«Una merenda per conoscere l’affido»
di Giancarlo Marchesi

Una merenda per conoscere l’affido. questo il titolo scelto per incontro in programma marted 12 maggio presso l’Oratorio di Vestone.

«Una merenda per conoscere l’affido». È questo il titolo scelto per incontro in programma martedì 12 maggio presso l’Oratorio di Vestone. Don Paolo Morbio, vicario delle parrocchie di Nozza e Vestone, ha organizzato, in collaborazione con l’èquipe “affido” della cooperativa Area, la società Valsabbia Solidale e la cooperativa Tempo Libero, un appuntamento che vuole sensibilizzare e sostenere l’affido familiare.

Grazie alla partecipazione della dott.ssa Luisa Passerini, psicologa del centro affido dell’Asl di Brescia, e dell’assistente sociale Maria Ruggeri verrà condotta una riflessione sul tema e saranno presentate le testimonianze di coloro che hanno vissuto direttamente l’esperienza e vogliono raccontare agli altri la loro vicenda.

L’iniziativa vestonese s’inserisce nel progetto denominato «Posso affidarmi alla tua famiglia?» che si propone di promuovere forme di affidamento familiare sia parziale che a tempo pieno, attraverso interventi, da un lato, di coinvolgimento e divulgazione sul territorio e, dall’altro, di sostegno alle famiglie affidatarie, ai minori e ai nuclei familiari d’origine, attraverso la consulenza psicologica e l’approntamento di gruppi di sostegno. L’appuntamento, fissato alle 15, si concluderà con una degustazione di thé e pasticcini.
0512affido-767006.jpg