggio suggestivo si salirà al Passo della Cucca (630 metri), Comero (750 metri), Paludi di Mura (770 metri), Dosso Alto (1050 metri) e infine al rifugio Nasego (1270 metri), punto di arrivo della competizione.

Un’occasione da non perdere per gli atleti, che possono contare su premi particolarmente consistenti, ma anche per i semplici appassionati di escursionismo che ogni anno accorrono a centinaia con le famiglie per tifare lungo il percorso, per cogliere l’occasione di ammirare lo stupendo panorama dalla sommità della Corna di Savallo o per approfittare dell’ospitalità e della gastronomia locale di cui si può godere al rifugio.

Per chi vuole partecipare il termine di iscrizione è fissato per le 22 di oggi 14 maggio, la quota da versare di 20 euro comprende il pacco gara, i ristori lungo il percorso, l’assistenza medica ed il buono pasto consumabile presso il Centro Sportivo di Famea, dove alle 15 si terranno le premiazioni.
0514castoRifugioNasego.jpg