Alessio Bongioni firma la 10ª Agnosine Bike
In una mattinata tipicamente primaverile si è corsa sabato ad Agnosine la decima edizione della Agnosine Bike, terza prova del Circuito Bresciacup 2009 e gara d'apertura del Valsabbia MTB Cup.

In una mattinata tipicamente primaverile si è corsa sabato ad Agnosine la decima edizione della Agnosine Bike, terza prova del Circuito Bresciacup 2009 e gara d'apertura del Valsabbia MTB Cup. Un caldo sole, come da qualche giorno non si vedeva sulla provincia bresciana, ha accolto gli oltre 350 iscritti ad una delle gare più partecipate di tutto il circuito.
Dopo la verifica tessere risultavano essere ben 328 i partenti. Un grandissimo risultato ottenuto dalla società organizzatrice, la Polisportiva di Agnosine, se si tiene conto che nella giornata di domani si svolgeranno altre manifestazioni molto partecipate solite a grandi numeri di partenti. Il Breakfast party allestito dall'organizzazione ha riscosso un gradito interesse da parte dei bikers che non hanno certo esitato dal presentarsi al bar, buono alla mano, per ritirare il caffè e la fetta di crostata appositamente preparati quale colazione di benvenuto. Mentre tutto intorno era il solito fermento di corridori, coloratissimi gazebo delle maggiori squadre agonistiche e un massiccio schieramento di personale distribuito sul percorso dalla Polisportiva di Agnosine, si avvicinava l'ora della apertura delle griglie di partenza.

A venti minuti dall'ora di partenza la maggior parte dei bikers si trovavano già all'interno della griglia per assicurarsi in tutta tranquillità la posizione migliore per lo start. Completamente nuovo il percorso che attendeva i bikers. Un tracciato rinnovato appositamente per il decennale della gara dai ragazzi dell'MTB Agnosine che hanno studiato e ideato nuovi passaggi tecnici e spettacolari. Alle 9.30 il folto gruppo ha preso il via dalla strada nuova che dalla loc.Fondi del paese risale fino al rettilineo ove era posto l'arrivo. Il lungo serpentone di corridori ha attraversato la via principale del paese per poi prendere la salita che in 1,5 Km portava al GPM. Una salita discontinua, con strappi e tratti in falsopiano che forse non è bastata per allungare adeguatamente il gruppo che ancora troppo largo si presentava all'imbocco della discesa in single track.

Il primo a scollianare è l'atleta portacolori del team Gs Club Zaina Biciclette, Alessio Bongioni, che da subito ha cercato di avvantaggiarsi sugli avversari proprio sul terreno a lui più congeniale, la salita. Dopo il primo tratto di discesa, tecnica ma intervallata da alcuni passaggi più facili, Bongioni, comandava ancora con oltre dieci secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori comandato da Marco Gilberti, Racing Rosola Bike, Omar Codenotti, Gs Club Zaina Biciclette, Maurizio Varini, Cube Cycling Performan, e Luca Mariotti, Gs Club Zaina Biciclette. Dopo alcune scalinate tra le case della frazione di Fanfani, una lunga serie di discese veloci, sterrate e cementate, portavano i corridori sino alla zona industriale di Agnosine in loc. Fondi dove, dopo un breve attraversamento su fondo asfaltato, ricominciavano lo sterrato ma soprattutto la selezione del gruppo. Una salita di circa 1,3 Km riportava gli atleti nel cuore della parte vecchia del paese dove, a circa 400mt dal'arrivo si trovava una lunga scalinata che i bikers dovevano obbligatoriamente percorrere bici in spalla.

A questo punto lo scenario di gara è risultato irreale. Bikers a piedi con i propri 'cavalli' da corsa sulla schiena e un pubblico da stadio assiepato ovunque a fare da cornice alla gara che ha così raggiunto un valore spettacolare notevole. Al termine del primo giro è ancora Alessio Bongioni a comandare, in tranquillità, la gara mentre dietro di lui è un continuo cambio di posizioni segno che la seconda salita, più tecnica e dura della prima, stà assestando inesorabilmente le posizioni. Marco Gilberti segue con 20' di ritardo. Poco dietro la coppia formata da Maurizio Varini e Luca Mariotti in netto recupero. Poco più dietro Omar Codenotti e la coppia formata da Enzo Gnani e Massimiliano Leali che paga forse la forte partenza.

