Al via la stagione di Campèi de Sìma
di c.f.

Puntuale, come sempre, a met aprile riaprono i battenti del rifugio di Campi de Sma degli alpini della “Monte Suello” di Sal. Fra i Garda e la Valsabbia offre ristoro agli escursionisti e iniziative didattiche per le scuole.

Puntuale, come sempre, a metà aprile riaprono i battenti del rifugio di Campèi de Sìma degli alpini della “Monte Suello” di Salò. Questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 aprile, le Penne nere sono pronte ad accogliere quanti vorranno recarsi in questo angolo di mondo immerso nella natura, nel mezzo del Parco naturalistico dell’Alto Garda Bresciano, nel comune di Toscolano Maderno, appena poco sopra i mille metri, fra il monte Spino e lo Zingla, spartiacque tra il Garda e la Valsabbia.

Il rifugio di Campèi si può definire un autentico borgo alpino, con tre edifici e una piccola chiesetta, di proprietà dell’Ersaf, messi a nuovo nel 2000 dalle Penne nere della “Monte Suello” per ricavarne un rifugio. Da allora è aperto nei fine settimana da aprile a ottobre (esclusi quelli dell’Adunata nazionale a Latina del prossimo 9 e 10 maggio e dell’Adunata sezionale che si terrà quest’anno il del 5 e 6 settembre a Gardone Riviera), affidato alla gestione dei gruppi della sezione che si alternano per fornire vitto e alloggio a quanti intendono trascorrervi un intero fine settimana come punto d’appoggio per le escursioni nella zona, oppure per fornire un ristoro agli amanti del trekking e della mountain bike che amano avventurarsi per i tanti sentieri che transitano di lì.

A coordinare il lavoro dei volontari ci sarà ancora Renato Cerqui, consigliere sezionale e capogruppo di Gardone Riviera, a cui ci si deve rivolgere per eventuali prenotazioni, sia per i pasti sia per pernottare.

Da alcuni anni il rifugio è anche meta di un’iniziativa didattica rivolta alle classi delle scuole primarie del Garda e della Valle Sabbia, sul territorio della sezione di Salò: agli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, viene proposta un’escursione di due giorni presso il rifugio, durante la quale sono guidati da persone esperte alla scoperta della flora e della fauna montana. Un’attività portata avanti con solerzia dal responsabile del settore “Salvaguardia della montagna” Giancarlo Pelizzari, insegnante da poco in pensione, che si avvale, oltre che dell’aiuto degli alpini, anche degli interventi di Guardie forestali, Guardie ittico venatorie e personale del Soccorso alpino.

Già dalla prossima settimana cominceranno a salire le prime classi per questa stagione. Nel corso del 2008 a Campèi de Sìma sono saliti gli alunni di 15 scuole diverse, coinvolgendo 414 bambini e 51 insegnanti. Quest’anno le classi supereranno le 20 unità.
Per chi volesse prenotare il numero da chiamare è il 368-3486328. Info su come raggiungere il rifugio su www.montesuello.it.
0417rifugiocampei.jpg