L’importanza del gioco nella crescita dei bambini
di c.f.

Si terr Vallio Terme una serie di tre incontri, riservati a genitori di bambini dai 3 ai 5 anni, sull'importanza del gioco nella crescita dei bambini. Il primo incontro questo gioved sera.

“L’uomo è veramente tale solo quando gioca”. Questa massima filosofica di Schiller è lo slogan scelto per una serie di tre incontri riservato a genitori di bambini dai 3 ai 5 anni che si terranno a Vallio Terme per tre giovedì sera a partire da questa settimana.

Il gruppo d’incontro sarà condotto dalla psicopedagogista Carla Simoni, promosso dal consultorio familiare Nodi delle cooperativa Area, in collaborazione con gli assessorati ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione di Vallio Terme e con la scuola dell’Infanzia “Baruzzi Sambrici”.

Il gruppo è uno spazio in cui confrontarsi con gli altri genitori attraverso l’aiuto e gli stimoli dell’operatore sulla relazione con i propri figli e rispetto al proprio essere genitore.

Perché il gioco? Attraverso il gioco il bambino esprime le sue idee, condivide, impara e cresce, è lo strumento attraverso il quale raggiunge le prime, importanti acquisizioni culturali e psicologiche. Il gioco è il suo linguaggio segreto, lo diverte e coinvolge. Per il bambino il gioco è l’attività più importante, che lascia nella sua personalità notevoli trace e favorisce il nascere e il consolidarsi di abilità e interessi. Il modo in cui i genitori giocano con i propri figli e il valore che gli attribuiscono è quindi fondamentale per la crescita del bambino.

Gli incontri si terranno alle 20.30 presso la scuola dell’infanzia “Baruzzi Sambrici”, giovedì 12, 19 e 26 marzo. Sono gratuiti e non è necessaria l’iscrizione. È inoltre possibile partecipare anche solo ad una o due delle tre serate.
0310vallioincontri.jpg