Mentre le categorie maggiori infiammano la corsa, al termine del primo giro si decretano i vincitori delle categorie più giovani. I primi a transitare sul traguardo sono Vecchia Simone, Team Manuel Bike, per la categoria Esordienti, e Zambelli Giulia,Team Manuel Bike, per la categoria Allieve mentre Anna Righetti, Evolution Focus Italia, è la prima delle donne Esorienti. Ma da qui a poco il rumore delle moto apripista richiamano l'attenzione del pubblico, che numeroso è presente su molti punti del percorso. In fondo al rettilineo d'arrivo è ancora l'atelta del Gs Club Zaina Biciclette, Alessio Bongioni, a fare da battistrada. Aumenta il distacco su Marco Gilberti, Rosola Bike, e Luca Mariotti, Gs Club Zaina Biciclette, che formano la coppia all'inseguimento. Maurizio Varini, Cube Cycling Performan, segue solo mentre dietro di lui è Marco Filippini, Nuova Arka Team, che transita in quinta posizione dopo una rimonta impressionante.

Il secondo giro è anche il momento dell'arrivo delle altre categorie giovanili e della categoria 'rosa' delle Masterwoman. La portacolori dell'MTB Agnosine, Cristina Dusina, taglia prima il traguardo precedendo una attivissima De Lorenzi Raffaella, MDL Racing Crew, e la compagna di squadra Mara Ebranati, MTB Agnosine. Tra gli Allievi è Berna Alessandro, Team Manuel Bike, a portare a termine per primo i due giri previsti aggiudicandosi la vittoria di categoria.

Un cielo azzurrissimo e un caldo sole accolgono dopo 1h e 20' di gara l'atleta del Gs Club Zaina Biciclette che a braccia alzate e con molta soddisfazione torna a vincere la gara di Agnosine a tre anni di distanza dal suo ultimo sigillo. Un grande Marco Gilberti, Racing Rosola Bike, porta a termine la sua prova al secondo posto con soli 39' di ritardo mentre Luca Mariotti, del Gs Club Zaina Biciclette, riesce ad allungare proprio nella salita finale riuscendo a concretizzare un meritatissimo terzo posto. Marco Filippini, Nuova Arka Team, riesce a portare a termine la sua strepitosa rimonta chudendo al quarto posto precedendo di poco Maurizio Varini, Cube Cycling Performan, che resiste al quinto posto.

Mentre un veloce ristoro intratteneva i corridori le idropulitrici rimuovevano la terra dalle bike e poco dopo le classifiche venivano esposte, alle ore 11.30, nella palestra dove era pronto il Pasta Party per tutti i bikers. Premiazioni molto partecipate e seguite da circa 300 persone nelle quali il Presidente della Polisportiva, Corioni Gian Mario, e il portavoce del Consiglio Comunale di Agnosine, Baruzzi Sebastiano, hanno presenziato e premiato gli atleti con i cesti di prodotti tipici valsabbini.

Si archivia così la 10ª Agnosine Bike. Edizione record per la società organizzatrice e una gara che, seppur quest'anno si sia presentata in forma inedita, ha avuto un discreto gradimento da parte dei bikers. Ora l'appuntamento con il Circuito Bresciacup è fissato tra meno di una settimana a Montecampione, in Valla Camonica il 1º Maggio con la 4ª Extreme Bike, dove il percorso è già pronto e segnalato.

Tutte le classifiche della Agnosine Bike e le news della prossima gara di Montecampione le potete trovare sul sito ufficiale www.bresciacup.it all'interno della sezioni riservata alle gare.

Fonte: comunicato stampa.
0428agnosinebike1.jpg